Quando apre Wall Street? Qual è l’orario di chiusura della Borsa USA e qual è il calendario della borsa americana? Queste sono tre delle più classiche domande che chiunque voglia iniziare a fare trading online spesso si pone. Dopotutto, il mercato azionario USA è sicuramente uno dei mercati più importanti al mondo. Ed anche uno dei più interessanti dove andare ad investire, dato che vi sono moltissime opportunità di profitto ogni giorno.
Se vuoi investire in azioni americane devi per forza di cose sapere quando apre Wall Street e quando chiude. Tra gli USA e l’Italia infatti vi è un fuso orario differente, e se non conosci esattamente orari di apertura e orari di chiusura rischi di non poter investire in titoli americani. Inoltre i giorni di chiusura della borsa italiana non corrispondono sempre ai giorni di chiusura della borsa americana.
Ma non preoccuparti: in questo articolo troverai tutti gli orari della borsa americana, così come l’elenco dei giorni di chiusura di Wall Street del 2023. Seguire la borsa americana è molto importante, dato che è spesso in grado di influenzare anche le borse europee con il suo andamento.
A che ora apre la Borsa USA e a che ora chiude?
Wall Street è situata a New York: esiste quindi un fuso orario di -6 tra New York e Roma. Perciò gli orari di apertura e chiusura sono i seguenti:
- Orario apertura borsa americana: ore 15.30 italiane, ovvero ore 9.30 americane
- Orario chiusura borsa americana: ore 22.00 italiane, ovvero ore 16.00 americane
Questi sono gli orari in cui avvengono la maggior parte delle contrattazioni a Wall Street, ma ovviamente esistono anche le fasi di pre mercato e post mercato, come mostriamo qui di seguito.
- Pre mercato borsa americana: dalle ore 14.00 alle ore 15.00 italiane, ovvero dalle ore 08.00 alle 9.30 americane
- Post mercato borsa americana: dalle ore 22.00 alle ore 02.00 italiane,
Borsa Americana chiusa oggi? – Le festività del 2023
Wall Street è aperto dal lunedì al venerdì, come tutte le borse nazionali. Ma come ogni borsa, anche la borsa americana chiude per festività nazionali in determinati giorni dell’anno. Questi giorni di chiusura spesso non corrispondono con i giorni di chiusura della borsa italiana, tranne che per la classica chiusura di Natale e Capodanno.
- 2 gennaio (giorno dopo capodanno)
- 16 Gennaio Martin Luther King Day
- 20 Febbraio Washington’s Birthday President’s Day
- 7 Aprile Good Friday (Venerdì Santo)
- 29 maggio Memorial Day
- 3 luglio pre Indipendence Day
- 4 luglio Independence Day
- 4 settembre Labor Day (Giorno del lavoro)
- 23 novembre Thanksgiving Day (Giorno del Ringraziamento)
- 25 dicembre Natale
Ricordiamo che ogni anno i giorni delle festività americane possono variare perché al contrario dell’Italia, in caso di festa nazionale i lavoratori devono comunque riposare un giorno.
Ciò significa che se una delle festività qui sopra elencate cadesse di sabato, allora il giorno festivo diventerebbe il venerdì successivo. Se invece cadesse di domenica, allora il giorno festivo diventerebbe il lunedì successivo.
Wall Street ora legale o ora solare?
Dedichiamo questo paragrafo di chiusura all’ora legale e solare per Wall Street. Infatti, quando entra in vigore l’ora legale e l’ora solare, avviene di riflesso un cambiamento (seppure breve) degli orari di apertura e chiusura della borsa americana. Il motivo è semplice: l’ora legale negli USA, così come l’ora solare, non viene adottata nelle stesse date europee.
Gli USA adottano l’ora solare una settimana dopo l’Italia e l’Europa. Ciò significa che in quella settimana di differenza, l’orario di apertura e chiusura di Wall Street sarà differente.
Stessa cosa avviene nel caso opposto: gli USA adottano l’ora legale una settimana prima l’Italia e l’Europa. Perciò l’orario cambia come segue nei rispettivi casi:
- ora solare e ora Legale: l’orario per Wall Street cambia in 14.30 apertura, 21.00 chiusura (ore italiane).
Ovviamente, questo cambiamento dura solo una settimana in entrambi i casi e poi l’orario torna alla normalità (ore 15.30 – 22.00 italiane). Proprio perché sia con l’ora legale sia con l’ora solare vi è solo una settimana di differenza nei tempi di adozione di tali orari tra USA e Europa (Italia inclusa).
Vuoi investire sulla borsa americana? Puoi farlo comodamente da casa con eToro, uno dei migliori broker in Italia e in Europa, che ha convinto più di 30 milioni di trader in tutto il mondo grazie alle funzionalità della piattaforma, in particolar modo il copy trading e il social trading.
Con eToro puoi aprire un conto direttamente online, ma se non ti senti pronto a investire ti mette a disposizione gratuitamente un conto demo, che con 100.000$ virtuali ti permette di simulare investimenti su tutti gli asset della piattaforma, inclusi gli indici americani.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!