Il mondo degli investimenti è sempre stato per sua stessa definizione contraddistinto da un certo grado di rischio, che è inevitabilmente insito in ogni operazione o investimento e che può essere calcolato, previsto, aggirato anche, ma certo mai modificato.
Per influire infatti sugli equilibri internazionali dei mercati finanziari occorrono capitali, risorse e mezzi non certo disponibili per i trader e risparmiatori medi, piuttosto abituati al semplice mondo del trading online e che senza una adeguata formazione inevitabilmente si ritrovano quindi in balia delle maree e correnti delle piazze d’affari.
- Inflazione;
- tassi di interesse;
- percentuali;
- strategie;
- trend, ecc.
Infinite altre variabili influiscono infatti sull’andamento dei grafici e delle quotazioni in borsa oggi, ma si tratta perlopiù di fattori complessi e tecnici che difficilmente un investitore agli esordi può davvero arrivare a gestire.
Esistono tuttavia pochi e particolari asset in grado di proteggere con solidità i capitali dei risparmiatori, tra i quali certamente spiccano i cosiddetti beni rifugio.
Si tratta in pratica di beni fisici e tangibili noti per la loro rarità, la difficoltà di estrazione e lavorazione, gli innumerevoli usi per cui possono essere sfruttati e infine per la propria unica capacità di mantenere alto il proprio valore nel tempo.
Indice
Beni rifugio: vantaggi
Vantaggi unici ed esclusivi, che da sempre contraddistinguono questa categoria di beni dal resto degli investimenti ma anche storicamente di qualsiasi altra merce di scambio esistente. In particolar modo l’oro rappresenta uno dei beni rifugio più popolari e ricercati al mondo.
È una materia prime che sin dall’alba dei tempi ha assunto enorme valore per l’uomo, proprio a causa della rarità di queste e per merito dei vari usi a cui esse si sono sempre prestate.
Le commodities inoltre, in quanto asset tangibili, possono essere convertite in un bene reale di enorme valore in generale, ma in particolare in tempo di crisi o di guerra, quando il resto degli strumenti finanziari e asset tende a deragliare verso cali vertiginosi.
Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.
Le criptovalute sono un bene rifugio?
La moneta virtuale infatti nasce con lo scopo di sostituire il vigente sistema di online banking con un software open source autonomo, concepito appositamente per prendere sul lungo termine il posto finora svolto dalle banche e dagli intermediari finanziari.
L’iniziale sfiducia verso le criptovalute infatti, dovuta in parte alla vicinanza di ambienti criminali a questa realtà, ha per anni azzoppato la crescita di questo innovativo strumento, che oggi però appare come un asset finanziario a tutti gli effetti e che sta interessando diversi investitori.
Si tratta di un sistema del tutto nuovo. È la rete che garantisce non solo transazioni immediate, commissioni minime o nulle e totale anonimato, ma anche un livello di sicurezza tra i più all’avanguardia in assoluto.
Si tratta della tecnologia Blockchain, che in pratica suddivide la mole di dati in singoli blocchi dotati di codici di inizio e fine, i quali come in una catena circolano da un computer all’altro della rete mentre a ogni passaggio le transazioni e operazioni contenute nel blocco vengono ricontrollate e riconvalidate.
In questo modo il sistema non ha centro (al contrario dei server center tradizionali), è aperto a tutti gli utenti ma nonostante questo rimane non solo completamente sicuro, ma anzi diventa sempre più forte.
Le criptovalute sono un bene rifugio? C’è chi pensa di sì, ma è ancora presto per definirle tali, troppo alta la variazione di prezzo in poco tempo. In altri termini troppo alta la volatilità. Nei prossimi anni però dobbiamo considerarci aperti a cambiare opinione.
Maggiori dettagli sui BitCoin e le criptovalute sono disponibili all’interno dei nostri approfondimenti:
- Come e dove investire oggi: cryptovalute e darkweb, un legame pericoloso
- Bitcoin e Bitcoin Cash, cosa succederà sui mercati finanziari?
- Bitcoin: quanto sarà la quotazione nel 2020? Previsioni di lungo termine
- Bitcoin irrompe quota $3.500: Vero boom nei prossimi 3 anni?
- Come investire in Bitcoin (o Ethereum) con i CFD senza comprarli [Guida]
Perché fare trading con IQ Option
IQ Option è un broker che fra i tanti asset che offre ci sono anche le criptovalute. Perché però dovresti fare trading su IQ Option?
- possibilità di fare trading in movimento;
- beni su cui investire: oltre 2.100;
- piattaforma grafica facile da usare;
- esecuzioni più rapide;
- navigazione semplice;
- accesso comodo;
- indicatori – grafici avanzati;
- informazioni aggiornate;
- piattaforma di trading regolamentata ed autorizzata;
- deposito basso.
Trading su criptovalute con IQ Option
IQ Option è la piattaforma di trading online che ti permette di investire denaro reale e facendo trading sulle maggiori criptovalute.
Dai massimi esperti di trading online è anche considerato come un ottimo broker che offre una splendida piattaforma di trading online che ti permette di fare trading non solo sui Bitcoin, ma su tantissime altre altre. Il tutto grazie alla sua piattaforma.
Maggiori approfondimenti sono disponibili seguendo le nostre guide:
- IQ Option Criptovalute: come fare trading di Criptovalute con IQ Option
- IQ Option Forex e CFD: opinioni nuova piattaforma trading online
- IQ Option: ecco la nuova piattaforma di trading binario 4.0
- IQ Option: broker con deposito minimo più basso e conto demo gratuito
- Iq option truffa o funziona? Recensione, demo e opinioni
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!