Gli ETF Gas sono un ottimo strumento finanziario per investire sui rialzi e sui ribassi del gas, una delle materie prime più importanti (seconda solo al petrolio nel campo delle energie). Gli ETF principali per poter investire sul gas sono:

  • ETF SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod
  • ETF UNG Gas Fund

ETF Gas: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Gas: UNG Gas Fund e SPDR

L’ETF sul Gas più importante per grandezza e liquidità è l’ETF UNG Gas Fund che si basa su contratti futures a breve termine e swap sul gas naturale. Questo fondo, che offre una netta esposizione sui futures del Gas naturale, è stato lanciato nel 2007 ed è composto da molti asset rispetto ai fondi concorrenti.

Questo ETF utilizza una strategia plain-vanilla di tipo roll, con contratti a scadenza nel mese successivo per quanto riguarda gli investimenti nel mercato dei futures sul gas naturale, e si tratta di un ETF molto sensibile alle variazioni di prezzo del gas.

La società dietro questo fondo è la United States Natural Gas Fund, una commodity pool che emette quote scambiate sul NYSE Arca. Il loro ETF è la scelta perfetta per chi vuole investire sul petrolio tramite gli ETF a costi ridotti e con una visione nel breve-medio termine.

Infine abbiamo l’ETF SPDR S&P Oil & Gas Explore & Prod, che si occupa di replicare l’andamento e le performance dell’indice americano dell’indice S&P Oil & Gas Exploration & Production Select Industry.

Si tratta di un indice che rappresenta il settore dedicato alla produzione e esplorazione del petrolio e gas: traccia tutti gli scambi dei titoli azionari quotati in borsa (e che sono relativi al settore del gas naturale) sul NYSE, AMEX, NASDAQ National Market e NASDAQ Small Cap.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF gas su eToro

prima di fare sugli ETF sul gas naturale è necessario usufruire dell’intermediazione di un broker. Quest’ultimo consente ai propri utenti di poter aprire posizioni long o short sugli ETF su questa materia prima. Uno dei migliori in italia è certamente eToro, attivo in 140 Nazioni in tutto il globo.

 

Fare trading su eToro significa scegliere un broker di qualità, molto intuitivo e frequentato. Il gran numero di iscritti, ma soprattutto il Social Trading, permette un’esperienza sui mercati finanziari collettiva e dedita allo scambio di opinioni fra gli utenti.

In questa maniera i trader più esperti potranno aiutare i trader principianti a costruirsi una propria strategia personale e ottimizzare le  proprie performance.

 

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF gas su IQ Option

Oltre a eToro noi di Meteofinanza.com suggeriamo di valutare l’iscrizione su IQ Option, broker in grande espansione negli ultimi anni. Nato infatti per poter operare sulle opzioni binarie, IQ Option è diventato un punto di riferimento per molti trader, grazie ai molti prodotti finanziari che si sono aggiunti sulla piattaforma online.

 

 

Fra i prodotti finanziari presenti, oltre naturalmente agli ETF, IQ Option ha puntato fortemente sulle criptovalute. La selezione di monete digitali su cui fare trading è molto ampia, sono disponibili anche criptovalute meno famose, ma con alto potenziale di crescita.

La lista completa delle monete virtuali presenti su IQ Option è la seguente: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, EOS, Stellar Lumens, NEO, Tron, Dash, Ethereum Classic,Qtum, Omise Go, Zcash e Bitcoin Gold.

 

Prova ora GRATIS il trading ETF su IQ Option!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram