EOS è una criptovaluta basata su una blockchain open source, che utilizza il sistema DpoS, acronimo di Delegated Proof of Stake. Quest’ultimo sta ad indicare che ogni transazione per essere convalidata ha bisogno del coinvolgimento dell’intera rete, come avviene nel metodo PoS, ossia Proof of stake, ma solo di un limitato numero di “delegati”. In questo articolo vedremo come comprare EOS crypto e soprattutto di cosa si tratta.

EOS viene spesso paragonato ad Ethereum, dato che molte funzioni sono supportate da entrambi i network, come gli smart contract. EOS viene però definito dagli addetti ai lavori “l’Ethereum del futuro” o talvolta “Il killer di Ethereum“, proprio per evidenziare la possibile superiorità di EOS nei confronti della seconda criptovaluta più famosa al mondo.

EOS crypto
EOS crypto: come comprare EOS

Che cos’è EOS e qual è il suo andamento ? Parliamo prima di tutto della sua lunga Inital Coin Offering (ICO) che è durata 1 anno, anche se durante la quale era possibile scambiarla su vari exchange e alcuni broker ne consentivano il trading di EOS tramite i CFD.

Comprare EOS nei primi tempi: ICO di quasi 1 anno

L’ICO di EOS permetteva a tutti di comprare EOS crypto direttamente dal sito eos.io. La particolarità dell’ICO di questa criptovaluta è la sua durata, che è stata pari a 350 giorni. Iniziò infatti il 26 giugno 2017 e finì il 1° giugno 2018.

Comprare EOS
Comprare EOS: la sua ICO di un anno

Block.one, la società che ha lanciato EOS, ha raccolto quasi 4 miliardi di dollari, che è risultata in quel momento la più grande ICO di sempre.

L’ICO è divisa in periodi, il cui primo fu di 5 giorni, mentre i restanti di 23 ore. Durante il primo periodo furono distribuiti 200 milioni di token, mentre nei periodi a 23 ore la distribuzione è scesa a 2 milioni. Il prezzo di ogni token non è fisso, ma è ricavabile a seconda degli ETH raccolti durante il periodo.

Per fare un esempio se in un periodo sono disponibili 2 milioni di token e sono stati raccolti 2.000 ETH, significa che ogni token vale 0,001 ETH.

EOS crypto: quali sono le sue caratteristiche?

EOS come abbiamo detto è una criptovaluta simile ad Ethereum, ma con dei punti di forza maggiori rispetto alla creatura di Vitalik Buterin.

Dal sito ufficiale della moneta digitale possiamo osservare quali sono le tre peculiarità che i creatori vogliono evidenziare: scalable, flexible e usable, ossia scalabile, flessibile e fruibile.

Cosa significano nel dettaglio questi termini?

  • Scalabile significa che la blockchain di EOS è in grado di sopportare un gran numero di transazione nello stesso momento. L’obiettivo è quello di poter effettuare transazioni nel giro di pochi secondi ed essere più rapido di Ethereum.
  • Flessibile sta ad indicare l’opzione di EOS di poter interrompere una transazione qualora si dovessero riscontrare problemi. In questa maniera il denaro inviato tornerebbe nel wallet del mittente senza perdite.
  • Fruibile. Con questo termine i fondatori della criptovaluta intendono spiegare che essa sarà accessibile a tutti, anche a chi ha una limitata conoscenza informatica.

EOS: quotazione in tempo reale

Dove Comprare EOS: eToro

eToro criptovalute

eToro è un broker molto popolare soprattutto per il Social trading e il Copy trading, che offre anche la possibilità di fare trading sulle criptovalute, in particolar modo si può comprare EOS crypto direttamente o con i CFD.

Perché scegliere eToro? Perché è un broker regolamentato e affidabile, lo testimonia per esempio il fatto che nel 2019 ha raggiunto 10 milioni di account in tutto il mondo. Autorizzato a operare da CySEC, FCA e ASIC, eToro ha la licenza per fornire servizi finanziari nell’Unione Europea (quindi anche in Italia), nel Regno Unito (anche in caso di Brexit) e Australia.

Come spiegato eToro dà la possibilità di comprare EOS sia con i CFD che senza di questi. Come? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

Come Comprare EOS su eToro senza CFD

Il trading reale su criptovalute è disponibile solo per i clienti soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE) e FCA (Regno Unito). I trader australiani, ovvero sotto l’autorità di vigilanza ASIC, non hanno questa possibilità, ma possono tranquillamente fare trading CFD sia long che short.

Quali sono i passi che deve seguire un utente per comprare EOS crypto su eToro? Nulla di eccessivamente complicato e saremo lieti di spiegarvelo nel modo più semplice possibile di seguito. In primo luogo è opportuno aprire un conto di trading su eToro e potete farlo cliccando sul seguente link:

Apri un conto demo su eToro qui

Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.

Una volta che il vostro account è stato verificato dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su Cripto” e scegliere EOS. Qui bisognerà poi cliccare su “Investi” e su “Acquista”. In seguito è opportuno selezionare  l’importo e scegliere la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima indica infatti un acquisto senza leva finanziaria. La cifra investita sarà infatti moltiplicata per 1 e non godrà (o subirà) gli effetti della leva finanziaria. I guadagni e le perdite non saranno quindi moltiplicate. Infine dovete selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e ben visibile nel vostro portafoglio di eToro.

Comprare EOS su eToro con i CFD

Comprare EOS su eToro
Comprare EOS su eToro

Il broker eToro permette inoltre di poter investire sulla criptovaluta EOS con i CFD, potendo speculare sia al rialzo che al ribasso. È bene specificare che la possibilità di utilizzare o meno i CFD vale solo le posizioni long. In caso di speculazione al ribasso (short) potrete farlo solo grazie ai CFD, anche in caso di assenza di leva finanziaria.

Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.

Per poter comprare EOS crypto con i CFD, ovvero per aprire una posizione long con leva finanziaria, il procedimento è lo stesso spiegato nel paragrafo precedente, ad eccezione proprio della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Nel caso in cui voi siate trader professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria più elevata.

Per vendere EOS con i CFD sarà necessario fare gli stessi passi, ma cliccare su “Vendi” anziché su “Acquista” e impostare ovviamente la leva finanziaria.

Apri un conto demo su eToro qui!

Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.

È possibile acquistare EOS su eTorox?

Nel momento della stesura del nostro articolo ciò non è un’opzione percorribile, dal momento che eTorox offre la possibilità di scambiare 9 crypto, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH) e Litecoin (LTC), Basic Attention Token (BAT), Maker (MKR) e OmiseGO (OMG).

In futuro potrebbe essere inserita anche EOS, ma oggi eToro non ha rilasciato comunicazioni in merito. Staremo vigili e vi aggiorneremo in caso di novità.

Come Comprare EOS su IQ Option

Cripotvaluta EOS offerta da IQ Option
Cripotvaluta EOS offerta da IQ Option

Il broker IQ Option permette ai propri utenti di poter fare trading sulle criptovalute, tra cui EOS. Divenuto popolare per il trading sulle opzioni, IQ Option ha inserito nella propria piattaforma anche le monete virtuali.

Oltre alle opzioni FX, e alle criptovalute, su IQ Option è possibile fare trading sugli ETF, sulle materie prime, sulle valute del Forex e sul mercato azionario.

Il broker consente ai trader neofiti l’utilizzo di una piattaforma demo in maniera totalmente gratuita. Il deposito minimo non è alto ed è alla portata di tutti. Esso è infatti di 10€, anche se l’investimento minimo è pari a 25$ per le crypto.

Apri un conto trading su IQ Option
Come Comprare EOS?

Puoi comprare EOS e custodirla nel tuo wallet o con i CFD.

Dove Comprare EOS?

A nostro avviso il broker migliore dove comprare Cardano è eToro, ma da non sottovalutare è anche il trading CFD su IQ Option.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram