Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari: Perché è Importante nel Trading Online?
In linea di massima, prima di passare ad analizzarla nel dettaglio, possiamo definire l’analisi tecnica dei mercati finanziari come la disciplina che studia i mercati basandosi sui grafici. Essa basandosi sui movimenti delle quotazioni del passato e sui volumi degli scambi, può prevedere movimenti e direzioni future.
Il contenuto dei video disponibili su questo sito Web è indipendente da Plus500
L’analisi tecnica può essere utilizzata sia per il trading di breve termine che per acquistare posizioni a lungo termine.
Le suo origini, ormai remote, risalgono al 1884, quando Charles Henry Dow (uno dei fondatori dell’indice Dow Jones) pubblicò sul Wall Street Journal degli articoli che parlavano sull’evoluzione della borsa.
Indice
Analisi Tecnica
Sezioni
- Candlestick – Grafici a candele giapponesi
- Money Management – La gestione del capitale
- MetaTrader 4 e 5 – Piattaforma di Trading
- Oscillatore Stocastico – Trading con lo stocastico
- Macd – Indicatore di Trading
La teoria di Dow
Per avere un quadro più completo, merita di esser menzionata anche la teoria di Dow rapportata all’analisi tecnica.
Quella che infatti oggi noi conosciamo come tale, non è una teoria nata dal nulla. Le sue origini le dobbiamo, appunto, all’economista Charles Dow. Brevemente riportiamo la sua teoria in 3 punti, per poi concentrarci esclusivamente sull’analisi tecnica.
La teoria di Dow si impernia su questi 3 principi:
- Si deve considerare che il prezzo di un attivo rappresenti le azioni combinate di più forze del mercato.
- I valori che abbiamo riscontrato sono dei valori legati quasi sempre alle tendenze e per tanto facilmente identificabili. Ragion per cui rappresentano delle opportunità di guadagno veramente interessanti.
- Tutte le figure che si andranno a creare sui grafici, si ripetono nel tempo.
Fatta questa breve introduzione, andiamo a conoscere meglio cosa sia l’analisi tecnica, addentrandoci nello specifico.
Come probabilmente già avrai intuito, per poter fare trading online devi conoscere le dinamiche che muovono il mercato, in modo da sfruttare i momenti più favorevoli per aprire una posizione di acquisto o di vendita che ti porti ad ottenere un profitto.
Nonostante l’analisi tecnica sia sempre stata la linea guida dei trader, oggi si tende a sottovalutarla perché ritenuta dai non addetti ai lavori troppo difficile da comprendere.
In verità, se si inizia a fare trading online da principianti, anche l’analisi tecnica risulta essere di facile comprensione, e non solo; il suo utilizzo può portare enormi benefici e consentire di aumentare in modo considerevole i tuoi profitti.
Puoi provare le strategie basate sull’analisi tecnica su un conto di prova di un broker online. Uno dei migliori è eToro, che offre l’opportunità di avere un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, che puoi investire su tutti gli asset presenti sulla piattaforma.
Prima di approfondire i vari aspetti è necessario chiarire bene cosa si intenda per analisi tecnica.
Cos’è l’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Si definisce analisi tecnica, la disciplina che studia i grafici di prezzo al fine di carpire le inversioni di tendenza nel loro stato iniziale.
L’analisi tecnica ancora, possiamo definirla come la tecnica usata da molti trader per prevedere l’andamento futuro dei prezzi, attraverso i seguenti punti:
- studio di dati di mercato storici;
- studio dei prezzi;
- studio del volume e degli interessi aperti.
I prezzi devono riguardare tutte quelle attività quotate, come:
- azioni;
- obbligazioni;
- valute;
- commodities;
- fondi comuni.
I trader tecnici utilizzano in simultanea le informazioni di trading con gli indicatori matematici, molto utili per capire quando sia giunto il momento di operare. E’ sempre bene, quindi, optare per una strategia che segua la tendenza del mercato.
Un’inversione di tendenza può ad esempio essere intesa come il passaggio da un movimento rialzista ad uno ribassista o viceversa.
Come puoi ben vedere, nell’immagine abbiamo l esempio di una inversione di tendenza, da ribassista a rialzista. Tale tendenza, se colta nella sua fase iniziale, può essere seguita riuscendo pertanto a guadagnare sia nel breve termine che nel lungo termine.
La chiave per poter ottenere dei profitti è pertanto riuscire a carpire l’indebolimento di una tendenza e, quindi, prepararsi a sfruttare una inversione. Ci sono vari modi per poter raggiungere questo obiettivo, ci sono diversi indicatori, diversi schemi di prezzo che si esplicano graficamente e che possono offrire una linea guida molto precisa.
Cosa studia l’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
l’Analisi Tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi nei mercati finanziari nel tempo, per poter così prevedere sulle basi dei dati raccolti, l’andamento futuro dei prezzi o la loro diminuzione. Quindi il compito dell’Analisi Tecnica è quello di studiare i movimenti dei mercati finanziari.
Tali movimenti, secondo l’analisi tecnica, sono decisi dai Trader.
Infatti lo studio dell’Analisi tecnica si basa anche sulla Psicologia umana: i comportamenti degli esseri umani in situazioni simili e con il passare del tempo, si ripetono.
È tutto quindi un concetto di mentalità: gli esseri umani reagiscono alla stessa maniera davanti a stimoli simili provenienti dall’esterno. Essendo il mercato composto da Investitori e Trader, che sono esseri umani, vuol dire che con il passare del tempo, reagiranno sempre allo stesso modo davanti ad un certo stimolo esterno.
In questo caso, lo stimolo esterno è l’andamento dei prezzi:
per esempio, nel caso in cui sentissi che l’Azienda X sta per andare in Bancarotta, ed hai delle Azioni di tale Azienda X, cosa faresti?
Semplice: venderesti immediatamente le tue Azioni, conscio del rischio di una ingente perdita in arrivo, nel caso in cui continuassi a tenere le Azioni di tale Azienda X. Con molta probabilità, lo farebbero tutti gli Investitori che hanno le azioni dell ‘Azienda X. Il risultato?
Dato che tutti gli investitori stanno vendendo, il prezzo si abbasserebbe fortemente.
Invece, nel caso in cui avessi le Azioni di una Azienda Y, che ha appena lanciato un nuovo prodotto sul mercato, con prospettive di un grande successo, cosa faresti?
Semplice: continueresti a comprare le azioni di tale Azienda Y, conscio del fatto che il valore dell’Azienda Y possa schizzare al rialzo, dato che grazie a questo nuovo fantomatico prodotto, gli utili dell’azienda crescerebbero in modo considerevole. Stessa cosa farebbero tutti gli investitori, e chi non avesse le azioni dell’Azienda Y, comincerebbe a comprarle. Risultato?
Il Prezzo dell’Azienda Y salirebbe senza sosta.
Come hai visto, i movimenti del mercato sono causati dalle azioni della maggioranza di Trader ed Investitori:
- se su 100 Trader, ben 90 comprano una Azione, dato che la richiesta di tale Azione aumenta, il prezzo dell’Azione sale perché c’è sempre più gente che la vuole possedere.
- Se su 100 Trader, ben 90 invece vendono un’Azione, dato che la richiesta di tale Azione diminuisce ai minimi, il prezzo prende la stessa strada del ribasso.
- Il movimento del prezzo sarà più forte, se il numero dei trader che starà comprando una determinata azione, sarà di gran lunga maggiore al numero di coloro che contemporaneamente la staranno vendendo, e viceversa. Se invece, le forze rimarranno in sostanziale equilibrio, ad esempio, 60% di compratori e 40% di venditori, il prezzo si muoverà in modo meno deciso, rispetto al caso precedente.
Il compito dell’Analisi Tecnica
Il compito dell’Analisi tecnica è quello di studiare, tramite dei grafici, l’andamento dei prezzi. Movimenti che come abbiamo appena visto, rispecchiano le decisioni degli investitori. E’ risaputo che tali comportamenti dei Trader sono destinati a ripetersi nel tempo. Risulta facile capire che, se riuscissimo a collegare un certo movimento del Prezzo ad un determinato Comportamento dei Trader (Vendita o Acquisto), potremmo fare previsioni molto più accurate sull’andamento futuro dei prezzi.
Sapendo che ad un Movimento X dei prezzi, corrisponderebbe l’acquisto dell’Azione, noi agiremmo di conseguenza, guadagnandoci, perché tanti altri Trader farebbero la stessa cosa; e gli acquisti spingerebbero al rialzo il prezzo dell’azione.
I movimenti dei Prezzi, quindi, possono essere interpretati come Figure Grafiche dell’Analisi tecnica. In pratica, si è notato che quando i prezzi si muovono in modo da formare una certa figura grafica (per esempio un triangolo o un Rettangolo), i Trader assumono un determinato comportamento ( acquistando o vendendo).
Perciò, studiando tali Figure Grafiche si possono prevedere le decisioni future dei Trader ed il futuro andamento dei Prezzi. Ovviamente le Figure Grafiche non sono infallibili. Può capitare, infatti, che di fronte ad una figura grafica che esprima un segnale di Rialzo dei prezzi, ciò non accada ed i prezzi rimangano allo stesso livello, o peggio, vadano in ribasso.
Perché ciò? Perché come abbiamo detto in precedenza, dipende da quanti Trader svolgono contemporaneamente la stessa azione: vendendo o comprando. E’ anche possibile che in certi casi, i Trader si comportino in maniera differente perché seguono ragionamenti diversi rispetto a coloro che si affidano completamente all’Analisi Tecnica.
Come puoi comprendere, il fatto di “essere umani”, ha un suo lato positivo: ovvero il fattore di prevedibilità. Ma ci potrebbe essere nascosto anche un lato negativo, perché essendo ognuno di noi diverso dagli altri, potremmo ragionare e pensare in maniera diversa, prendendo decisioni non sempre uguali per tutti.
C’è da tener conto, però, che negli ultimi anni l’Analisi Tecnica si è espansa sempre di più, ciò sta a significare che sempre più Trader sono a conoscenza delle Figure Grafiche e sanno come comportarsi in presenza di esse. Si tratta di un vantaggio, poiché ci saranno altri Trader che faranno esattamente ciò che noi stiamo facendo davanti ad una stessa figura grafica (Vendendo o Acquistando), facendo aumentare le probabilità che si verifichi quello che ci si aspetta.
Figure grafiche dell’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Andiamo a vedere quali sono i principi più importanti dell’analisi tecnica. Ti consigliamo di imparare bene le basi e metterle in pratica, in modo tale da poter ottenere maggiori vantaggi dalla tua attività di trading.
Quando parliamo di analisi tecnica facciamo riferimento a particolari forme che definiamo strutture grafiche, configurazioni, figure ecc.
Tra queste ricordiamo le principali:
- Triangoli;
- Rettangoli;
- Bandiere;
- Testa e Spalla;
- Cuneo;
- ecc.
Sono tutte figure molto importanti che riguardano il movimento dei prezzi, e che andremo ad analizzare successivamente. Queste figure sono la base del futuro andamento dei prezzi.
In linea di massima i prezzi vengono disegnati su un grafico seguendo i movimenti del titolo che analizziamo.
Vantaggi e svantaggi dell’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari
Riassumiamo in modo schematico i vantaggi e gli svantaggi legati all’analisi tecnica.
Vantaggi:
- l’analisi tecnica richiede una quantità minore di dati ed informazioni, rispetto a quella richiesta per l’analisi fondamentale, in quanto si riferisce soltanto ai dati storici dei valori;
- un trader tecnico può desumere dal prezzo e dal volume, tutte le informazioni di cui necessita;
- l’analisi tecnica si concentra sull’ identificazione delle inversioni di tendenza. Risultando, così, più facile entrare a mercato, grazie all’ aiuto di punti ben precisi e livelli ben definiti;
- possibilità di reperire con grande facilità tutti i dati necessari, nonché documenti e strumenti utili;
- possibilità di ottenere profitti sia con il mercato in rialzo che in ribasso.
Svantaggi:
- l’analisi tecnica può rilevarsi una tecnica auto-consolidante;
- quando molti trader usano gli stessi strumenti e di conseguenza seguono gli stessi concetti, gli equilibri della domanda e dell’offerta vengono alterati, spostando i prezzi nella direzione prevista, provocando così una direzione anticipata.
- Le sue aspettative possono essere falsate dal verificarsi di un evento inatteso.
Ci teniamo però a precisare che l’analisi tecnica è uno degli strumenti più importanti e significativi per prevedere i movimenti dei mercati finanziari.
È stato verificato che l analisi tecnica è molto efficace ed è lo strumento più utilizzato dagli investitori che vogliono fare trading online servendosi di un metodo.
Vuoi provare alcune strategie di analisi tecnica qui elencate? Scopri il conto demo gratuito di Plus500. Per te subito 40.000€ virtuali da usare su tutti gli asset che preferisci!
Analisi Tecnica o analisi fondamentale?
Mettiamo a confronto ora l’analisi tecnica con l’analisi fondamentale per analizzare le principali differenze.
Nell’analisi fondamentale:
gli analisti stabiliscono il valore reale di un’azione, studiando i fattori imminenti che possono influenzare il prezzo dell’azione presa in esame. I fattori determinanti presi in considerazione sono:
- bilancio d’esercizio;
- previsione dei ricavi;
- qualità della gestione;
- utili;
- crescita.
Nell’analisi tecnica:
gli analisti ricevono tutte le informazioni necessarie dai grafici, trascurando i dati finanziari, e studiando solo quello che suggeriscono i pattern di movimento dei prezzi del mercati.
Ed allora, quando esaminiamo la formazione dei pattern sui grafici, possiamo vedere che i comportamenti degli acquirenti e dei venditori possono ripetersi nel tempo, e così poter essere riconosciuti durante le prime fasi della loro formazione. È proprio questo che ci aiuta a prevedere le tendenze future del mercati.
In generale, un analista tecnico rispetto ad uno fondamentalista, cerca di trarre profitto anticipando i pregiudizi psicologici di massa di acquirenti e venditori, spaziando in una vasta gamma di mercati.
Infine, se viene utilizzata in concomitanza con l’analisi fondamentale, l’ analisi tecnica può offrire una valutazione maggiore e più completa. Sarà proprio questo fattore a fare la differenza, consentendo di eseguire negoziazioni redditizie.
Candlestick
Le candlestick sono un altro modo per rappresentare i prezzi del mercato. Anch ‘esse offrono innumerevoli informazioni, molto utili a stabilire se una certa tendenza si stia indebolendo e sia pronta una inversione.