I risparmiatori in questo periodo di crisi economica sono sempre di meno. Quei pochi risparmiatori rimasti cercano invece l’offerta legata ai conti deposito migliori su cui puntare. Oggi parleremo dei Conto Deposito FCA Bank.

Anche FCA, il gruppo Fiat Chrysler, amplia la sua offerta con il suo conto deposito. È da diverso tempo ormai che il gruppo ha messo in commercio diversi conti per il risparmio dei clienti privati. Questo è avvenuto per tutti i clienti a prescindere che si tratti di soggetti che hanno sottoscritto una finanziaria per l’acquisto di una vettura, o di soggetti che non hanno mai avuto rapporti economici con il gruppo.

Lo scopo di questa guida è quello di analizzare tutte le caratteristiche del conto deposito FCA Bank e lo faremo analizzando tutti i punti più importanti con vantaggi e svantaggi.

Quello che devi fare è regalarci 5 minuti del tuo preziosissimo tempo al fine di leggere quanto abbiamo da dirti in questa guida.

conto deposito FCA Bank

conto deposito FCA Bank

Chi è FCA Bank Group?

Prima di parlare del Conto Deposito FCA Bank volevamo accennare brevemente a chi è FCA. Lo facciamo per onor di cronaca, perché riteniamo che sia molto importante conoscere l’azienda, la banca o l’istituto di credito a cui affidare i propri soldi.

La prima cosa da ricordare è che da oltre un secolo il gruppo supporta le vendite di noti marchi automobilistici. Oggi essa offre anche servizi finanziari e assicurativi legati interamente alla distribuzione, all’acquisto e al noleggio di vetture a lungo termine.

Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto sempre più, ampliando la sua offerta, rivolgendosi anche ai risparmiatori. Come? Introducendo il Conto Deposito FCA Bank.

Conto Deposito FCA Bank: è sicuro?

Premesso chi è FCA, possiamo procede con l’analisi del suo conto deposito. Nel momento in cui si valuta la solidità di una banca, il primo passo da compiere è considerare la solidità della stessa e la cifra che si vuole depositare sul proprio libretto. Quindi prima di aprire un Conto deposito si devono avere ben chiari questi due obiettivi.

Questo è molto importante perché se si tratta di somme inferiore ai 100 mila euro si possono dormire sonni tranquilli, poiché le banche sono coperte (in caso di fallimento) dal Fondo di Tutela e Garanzia Interbancaria, che protegge proprio i risparmi dei clienti che hanno un deposito presso queste per importi inferiori a 100.000 euro.

>>Leggi anche: Cos’è il bail-in e cosa significa

Una volta analizzato questo primo aspetto, si deve poi valutare un secondo elemento: il CET 1 Ratio, il quale rappresenta un valore fissato dalla BCE che sta per Common Tier Equity 1 ratio. In pratica è il più importante indice di solidità della banca. Questo rapporto viene espresso in percentuale e viene calcolato rapportando il capitale ordinario versato (Tier 1) con le attività ponderate per il rischio.

Nel caso dell’Italia la BCE indica la soglia minima. Essa è pari al 10,5%. Nel caso specifico della FCA Group, il valore di riferimento è posto pari al 12,0%. Come si può vedere, questo è superiore rispetto a quanto fissato dalla Banca Centrale Europea; possiamo quindi dire che aprire un Conto Deposito FCA Bank è sicuro.

Conto Deposito FCA Bank: Caratteristiche

FCA bank conto deposito

conto deposito FCA Bank condizioni

A questo punto non ci resta che analizzare le caratteristiche del Conto Deposito FCA Bank. Questo aspetto è molto importante e si deve prestare particolare attenzione.

Offerte per i nuovi clienti

Tutti i nuovi clienti che vogliono aprire un Conto Deposito FCA Bank, devono rispettare determinate condizioni contrattuali. Ma quali sono queste condizioni attuate per i nuovi clienti?

È possibile prima di tutto contare su un tasso di interesse pari al 2% massimo, ma con un vincolo di 24 mesi. Se queste condizioni vanno bene allora è possibile procedere con la scelta del Conto Deposito FCA Bank e quindi optare per una delle seguenti tipologie di conto di seguito riportate:

  • Conto deposito libero (tasso nominale dell’1%);
  • Conto tempo (tasso nominale dell’1,15% con un vincolo di 15 mesi);
  • Conto tempo + (tasso nominale del 2% per 24 mesi).

Attenzione!

Se scegli l’offerta Conto Deposito Tempo + devi sapere che questa è prettamente dedicata a chi sottoscrive o ha sottoscritto un contratto di Finanziamento e/o di Leasing FCA Bank per l’acquisto di un veicolo del Gruppo FCA.

Se non si può rispettare questo parametro, si deve optare per un altro conto. L’offerta in pratica è riservata esclusivamente a chi ha sottoscritto un contratto a lungo termine con la società Leasys S.p.A. al fine di utilizzare un veicolo del Gruppo FCA.

Se puoi rispettare tutti i requisiti, anche con sottoscrizione di un contratto stipulato in data antecedente a quella di oggi, ma comunque dopo il 15 giugno 2016, puoi scegliere di vincolare, con un importo minimo di 1.000 € i tuoi risparmi, con un tasso d’interesse vantaggioso.

Conto Deposito FCA Bank: quanto costa?

Passiamo alla fase più delicata: quanto costa possedere un Conto Deposito FCA Bank? Questi cambiano di valore in base alla tipologia di conto aperto.

Conto Deposito FCA Bank: Conto libero

Si tratta di un conto che per caratteristica non ha scadenza. Esso comporta l’1% degli interessi, che sono liquidati ogni 12 mesi. La liquidazione delle competenze avviene al 31 dicembre di ogni anno di riferimento.

Al contrario, invece, le spese da sostenere sono le seguenti:

  • Spese di apertura, gestione e estinzione conto: nessuna;
  • Spese per i versamenti e per l’invio del rendiconto annuale o per i servizi Internet Home Banking e Banca Telefonica: nessuna;
  • Imposta di bollo: a carico del cliente, pari allo 0,20%.

Se si ha l’interesse ad aprire un Conto Deposito FCA Bank allora è possibile rendersi conto personalmente di quelle che sono le condizioni contrattuali rivolgendosi direttamente ad FCA Bank.

Ricordiamo anche che è possibile recedere dal contratto di sottoscrizione del Conto Deposito FCA Bank entro massimo di 14 giorni lavorativi (diritto di ripensamento). In questo caso non sono applicate penalità e spese di chiusura. È possibile chiudere il conto anche senza dare uno specifico motivo. Basta inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Conto Deposito FCA Bank: Conto tempo

Il secondo conto preso in esame è invece il Conto Tempo. Questo conto offre l’1,15% di rendimento sui vincoli a 15 mesi, che vengono liquidati trimestralmente. Anche in questo caso, se lo si vuole aprire si devono considerare i seguenti costi:

  • Spese di apertura, gestione e estinzione conto: nessuna;
  • Spese per i versamenti e per l’invio del rendiconto annuale o per i servizi Internet Home Banking e Banca Telefonica: nessuna;
  • Imposta di bollo: 0,20% a carico del cliente.

Anche in questo caso è possibile recedere dal contratto entro i termini di legge stabiliti e riportati nel conto libero.

Conto Deposito FCA Bank: Conto deposito Tempo +

Questo è l’ultimo conto offerto. Anche per questo conto analizziamo i costi necessari per il mantenimento.

  • Spese di apertura, gestione e estinzione conto: nessuna;
  • Spese per i versamenti e per l’invio del rendiconto annuale o per i servizi Internet Home Banking e Banca Telefonica: nessuna;
  • Imposta di bollo: 0,20% a carico del cliente.

Per questo conto si precisa che vi è un vincolo temporale minimo di 24 mesi. Il tasso di interesse è pari al 2% ed è riservato esclusivamente a chi sottoscrive un contratto di Finanziamento o di Leasing FCA Bank atto all’acquisto di un veicolo del Gruppo.

Lo possono richiedere anche coloro che hanno sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine con la società Leasys S.p.A. al fine di utilizzare un veicolo del Gruppo FCA.

Servizi ulteriori offerti

Tra le caratteristiche da analizzare, peraltro valide per le prime due categorie di conti, è la possibilità di svincolare in ogni momento il capitale depositato. Si noti però che nel primo caso, viene applicato il tasso dell’ 1% (Conto Deposito FCA Bank Libero) dalla data dell’ ultima liquidazione degli interessi.

È possibile scegliere di aprire uno dei conti suddetti direttamente online, o anche facendo affidamento al servizio della banca telefonica, offerto gratuitamente da FCA Bank. Questo servizio permette di riconoscere automaticamente il cliente e quindi permette all’operatore di interagire telefonicamente direttamente sul Conto Deposito.

Lo si può utilizzare per i seguenti scopi:

  • Vincolare su cifre presenti sul conto libero sul Conto Deposito Tempo o Tempo+;
  • Svincolare parzialmente o totalmente un deposito vincolato;
  • Effettuare un bonifico in uscita;
  • Lettura saldo conto deposito e ultimi 10 movimenti;
  • Lettura eventuali depositi vincolati (importo e scadenza).

Si noti anche che l’operatore interagisce esclusivamente in linea; l’applicazione si apre automaticamente con i dati vostri in quanto cliente e si chiude appena si conclude la telefonata. La chiamata è registrata (secondo quanto previsto da norma di legge) e tenuta in archivio per 10 anni.

Come aprire il conto deposito FCA?

conto deposito fca bank tempo

conto deposito FCA Bank

In alternativa è possibile aprire il Conto Deposito FCA Bank anche online ovvero dalla home page del sito FCA Bank direttamente da “apri conto”.

A questo punto non devi far altro che cliccare su questo bottone, inviando un modulo, in cui specifichi a chi vuoi intestare il conto. Viene anche richiesto ulteriori finanziamenti in corso con il Gruppo.

Per aprire il Conto Deposito FCA Bank ti serve:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Tesserino codice fiscale;
  • IBAN del tuo conto di appoggio;
  • Un telefono cellulare ed una e-mail.

Non devi far altro che inserire i dati anagrafici e seguire le indicazioni che ti sono riportate. Da qui puoi proseguire con le istruzioni guidate. In pratica devi seguire passo per passo tutti i punti del compilatore automatico.

Conto Deposito FCA Bank: opinioni e considerazioni

A questo punto, una volta analizzato il conto e le caratteristiche non resta che analizzare le opinioni e le considerazioni di chi ha aperto un Conto Deposito FCA Bank.

È risaputo oramai che i conti deposito sono uno strumento particolarmente sicuro e affidabile. Lo si consiglia solitamente a tutti coloro che vogliono mettere in salvo i propri risparmi. Lo sono però per importi inferiori ai centomila euro. In questo caso gli importi sono protetti da eventuali tracolli bancari.

È pur vero, però, che ci sono dei rischi da supportare, a prescindere dal conto offerto. In questo caso, parliamo di rendimento bassi. Purtroppo i conti deposito a prescindere dalla banca con il quale si instaura non offrono tassi vantaggiosi, come lo erano invece fino a qualche anno fa. Ecco anche il motivo per il quale molti oggi fanno la seguente domanda.

Quando scegliere il Conto Deposito FCA Bank?

Semplicemente quanto questo conto fa per voi! Cosa vuol dire questo? Vuol dire che il conto deposito deve essere aperto solo nel momento in cui se ne ha effettivamente bisogno.

Ad esempio se si ha bisogno di noleggiare una macchina a lungo termine o acquistare un veicolo con questo gruppo, anche in questo caso si potrebbe optare per questa soluzione. Attenzione perché al momento non esiste una banca che offre, come nel caso del conto Tempo +, un tasso di interesse di questa portata.

Quando invece il Conto Deposito FCA Bank non fa per voi?

Molto semplicemente quando non risponde più alle vostre esigenze. Peraltro si tratta di un conto non particolarmente attraente se non si ha modo di usufruire del tasso del conto deposito Tempo+.

Se analizziamo gli altri tassi è possibile notare che il tasso per il deposito Tempo è all’1,15%, ma si trovano in giro delle offerte oltremodo molto più vantaggiose. Peraltro si deve prestare attenzione anche all’imposta di bollo che molto spesso, soprattutto per i Conto Deposito online, è a carico della banca.

Altri conti di deposito recensiti

Non siete dell’idea di aprire un conto deposito FCA Bank perché volete provare altre soluzioni? Nessun problema! Di seguito riportiamo alcuni dei nostri approfondimenti sui migliori conti deposito offerti dalle migliori banche Italiane.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram