Come vengono pagati i dividendi da eToro? Ma soprattutto quando eToro paga i dividendi? Sono domande legittime alle quali cercheremo di rispondere nel modo più esauriente possibile nel corso del nostro articolo.

Cosa sono i dividendi?

Dividendi eToro
Come funzionano e come vengono pagati da eToro i dividendi ai trader?

Prima di iniziare a parlare dei dividendi su eToro è opportuno spiegare sinteticamente cosa sono i dividendi.

I dividendi non sono altro che quella porzione di utile che registra una società quotata in borsa che viene distribuito ai suoi azionisti. Tale somma viene consegnata in base al numero di azioni possedute dal socio nel momento dello staccamento dei dividendi.

Non tutte le società quotate in borsa staccano dividendi, alcune infatti non registrando utili non possono in alcun modo pagare gli azionisti. Fra queste società potrebbero essercene alcune in declino, altre invece in crescita, soprattutto le più giovani. In questo caso è possibile trovare aziende in perdita, ma con grandi potenzialità future di generare utili e di conseguenza di poter staccare dividendi.

Oltre alla speranza che il prezzo dell’azione aumenti, la presenza di dividendi è un importante fattore che porta un investitore a comprare azioni di una determinata società quotata in borsa.

Vuoi esercitarti sui mercati finanziari? eToro offre un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, che ti consentirà di simulare investimenti su tutti gli asset della piattaforma!

Prova il conto demo su eToro e fai pratica sui mercati finanziari!

Il 51% degli investitori retail perde denaro quando fa trading CFD con questo provider. Dovresti considerare se sei in grado di affrontare questo alto rischio di perdere soldi.

Si possono ricevere dividendi su eToro con i CFD?

eToro dividendi
eToro dividendi: come vengono distribuiti se vi posizionate long?

Da quello che abbiamo visto le società quotate in borsa pagano i dividendi agli azionisti che effettivamente acquistano azioni. Da questo ragionamento dunque dovremmo escludere i CFD, i “Contratti per Differenza”, dal momento che essi replicano l’andamento del sottostante (in questo caso l’azione) senza però far sì che il trader diventi socio.

Sostanzialmente posizionandosi long con i CFD non si sta acquistando nessuna azione, ma si sta solo sostenendo che il prezzo di quest’ultima salirà rispetto al momento dell’apertura della posizione finanziaria. Viceversa posizionandosi short il trader crede che il prezzo dell’azione scenda rispetto al momento di apertura della posizione.

Seguendo questo ragionamento ci viene spontaneo dire che non esistono dividendi eToro comprando azioni con i CFD, ma non è così e vedremo il perché nel prossimo paragrafo.

Come eToro paga i dividendi?

come eToro paga
Come eToro paga i dividendi?

Il ragionamento fatto sinora non è errato, effettivamente su eToro posizionandovi long con i CFD su un titolo azionario non riceverete nessun dividendo da parte della società quotata in borsa, bensì li riceverete direttamente dal broker!

Com’è possibile tutto ciò? Cerchiamo di spiegarlo nel modo più semplice possibile, tralasciando tutti i discorsi burocratici legati all’acquisto delle azioni.

Quando uno o più trader si posizionano long con i CFD, eToro acquista effettivamente quelle azioni sul mercato reale, diventando socio dell’impresa quotata in borsa. Quest’ultima quando stacca i dividendi li distribuisce anche a eToro, il quale poi provvederà a consegnarli ai trader che avevano aperto la posizione long.

Per spiegarla in modo ancora più semplice faremo un esempio verosimile.

Diversi trader si posizionano long sulle azioni Intesa Sanpaolo. L’insieme delle posizioni finanziarie copre l’acquisto di 10.000 azioni Intesa Sanpaolo, le quali vengono acquistate da eToro. Appena la banca italiana stacca i dividendi, dovrà necessariamente distribuirli anche al broker eToro, il quale poi li consegnerà ai trader che avevano aperto la posizione long.

Bada bene che per ricevere i dividendi eToro è necessario avere la posizione aperta prima delle 17.00 (ora di New York) del giorno che precede il pagamento dei dividendi.

Cosa succede in caso di posizione short?

Abbiamo parlato sinora di come avviene il pagamento dei dividendi in caso di posizione long su una società quotata in borsa che effettivamente distribuisce dividendi.

Cosa succede in caso di posizione short, che equivale sostanzialmente a vendere allo scoperto queste azioni?

Come abbiamo detto posizionarsi short significa sostenere che il prezzo delle azioni scenda, quindi il trader otterrebbe un profitto se questa previsione si concretizzasse, ma allo stesso tempo subirebbe una perdita qualora il prezzo delle azioni aumentasse.

In merito ai dividendi eToro, in caso di posizione short aperta sul titolo azionario che distribuisce dividendi, si subiranno delle perdite. Invece di ottenere un accredito (come nel caso delle posizioni long), il trader che è andato short subirà un addebito.

Dunque ricapitolando, nel momento in cui si staccano i dividendi eToro abbiamo le seguenti conseguenze:

  • accredito in caso di posizioni long non oltre le 17.00 (ora di New York) del giorno prima
  • addebito in caso di posizioni short non oltre le 17.00 (ora di New York) del giorno prima.

Vuoi saperne di più? Visita il sito di eToro per scoprire tutte le sue caratteristiche. In pochi minuti potrai aprire un conto demo gratuito e simulare investimenti con 100.000$ virtuali!

Prova il conto demo gratuito di eToro!

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di leva. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili al pubblico su eToro.

eToro paga i dividendi?

Sì, potresti ricevere denaro sul tuo conto di trading di eToro se ti sei posizionato su un titolo che emette dividendi.

Il dividendo arriva sul conto di eToro?

Sì, direttamente sul conto di trading di eToro.

Se investo con i CFD su eToro ricevo dividendi?

Sì, se il titolo negoziato emette dividendi e se sei in posizione di acquisto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram