L’Euro Stoxx 50 è un indice europeo molto più importante ed è composto dalle 50 aziende più importanti e rappresentative di alcuni Paesi dell’eurozona. Parliamo di Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. L’indice viene aggiornato ogni anno a settembre per valutare nuovi inserimenti ed uscite.
L’indice Euro Stoxx 50 è disponibile in più valute, per la precisione in euro, dollaro americano, dollaro canadese, sterlina britannica e yen giapponese.
La quotazione dell’Euro Stoxx 50 viene seguita dalle principali istituzioni europee e dagli investitori di tutto il mondo perché tendenzialmente indica l’andamento dell’economia europea e delle principali aziende di 11 Paesi dell’eurozona.
Indice
Indice Euro Stoxx 50: componenti
I componenti dell’indice Euro Stoxx 50 sono ovviamente 50 titoli azionari, che elenchiamo di seguito. La lista è aggiornata al 2 maggio 2019 e per il momento ci sono 3 titoli italiani (Intesa, Eni ed Enel).
Adidas
Ahold Delhaize
Air Liquide
Airbus Group
Allianz
Amadeus
Anheuser Busch Inbev
ASML Holding
Axa
BASF
Bayer
BBVA
BMW
BNP Paribas
CRH
Daimler
Danone
Deutsche Post
Deutsche Tel.
Enel
Engie
ENI
EssilorLuxottica
Fresenius SE
Iberdrola
Inditex
ING Groep
Intesa
Kering
L’Oréal
Linde PLC
Louis Vuitton
Munchener Ruck
Nokia Oyj
Orange
Philips
Safran
Sanofi
Santander
SAP
Schneider Electric
Siemens
SocGen
Telefonica
Total
Unilever NV DRC
Vinci
Vivendi
Volkswagen VZO
WFD Unibail Rodamco
Trading CFD sulla quotazione Euro Stoxx 50
È possibile negoziare direttamente sull’andamento della quotazione Euro stoxx 50? Certo! Grazie al trading CFD non sarà necessario acquistare quote azionarie delle società appartenenti all’indice o venderle allo scoperto.
I CFD sono strumenti finanziari derivati che permettono ai trader di poter negoziare sul valore dell’indice Eurostoxx 50 sia al rialzo (long) che al ribasso (short). I trader dovranno quindi solo decidere la cifra da investire e la direzione che vogliono sostenere; alla chiusura dell’operazione ci sarà un guadagno o una perdita per il trader a seconda della variazione del valore dall’apertura dell’operazione e ovviamente dalla direzione presa dalla quotazione Euro Stoxx 50.
I CFD sembrano semplici e alla portata di tutti, ma ciò non corrisponde al vero. Infatti sono strumenti molto complessi che è bene studiare prima di utilizzarli. I broker online sottolineano (per legge) in percentuale quanti trader perdono denaro. Questa percentuale è spesso superiore alla metà, dunque significa che sono più i trader che perdono con i CFD che quelli che guadagnano.
Dunque chiediamo una certa cautela per la vostra sicurezza. Come imparare a fare trading CFD senza rischi? Con un conto demo! Grazie a questa particolare tipologia di conto potrete allenarvi sui mercati finanziari con i CFD, ma soprattutto conoscere la piattaforma del broker scelto.
A proposito, qual è il miglior broker CFD da scegliere per iniziare a fare trading? Noi ve ne proponiamo tre, poi starà a voi scegliere qual è quello che fa più al caso vostro!
Per saperne di più sul trading CFD consulta il nostro approfondimento qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading
Eurostoxx 50 su eToro
eToro è a nostro avviso uno dei broker migliori sul mercato sotto molti punti di vista, in primo luogo sicurezza, facilità d’uso e possibilità di interagire con altre persone. Il numero di iscritti al broker è molto alto, al momento esso supera i 10 milioni. Il broker è soprattutto famoso per essere leader nel Social Trading, infatti eToro ha reso l’esperienza di trading più sociale.
Cosa significa social trading e trading sociale? La piattaforma di eToro è un vero e proprio social network, dove ogni trader ha una propria bacheca dove vengono menzionate le proprie caratteristiche di trading, le statistiche e le operazioni aperte. Tale bacheca è consultabile dagli altri iscritti. Si può anche rendere il profilo privato, se uno lo desidera, dunque questo discorso è opzionale.
I mercati su eToro sono molti, tra questi troviamo anche l’indice Eurostoxx 50. Si può testare eToro gratuitamente? Certo! Basta aprire un conto demo e fare trading con denaro virtuale!
Quotazione Eurostoxx 50 su Plus500
Plus500 è un broker CFD che mette a disposizione il trading su moltissimi mercati. Sono presenti indici provenienti da tutto il mondo, tra cui annoveriamo anche l’Euro Stoxx 50, che qui si chiama Europa 50 e lo potete trovare nella categoria “Tutti gl indici”.
Plus500 ha poi altre caratteristiche interessanti per tutti i tipi di trader che possono usufruire di un broker non troppo dispendioso, dal momento che offre spread molto stretti. Ciò è molto d’aiuto soprattutto per chi muove volumi di denaro molto elevati e intende fare trading intraday. I trader hanno dalla loro una piattaforma piena di mercati, così da poter investire su più fronti e conoscerli tutti sia con il conto demo che con il conto reale.
Plus500 ha sicuramente spread competitivi rispetto ad altri broker. Plus500 prevede il finanziamento notturno, una fees di conversione valutaria, un ordine con stop garantito e una fees di inattività.
Così come eToro, anche Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale potrete esplorare la piattaforma del broker e testare la vostra conoscenza sui mercati finanziari CFD senza alcun rischio!
Conto Demo gratuito Plus500
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!