Opzioni binarie: cosa sono le Long Candle
Abbiamo già scritto delle candele giapponesi o per meglio dire candlestick. Sono tanti i modelli di candlestick che possono essere utilizzati in analisi tecnica, per cogliere interessanti segnali di entrata a mercato. In questa breve guida prendiamo in considerazione una candlestick in particolare: la long candle.
La long candle viene definita come una candela lunga, ovvero con real body allungato.
Come rappresentato nel grafico sopra, la candela evidenziata di giallo, rappresenta un’ampia oscillazione di prezzo riferito ad un titolo o sottostante, e compreso nell’ intervallo di tempo considerato. Ne consegue, che il prezzo di apertura o di chiusura è molto più alto o molto più basso.
Questa particolare tipologia di candlestick ci indica una netta presa di posizione del mercato. La long candle fa la sua comparsa in molteplici contesti, ma il contesto che più interessa è quello di inversione.
La long candle è possibile trovarla in diversi time frame; esse sono caratterizzate da:
- un real body molto lungo, che indica una netta decisione del mercato;
- assenza di ombre, sia nella parte superiore sia nella parte inferiore della candela.
Sappiamo che quando il prezzo infrange la sua trend line si verifica, nella maggior parte dei casi, una inversione direzionale. Questo avviene principalmente quando:
- il prezzo rompe la sua trend line di supporto, si verifica una inversione ribassista;
- il prezzo rompe la sua trend line di resistenza, si verifica una inversione rialzista.
Quando però ad infrangere una trend line è una long candle le cose si fanno decisamente più interessanti. La long candle infatti, indica, come abbiamo già precisato, una forte decisione del mercato, ed unita alla rottura di un supporto o di una resistenza, rende il movimento di inversione più impetuoso.
Le inversioni di tendenza purtroppo o per fortuna, costituiscono un segnale molto utile, sia per quanto riguarda il trading tradizionale, sia che si tratti di trading in opzioni binarie; in quest’ultimo caso, il trading è molto più conveniente in quanto le percentuali di rendimento offerte dai broker di opzioni binarie sono decisamente molto alte.
Alla ricerca del segnale di rottura
La long candle possono essere utilizzate su due movimenti contemporaneamente:
- segnali di acquisto;
- segnali di vendita.
E’ bene comunque precisare che affinché la long candle possa generare segnali attendibili, vi è la necessità di un determinato contesto.
Per prima cosa impostiamo il nostro grafico con time frame H1, in questo modo avremo le tendenze giornaliere. Individuiamo sul grafico una tendenza di prezzo e tracciamone le trend line, dopodiché attendiamo la sua rottura. Sarebbe consigliato attuare questo procedimento su più asset, in modo tale da poter diversificare le nostre operazioni ed avere sempre un segnale di trading al momento giusto. La rottura deve avvenire grazie ad una long candle, solo così possiamo essere certi che il movimento possa poi continuare nelle successive ore.
Questo grafico svela in maniera abbastanza dettagliata come la long candle compare in una tendenza ribassista e come il real body deve superare la trend line di resistenza. Questo preciso punto indica un cambio di tendenza, ovvero il passaggio da una tendenza ribassista ad una rialzista.
Dal lato opposto, invece, la long candle deve presentarsi alla fine di una tendenza, come dimostra il grafico sottostante.
Come puoi vedere dal grafici abbiamo una tendenza rialzista che, dopo una esplosione di volatilità, ha subito una inversione per merito di una long candle. A questo punto il nostro segnale di entrata a mercato viene confermato e investiremo in una opzione binarie Put con scadenza ad 1 ora.
Detto questo, vediamo di schematizzare il tutto, riassumendolo in 3 semplici passaggi:
considerare almeno 10 asset, in tal modo che una tendenza ben definita risalti su almeno 3 time frame;
disegnare le trend line, come base per le diverse tendenze individuate;
attendere il segnale di trading, che sarà rappresentato da un segnale di inversione, il quale si ottiene da linee che reggono la tendenza da parte di una long candle.
Quindi, osservando con precisione la dimensione del corpo della candela, possiamo giungere alla conclusione che queste rappresentano importanti informazioni sulla direzione dei prezzi.
Avremo dunque:
- Corpi brevi di candele che indicano un limitato movimento dei prezzi, quindi un loro consolidamento;
- Stoppini lunghi, indicano livelli più elevati di volatilità.
Attenzione: consigliamo di seguire giornalmente dai 5 ai 10 asset in modo tale da poter sfruttare dei segnali di trading giornalieri. Inoltre, per ogni opzione binaria acquistata, non va investito più del 5% del capitale totale, in questo modo puoi avere maggiori probabilità che i tuoi investimenti ti portino effettivi guadagni.
- Scopri tutte le altre strategie opzioni binarie, presenti nella nostra sezione;
- Puoi utilizzare la Strategie long candle con i migliori broker opzioni binarie regolamentati a livello europeo. Visita la nostra sezioni dedicata oppure, scegli uno dei broker qui presenti.