La giornata di ieri si è chiusa con un calo moderato per il principale indice di Borsa Italiana, con variazione negativa per lo 0,51% rispetto alla seduta precedente.
La sessione si è aperta in debolezza, con indice a 23.565,9 punti, riflettendo una buona stabilità per la riunione, prima di chiudere la sessione a 23.581,3 punti, sul valore più elevato di seduta.
Analisi tecnica FTSE MIB
La struttura di medio termine sembra essere stata confermata positivamente, anche alla luce degli ultimi sviluppi. Il breve termine potrebbe invece essere caratterizzato da nuovi segnali di debolezza.
Complessivamente, la resistenza a 23.776,2 punti potrebbe dunque essere tenace da superare. In caso di superamento si aprirebbero le porte per il test della successiva resistenza chiave a quota 24.106,1 punti. Di contro, il supporto più ravvicinato è posto a 23.446,4 punti, superato il quale il nuovo margine punterebbe a un ribasso a 23.311,4 punti.
Analisi fondamentale FTSE MIB
Dopo i timori di ieri, oggi i listini azionari sembrano essere in ripresa. Probabilmente, a fungere da sollievo è stata la mancanza di ritorsioni iraniane, la cui reazione si è fermata alle parole e alle minacce, ma non ai fatti.
Ad ogni modo, è bene attendere tempi più propizi per poter formulare una previsione di ciò che potrebbe avvenire. Secondo Moody’s, per esempio, l’escalation delle tensioni nel Medio Oriente potrebbe avere gravi ripercussioni sull’economia globale, e determinare shock economici e finanziari, di cui l’Europa potrebbe farsi in parte carico.
Naturalmente, a stimolare una nuova ondata di acquisti sui mercati azionari sono anche altre determinanti. Per esempio, ha offerto un buon motivo di spinta il panorama macroeconomico, con miglioramento delle letture negli USA e nell’UE (dove la lettura sui prezzi al consumo ha messo in evidenza, come da attese, un’accelerazione all’1,3%).
Mentre scriviamo, anche in virtù di quanto sopra, l’indice FTSE MIB recupera spinto da alcuni industriali (FCA, Cnh Industrial, Pirelli, Prysmian, Stm e Leonardo). Bene anche Juventus e Intesa Sanpaolo. In ripresa i titoli del gestito, come FinecoBank.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!