L’indice FTSE MIB ha chiuso la scorsa settimana con una prestazione profondamente negativa. La sessione del 31 gennaio ha infatti portato il principale indice di Borsa italiana in flessione dell’1,59% a 23.781 punti, in un contesto di mercati finanziari pesantemente influenzato da quanto avveniva in orbita coronavirus (con i primi due casi accertati nella Penisola, a Roma).
Ma che cosa accadrà in settimana?
Nel breve termine lo scenario del FTSE MIB sembra caratterizzarsi per un’ulteriore evoluzione della fase ribassista, con primo supporto posto a quota 22.927,8 punti e secondo supporto posto a quota 22.618,6 punti.
Di contro, se le notizie del mercato internazionale e i timori del coronavirus dovessero prendere una piega più positiva, è possibile che l’indice possa testare la prima resistenza posta a 23.855,5 punti e, successivamente, di slancio, la seconda posta a 24.783,2 punti.
Cosa aspettarsi in settimana
In settimana è molto probabile che gli occhi degli investitori rimarranno puntati verso la Cina. Il coronavirus continua infatti ad espandersi in tutto il mondo, facendo peraltro registrare la prima vittima al di fuori della Cina.
Si noti che oggi riapriranno le Borse cinesi dopo la chiusura dal 24 gennaio scorso per poter favorire le festività del capodanno, e rimaste ferme precauzionalmente alcuni giorni in più di quanto previsto. Dopo i pesanti ribassi che sono stati osservati nelle piazze finanziarie europee e statunitensi, è probabile che le borse del Paese asiatico possano partire con grande difficoltà.
Rileviamo infine come per poter dare una concreta mano di aiuto a fronteggiare l’emergenza in atto sia scesa in campo anche la Banca centrale cinese, che ha varato una maxi iniezione di liquidità per equivalenti 170 miliardi di dollari mediante acquisto inverso, ovvero con l’acquisto di asset sui mercati con l’accordo per la loro rivendita a un prezzo più alto in futuro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!