Molti trader si domandando come guadagnare con Bitcoin e con le criptovalute. Nonostante le criptovalute non siano più considerate un fenomeno recente sono molti i trader che non sanno come investire in Bitcoin o in altre valute digitali.
La guida di oggi è destinata principalmente ai trader principianti, ma anche a coloro che non sono esperti di trading sul Bitcoin e sulle criptovalute e vogliono imparare con l’obiettivo ovviamente di guadagnare.
Per qualsiasi domanda ricordati che c’è il riquadro in basso, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile e in maniera esaustiva.
Indice
Come guadagnare con i Bitcoin?
Guadagnare con i Bitcoin e con le criptovalute è l’obiettivo dichiarato di chi fa trading su questo mercato. Sebbene però l’idea piaccia molto, ti annunciamo subito che non è così facile come possa sembrare.
Guadagnare con le criptovalute è un obiettivo difficile, che puoi ottenere solo studiando bene i movimenti dei prezzi delle criptovalute e più in generale come esse funzionano.
In genere il trading con le criptovalute non deve essere visto troppo diversamente dal trading su altri mercati. Infatti le criptovalute sono veri e propri asset finanziari, con una quotazione e legata alle logiche di domanda e offerta.
Ovvero più persone piazzano ordini di acquisto del Bitcoin più il prezzo sale, più persone piazzano ordini di vendita del Bitcoin più il prezzo scende. Questo ci deve essere chiaro ed è fondamentale per chi vuole guadagnare con i Bitcoin.
Se sei interessato a comprare criptovalute potresti provare il conto demo gratuito di eToro, che offre la possibilità con 100.000$ virtuali di simulare investimenti sulla piattaforma!
È vero che si guadagna con i Bitcoin?
Nel 2017 il Bitcoin ha raggiunto i 20.000$ e nei due anni seguenti ha conosciuto un profondo ridimensionamento, fino a toccare i 3.500$ per poi risalire e arrivare nel 2021 fino a 50.000$. La domanda quindi sorge spontanea: si guadagna ancora con i Bitcoin?
La risposta è sì, anche se come sempre ciò non può essere considerata una verità assoluta. Però sì, si può ancora guadagnare con i Bitcoin e sfruttare i suoi saliscendi.
Ricordati che per esempio con i CFD puoi guadagnare con i Bitcoin anche quando questo si deprezza, dunque non è indispensabile che il prezzo salga per fare trading.
Guadagnare sul Bitcoin e sulle criptovalute al ribasso
Lo abbiamo appena anticipato, si può guadagnare con i Bitcoin al ribasso, ovvero quando il prezzo scende. Se scegli di investire con uno dei migliori broker Bitcoin con i CFD puoi ottenere profitti anche quando il prezzo scende.
Infatti con i CFD hai due opzioni e questo vale per qualsiasi asset finanziario, non solo le criptovalute:
- Long: se pensi che il prezzo possa salire;
- Short: se pensi che il prezzo possa scendere.
L’entità del guadagno o della perdita sarà a seconda della variazione di prezzo dal punto di partenza e dalla cifra che hai investito.
Con i CFD non possiedi l’asset che stai negoziando, infatti è uno strumento speculativo. Senza possedere Bitcoin puoi quindi ottenere guadagni, sia che il prezzo scenda sia che salga, ma ricordati che puoi anche perdere!
Quanto si può guadagnare con Bitcoin?
La domanda è di difficile risposta, infatti tutto dipende da quanto investi e dai movimenti di prezzo. Il Bitcoin ci ha spesso abituato a movimento di prezzo repentini, è famosa la sua volatilità, anche se nel 2020 ci sono stati diversi mesi stabili, leggermente anomali per questa criptovaluta.
Dunque quanto si può guadagnare con Bitcoin? Dipende da te e dai tuoi investimenti, come abbiamo detto in precedenza il Bitcoin è un asset finanziario come gli altri,
Come si fa a guadagnare con i Bitcoin e con le criptovalute senza investire: i miner
Puoi provare a guadagnare con il Bitcoin e con le altre criptovalute senza investire, come? Con il mining. Infatti esso non è un vero e proprio investimento.
Per far funzionare la blockchain del Bitcoin è necessaria la potenza di calcolo di alcuni computer. Le persone che offrono le prestazioni di questo computer permettono il funzionamento del Bitcoin e vengono ricompensati proprio con dei Bitcoin.
Inizialmente il mining fruttava molto, ma negli anni dopo i vari halving il mining non è diventato così redditizio e oggi chi fa mining non lo fa in primo luogo per guadagnare, ma principalmente per far funzionare la struttura che c’è dietro al Bitcoin.
Dunque per poter fare mining sul Bitcoin devi avere a disposizione un computer molto potente e sapere che la remunerazione è così bassa che forse a malapena rientri nei costi (tieni conto anche del costo di energia elettrica!).
A nostro avviso guadagnare con Bitcoin con il mining non è la via più interessante né redditizia.
Come guadagnare Bitcoin e Criptovalute con Android
Puoi guadagnare Bitcoin con il tuo smartphone perché oggi molti broker criptovalute offrono la possibilità di fare trading online direttamente dal tuo dispositivo mobile (tablet o smartphone).
Puoi quindi scaricare da Google Play Store l’app di trading online che ti piace di più che permette di fare investimenti sul Bitcoin dal tuo smartphone Android.
Puoi comprare Bitcoin e altre criptovalute direttamente dall‘app mobile di eToro. Puoi fare dei test senza versare denaro grazie ai 100.000$ virtuali che ti dà il conto demo gratuito di eToro!
Come guadagnare Bitcoin e Criptovalute con iPhone
Allo stesso modo puoi guadagnare Bitcoin con il tuo iPhone, non è infatti necessario avere uno smartphone Android, ma anche sui dispositivi iOS puoi fare trading online!
Opinioni finali su come guadagnare soldi con Bitcoin e criptovalute
Siamo giunti al termine della nostra guida. Guadagnare con Bitcoin e le criptovalute deve essere un’attività che devi essere in grado di sostenere. Non credere a chi ti dice che è facile, purtroppo non è così.
Sono molte le truffe nate online che hanno sfruttato il nome del Bitcoin per trarre vantaggio. Parliamo per esempio di Bitcoin Evolution e Bitcoin Future, ma purtroppo ce ne sono tante.
Il nostro consiglio è quello di tenere i piedi per terra. Non ti diciamo che non puoi guadagnare con i Bitcoin, sarebbe scorretto, esistono infatti molte persone che si sono effettivamente arricchite con il trading sulla prima criptovaluta al mondo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!