Il trading algoritmico è una modalità di negoziazione che si è diffusa negli ultimi anni e che già alcuni broker adottano, tra cui IG (clicca qui per visitare il sito).
In questa guida vedremo cos’è il trading algoritmico, come funziona, dove farlo e qual è la sua regolamentazione in Italia e in altre parti del mondo.
Indice
Cos’è il Trading Algoritmico
Il trading algoritmico è una modalità in cui si negoziano titoli. Attraverso software informatici e con l’utilizzo di particolari algoritmi si possono aprire in maniera automatica determinate posizioni a specifiche condizioni di mercato.
Questa modalità fa parte del trading automatico, infatti l’intervento umano è drasticamente ridotto.
Il trading algoritmico emerse dopo la dematerializzazione degli ordini di Borsa negli anni ’80. In particolar modo oggi questa modalità di negoziazione è diffusa negli Stati Uniti d’America.
Un computer può aprire un’operazione di acquisto o di vendita molto più velocemente rispetto a un trader umano, per questo motivo molti investitori si stanno interessando a questa modalità di trading, che nei fatti riduce quello che possiamo definire l’errore umano basato sull’emotività.
Quando la velocità di esecuzione degli ordini è molto elevata si parla di high-frequency trading (HFT).
Come Funziona il Trading Algoritmico
Con il trading algoritmico puoi aprire posizioni in maniera automatica, ma a programmare questi algoritmi c’è il trader umano, come avviene su IG.
Chi non ha il tempo, la capacità e la tempra adatte per stare sui mercati tutto il giorno può trovare difficile gestire le proprie posizioni aperte. Potrebbe infatti mancare un’entrata ghiotta nel mercato o potrebbe uscire da una posizione troppo tardi.
Su IG puoi costruire i tuoi algoritmi e fissare il momento di ingresso e di uscita sui mercati a seconda se si verificano o meno determinate condizioni di mercato. Per esempio potresti impartire un ordine se un asset dovesse raggiungere la media mobile a 20 periodi.
Sempre con il broker IG puoi scegliere soluzioni di trading algoritmico off-the-shelf oppure puoi personalizzare la tua strategia con l’aiuto di strumenti sui grafici e analisi tecniche avanzate.
Trading Algoritmico: perché alcuni trader lo usano?
Alcuni trader sfruttano le potenzialità del trading algoritmico per diverse ragioni, alcune delle quali le abbiamo già menzionate in precedenza. Innanzitutto il tempo, non tutti hanno la possibilità e la volontà di essere davanti al monitor tutto il giorno. In alcuni casi è anche sconsigliato.
Altre ragioni le possiamo trovare di seguto:
- Rimuovi l’emotività dovuta all’errore umano.
- Puoi impostare in maniera automatica l’ingresso nel mercato in seguito a eventi rari.
- Riduci il tempo di presenza davanti al monitor.
- Puoi analizzare meglio le tue performance passate.
- Riduci i rischio impostando stop loss e take profit.
Chiaramente queste non sono regole, ma pareri. Ognuno deve sentirsi libero di scegliere come desidera. Per esempio il broker IG ti permette di investire manualmente sui mercati o di usare questa modalità di trading, la scelta è solo tua.
Trading Algoritmico: cosa dice la Consob?
Il sito della Consob nei suoi approfondimenti sui mercati finanziari spiega anche cos’è il trading algoritmico e ci dà un’informazione importante in merito alla regolamentazione.
Negli anni infatti gli enti di regolamentazione hanno disciplinato questa modalità di negoziazione con nuovi obblighi e requisiti.
In Europa la MiFID 2 obbliga chi fa trading algoritmico e le piattaforme ad avere idonei sistemi di controllo interni, oltre a particolari obblighi informativi per permettere alle autorità di monitorare il fenomeno.
Negli Stati Uniti d’America i trader algoritmici devono registrarsi presso la SEC (Securities and Exchange Commission), l’autorità USA sui mercati finanziari (grossomodo il corrispettivo della nostra Consob), e in caso di richiesta a fornire dettagli sulla propria attività di trading.
Perché fare Trading Algoritmico con IG?
Lo abbiamo anticipato, ma ora approfondiamo il discorso, perché usare il trading algoritmico con IG?
Il broker ti offre questa modalità grazie alla collaborazione con le piattaforme di trading ProRealTime e MetaTrader 4, famose in tutto il mondo per il loro servizio eccezionale, soprattutto in merito alla velocità di esecuzione delle operazioni.
IG è un broker attivo da moltissimi anni, più di 40, ed ha una succursale in Italia. Perché questo è importante? Grazie alla sede anche in Italia può operare da sostituto d’imposta e di conseguenza può applicare il regime amministrato.
In questo modo puoi non preoccuparti degli aspetti fiscali derivanti la tua attività di trading. Infatti a tutto ci penserà IG, che fungerà proprio da sostituto d’imposta, qualora tu dovessi scegliere il regime amministrato e non il regime dichiarativo.
Puoi iniziare con IG con un conto demo gratuito, che puoi aprire cliccando sul seguente link e seguendo le istruzioni. In pochi minuti avrai il tuo conto!
Strategie di Trading Algoritmico su IG
Le strategie di trading algoritmico più gettonate su IG sono le seguenti:
- Strategia price action, basata sui trade precedentemente aperti e chiusi, oppure sui punti massimi e minimi su un grafico a candele.
- Strategia di analisi tecnica, basata sull’utilizzo di indicatori tecnici, come la bande di Bollinger, l’oscillatore stocastico, il MACD, RSI e tanti altri
- Strategia combinata, basata sull’uso della price action e dell’analisi tecnica contemporaneamente.
È una modalità di negoziazione basata sull’utilizzo di software automatici, i quali seguendo algoritmi e formule matematiche entrano sul mercato automaticamente.
A nostro avviso il broker migliore per fare trading algoritmico è IG.
Sì, la direttiva europea MiFID 2 tratta anche il trading algoritmico, leggi l’articolo per saperne di più.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!