Riuscire a digitalizzare 15 milioni di documenti entro il 2023. É questo l’obiettivo di YouSign, startup nata in Francia quasi 10 anni fa e approdata ormai anche in Italia. La società permette di semplificare al massimo il processo di autenticazione di un qualsiasi documento in Pdf, grazie ad uno strumento ormai sempre più diffuso: la firma elettronica. Il settore sta acquistando un valore enorme ed è cresciuto in modo esponenziale specialmente nell’ultimo anno, che ha visto il nostro Paese protagonista nella corsa alla digitalizzazione. 

Se fino a qualche anno fa apporre una firma Pdf nei documenti poteva essere visto come una comodità ma non risultava strettamente necessario, oggi le cose sono cambiate. Il Covid ha imposto una riorganizzazione del lavoro e lo smart working non sembra per nulla destinato a scomparire. Sembra infatti che le nuove modalità di lavoro agile saranno portate avanti anche quando l’emergenza sanitaria si potrà dire conclusa. Ecco che strumenti come la firma elettronica saranno dunque sempre più importanti. Vediamo però nel dettaglio quali sono i vantaggi di un sistema come YouSign.

Firma Elettronica
  1. Guadagno in termini di tempo

Senza dubbio, poter firmare un documento in modo digitale senza dover stampare il tutto in formato cartaceo, autografarlo, scannerizzarlo ed inviarlo è un grande vantaggio. È infatti innegabile che con la firma elettronica si riesca a risparmiare moltissimo tempo prezioso, semplificando di parecchio l’intera procedura. Non a caso, sono sempre più le aziende che si dotano di strumenti come questo, che consentono di accelerare la convalida delle varie pratiche mantenendo sempre alti gli standard di sicurezza.

  1. Sicurezza garantita

La sicurezza della firma elettronica di YouSign è garantita dall’autenticazione a più fattori, che comprende le informazioni di contatto, un codice OTP (temporaneo, inviato via e-mail dal provider), la crittografia ed un dossier di prova con marcatura temporale, generato e archiviato in automatico. Parliamo dunque, nel caso di YouSign, di un servizio assolutamente sicuro che prevede diversi step per evitare possibili rischi o tentativi di furto della firma. 

  1. Maggior flessibilità 

Il sistema di autenticazione mediante firma elettronica consente di raggiungere una grande flessibilità, sia per le aziende che per i privati. Non doversi recare personalmente in un ufficio per apporre il proprio autografo su un documento è un vantaggio innegabile per tutti in quanto consente di snellire qualsiasi pratica. 

  1. Un sistema ecologico che rispetta l’ambiente

Purtroppo ancora oggi negli uffici si consumano quantitativi di carta davvero elevati e questo è un problema, non solo in termini economici ma anche e soprattutto ecologici. Ogni volta che si stampa un documento in formato cartaceo infatti si va ad implementare un fenomeno alquanto dannoso nei confronti del Pianeta: il disboscamento. La carta viene prodotta dalla cellulosa, a sua volta ricavata dagli alberi che ricordiamo rappresentano il polmone verde del luogo in cui viviamo. Adottare un sistema digitale come quello della firma elettronica significa anche questo: sposare una filosofia ecologica, sempre più importante soprattutto all’interno delle aziende. Non si tratta dunque solo di una grandissima comodità, ma anche di questioni etiche che al giorno d’oggi stanno acquistando sempre più spessore. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram