Negli ultimi tempi si è molto sentito parlare di Dogecoin, una criptovaluta che ha ha raggiunto la top 10 fra le valute digitali per capitalizzazione di mercato. Oggi ti spiegheremo come comprare Dogecoin, ma soprattutto dove conviene farlo.

Infatti ormai la criptovaluta è presente su molti exchange, ma non solo, da maggio 2021 anche il famoso broker eToro ha messo a disposizione Dogecoin fra le sue criptovalute.

Se sei curioso di saperne di più su eToro potresti aprire un conto demo gratuito e navigare sulla sua piattaforma e capire se può fare al caso tuo, per te a disposizione verranno caricati 100.000$ virtuali, utili per provare a negoziare su tutti gli asset, incluso ovviamente Dogecoin (DOGE).

Scopri eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Nella nostra guida dunque vedremo come comprare Dogecoin su siti affidabili, come il già citato eToro, ma anche Binance, il più grande exchange di criptovalute del mondo.

Inoltre vedremo cos’è Dogecoin e qual è la sua quotazione, che ci mostra il suo valore oggi grazie a un grafico aggiornato in tempo reale.

Valore Dogecoin Oggi: quotazione in tempo reale DOGE/USD

Cos’è Dogecoin?

Dogecoin nacque nel 2013 quasi come se fosse un gioco. Infatti all’epoca sui social girava un meme raffigurante un cane di una razza giapponese, lo Shiba Inu.

Fu così che Billy Markus fondò una criptovaluta, Dogecoin, basandosi proprio su questo cane che era diventato un meme virale, ma come funziona?

Comprare Dogecoin

Dogecoin a livello strettamente tecnico è uno strumento di pagamento con basse commissioni e sempre dal punto di vista tecnico è simile al Bitcoin. Si basa sul metodo Proof of Work, dunque per far sbloccare transazioni è necessario il lavoro dei miner, che hanno bisogno di computer con alta potenza di calcolo e un consumo elevato di energia elettrica.

Per anni Dogecoin è stata una criptovaluta non di primo livello, ma a partire dai primi mesi del 2021 DOGE ha ottenuto rialzi molto importanti.

Infatti a dicembre 2020 il prezzo era pari a 0,003$, a gennaio 2021 la quotazione è salita a 0,01$, ma nel momento della stesura della nostra guida il valore di Dogecoin oggi è di 0,47$ e la capitalizzazione di mercato è pari a 62 miliardi di dollari.

Dogecoin ed Elon Musk

Uno degli sponsor più famosi del Dogecoin è Elon Musk, CEO di Tesla e Spacex e in generale grande sostenitore delle criptovalute e del Bitcoin.

Elon Musk grazie ad alcuni tweet a favore della quotazione di DOGE ha portato molti utenti a comprare Dogecoin e a favorire il rialzo del prezzo.

Mining di Dogecoin

Abbiamo detto che Dogecoin funziona in maniera non troppo dissimile dal Bitcoin, ciò implica anche il mining. Infatti il sistema proof of work ha bisogno dei miner, utenti che con potenti computer risolvono algoritmi e consentono lo sblocco di una transazione e la costruzione di un nuovo blocco sulla blockchain.

Per premiare questo lavoro i miner ricevono ricompense, che consistono proprio in nuovi token DOGE. Va da sé che se il prezzo cresce le ricompense diventano sempre più appetibili.

La crescita del valore di Dogecoin ha permesso infatti ai miner di DOGE di ottenere forti guadagni, soprattutto chi ha iniziato a farlo quando il prezzo della criptovaluta era molto basso.

Moon Dogecoin: cos’è un faucet?

Un modo per guadagnare Dogecoin è l’utilizzo di faucet. Uno dei più famosi è Moon Dogecoin, ma molto conosciuto nella comunità crypto è anche Free Dogecoin.

Moon Dogecoin è realizzato da Coinpot.co, che si è reso famoso soprattutto per il Moon Bitcoin, altro faucet, ma legato alla prima criptovaluta al mondo.

Che cos’è un faucet? In italiano questo termine può essere tradotto con rubinetto e questa parola dà l’idea del suo funzionamento. Un fauce è una piattaforma online che ci puoi accedere sia dal web attraverso software, ma anche attraverso le app dal proprio smartphone o tablet.

Effettuando alcune azioni in questa piattaforma gli utenti registrati possono ricevere piccole quote di Dogecoin. Si tratta di un metodo passivo per guadagnare nuove criptovalute, a nostro avviso però non è il metodo migliore.

Nei prossimi paragrafi vedremo dove conviene comprare Dogecoin a nostro parere, ovvero su eToro e Binance.

Dove Comprare Dogecoin (DOGE)

Passiamo ora a una spiegazione più tecnica, ovvero dove comprare Dogecoin. Come abbiamo anticipato poc’anzi per noi i siti migliori sono eToro e Binance.

L‘exchange Binance è il più grande exchange del mondo e offre l’opportunità di negoziare moltissime criptovalute, tra cui DOGE.

Il broker eToro è invece uno dei migliori broker per criptovalute in Italia e in Europa e dal 2021 ha inserito Dogecoin nella sua piattaforma.

Dedicheremo a entrambi un paragrafo apposito, per permetterti di capire esattamente come acquistare DOGE.

Come Comprare Dogecoin su eToro

Comprare Binance Coin su eToro

Vuoi comprare Dogecoin su eToro? Parliamo di un broker completo, dove puoi investire non solo in criptovalute, ma anche in molti altri asset finanziari.

La piattaforma di eToro è in italiano e puoi sia comprare criptovalute sia investire su di esse con i CFD, utilizzando una leva finanziaria pari a 2:1, come prevede l’ESMA. Il broker eToro, essendo europeo e regolamentato, segue tutte le normative vigenti dell’Unione Europea.

Per acquistare Dogecoin su eToro ti basta avere un conto di trading, entrare nella piattaforma, cercare la criptovaluta e investire su di essa o comprarla.

Ricorda che se scegli una leva pari a 2:1 non starai comprando effettivamente la valuta digitale, ma starai facendo trading CFD e quindi starai solamente negoziando il valore della stessa.

Vuoi provare eToro per farti un’idea migliore? Apri un conto demo, è gratis e per te ci sono subito 100.000$ virtuali!

Scopri eToro, la piattaforma completa per comprare Dogecoin!

Come Comprare Dogecoin su Binance

Un secondo sito dove puoi comprare Dogecoin è Binance. Stiamo parlando non di una piattaforma qualsiasi, ma di uno dei migliori exchange per criptovalute al mondo.

Binance si è espanso a livello internazionale offrendo sempre più servizi e maggiore supporto agli utenti. Oggi è disponibile in lingua italiana e permette di acquistare le criptovalute, tra cui DOGE direttamente con le valute tradizionali, come l’euro.

Vuoi comprare Dogecoin su Binance? Puoi farlo cliccando qui sotto, in pochi minuti.

Visita il sito ufficiale di Binance!
Cos’è Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta nata nel 2013 e funziona in maniera molto simile al Bitcoin.

Qual è il valore oggi di Dogecoin?

Puoi consultare il prezzo corrente all’interno della guida.

Dove posso Comprare Dogecoin?

Puoi comprare Dogecoin sull’exchange Binance, ma anche su altri siti come per esempio eToro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram