Lo sviluppo della DeFi ha portato molti utenti a interessarsi alle criptovalute, stando ai dati di luglio del 2021 la finanza decentralizzata (DeFi) ha portato $50 miliardi in smart contract sulla blockchain di Ethereum e il flusso non sembra arrestarsi.
Per questa ragione eToro ha deciso di lanciare un copyportfolio sulla finanza decentralizzata, ovvero il DeFi Portfolio. In questa guida vediamo di analizzare come funziona questo copyportfolio, ma soprattutto cos’è la DeFi per chi non l’ha mai sentita nominare.
Indice
Cos’è la DeFi?
Iniziamo dal significato di questo termine, DeFi significa Finanza Decentralizzata, che proviene dall’inglese Decentralized Finance. Premesso questo possiamo aggiungere che la DeFi non corrisponde a una singola criptovaluta, un singolo servizio o un determinato prodotto, ma è un modo diverso di approcciarsi alla finanza.
Dunque cos’è di fatto la DeFI? Si tratta di un passo ulteriore verso la decentralizzazione, ovvero raggruppa tutti quei servizi che vengono processati senza intermediari finanziari, ovvero come un broker, una banca o altri istituti di intermediazione.
Come avvengono le transazioni sulle piattaforme DeFi? Direttamente fra acquirente e venditore sulla blockchain, senza l’intermediazione di alcun ente o autorità.
La blockchain più utilizzata nella DeFi è quella di Ethereum tramite gli smart contracts. In misura minore sono sono sfruttate anche altre blockchain, come quella di EOS, Cardano e Tron.
Altre infrastrutture all’interno della DeFi sono:
- exchange decentralizzati, come per esempio Uniswap;
- piattaforme dove è possibile ottenere ed erogare prestiti, come Aave e Compound;
- piattaforme dove è possibile ottenere rendimenti, come Yearn Finance.
DeFi Portfolio di eToro
Alla luce del successo della finanza decentralizzata, eToro ha lanciato il DeFi Portfolio, che racchiude le criptovalute appartenenti proprio al mondo della DeFi, parliamo di 11 valute digitali, precisamente delle seguenti:
- Ether (ETH)
- Chainlink (LINK)
- Uniswap (UNI)
- Aave (AAVE)
- Compound (COMP)
- Decentraland (MANA)
- Polygon (MATIC)
- Yearn.finance (YFI)
- Algorand (ALGO)
- Basic Attention Token (BAT)
- Maker (MKR)
L’andamento del DeFi Portfolio è legato ai movimenti del prezzo di ogni criptovaluta presente nel paniere.
Per investire sul DeFi Portfolio devi avere un conto di trading su eToro, che puoi aprire comodamente dal link che ti mostreremo qui sotto e direttamente online. Se non sei ancora sicuro, puoi provare il conto demo gratuito di eToro, che ti fornisce 100.000$ virtuali da utilizzare su tutti gli asset presenti sulla piattaforma, come per esempio i copyportfolio.
Cosa sono i copyportfolio di eToro?
I copyportfolio di eToro, come si evince dal nome, sono portafogli composti da asset finanziari e nel caso del DeFi Portfolio parliamo di cryptoportofolio.
Investendo su un portfolio si investe su tutti gli asset presenti (o persone nel caso dei portfolio dedicati ai top trader) e la sua prestazione è data dall’andamento del prezzo di tutti gli asset che compongono il portafoglio, a seconda della percentuale di partecipazione. L’investimento in un copyportfolio non è altro che una copia del portafoglio. Il meccanismo è del tutto simile a quello che già conosciamo nel copy trading.
Ogni copyportfolio ha un punteggio di rischio, nel caso del DeFi Portfolio al momento esso è pari a 7, discretamente alto considerando il punteggio da 1 a 10.
Come viene calcolato il punteggio di rischio? Esso è dato da un algoritmo di eToro in base ad alcuni fattori. Più alto è il punteggio più si tratta di un investimento ad alto rischio, più è basso più il portfolios ha un rischio minore.
Quanto serve per investire sui copyportfolios? Non ci sono costi di iscrizione su eToro, pertanto potrai usare tutto il denaro che versi. Devi sapere, però che per investire sul copyportfolio sono necessari almeno 5.000$.
Ricorda che puoi iniziare a sperimentare la piattaforma di eToro con un conto demo gratis, che ti permette di simulare investimenti con 100.000$ virtuali.
Cos’è il DeFi Portfolio di eToro?
Cosa significa DeFi?
Come investire sull’eToro DeFi Portfolio?
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di leva. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire.
Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili al pubblico su eToro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!