Quando si parla di società minerarie, la mente corre immediatamente a Barrick Gold, considerata a pieno titolo uno degli operatori più importanti al mondo in questo settore.

Barrick Gold – come suggerisce il nome stesso di questa società – è operativa principalmente nelle attività della ricerca e dell’estrazione dell’oro. Investire in Barrick Gold significa pertanto prendere posizione all’interno di questo settore, in maniera molto diretta.

Se vuoi saperne di più su come comprare azioni Barrick Gold, sei sicuramente nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi esamineremo infatti alcuni elementi molto importanti sul business di Barrick Gold, soffermandoci in particolar modo su:

  • Chi è Barrick Gold e cosa fa
  • Come sta andando la società
  • Come puoi comprare azioni Barrick Gold
  • Le migliori piattaforme da usare per fare trading su Barrick Gold.

Andiamo con ordine!

Come comprare azioni Barrick Gold

Cominciamo subito entrando nel vivo del nostro approfondimento. Ovvero, come comprare azioni Barrick Gold?

I consigli che possiamo darti in tal senso sono semplici ma mai così importanti:

  • Studia la società e cerca di capire se può realmente fare al caso tuo
  • Scegli gli strumenti con cui investire in questa società
  • Utilizza solo ed esclusivamente dei broker regolamentati e professionali.

In questo focus ci occuperemo di tutti e tre i punti.

Chi è Barrick Gold e cosa fa

Barrick Gold è uno dei più noti operatori minerari al mondo. La sua storia trae origine negli anni ’80, in Canada e, nel corso degli anni, riesce ad acquisire un crescente numero di concessioni e aggiudicazioni che hanno consentito a Barrick Gold di diventare la più grande società al mondo nella produzione di oro.

La crescita di Barrick Gold si è sviluppata anche mediante operazioni di acquisizione, come quella – nel 2006 – su Placer Dome, una delle società di maggiore spicco nel settore minerario. Dopo qualche mese Barrick Gold vendette alcune miniere a Gold Corp, per una cifra di 1,6 miliardi di dollari. Nel 2017 il gruppo cedette una parte delle attività minerarie argentine ad una società cinese, dimostrando la sua capacità di scegliere attentamente gli asset su cui puntare, e quelli da monetizzare.

Ad oggi Barrick Gold è uno dei massimi leader mondiali nella produzione di oro, con una capacità estrattiva superiore a 5 milioni di once.

Barrick Gold: oro e non solo

Per quanto attiene il modello di business, è utile rammentare come – sebbene la società sia conosciuta soprattutto per le sue attività nel comparto oro – in realtà Barrick Gold è attiva anche in altri settori come quello del rame, una delle materie prime che sta acquisendo maggiore apprezzamento negli ultimi mesi. Così facendo, Barrick Gold conferma la sua capacità di diversificare il proprio business, slegandosi dalla dipendenza del solo oro.

Per quanto concerne la sua presenza a livello globale, la diversificazione territoriale privilegia le attività americane, dove la società possiede decine di miniere. Tuttavia, Barrick Gold è anche ben presente in altri territori, con più di 10 Paesi in cui ha radicato le proprie attività estrattive, dalle nazioni Africane a quelle in Oceania.

Quanto vale l'oro in euro

Come investire in Barrick Gold

Un tempo per acquistare un’azione occorreva aprire un deposito titoli presso una banca e domandare al proprio consulente di fiducia di negoziare l’azione.

Fortunatamente, oggi giorno le cose sono molto più semplici. E non è nemmeno necessario comprare azioni Barrick Gold per guadagnare con questo titolo: al giorno d’oggi è infatti sufficiente prendere nella dovuta considerazione diversi strumenti operativi chiamati Contratti per Differenza (o CFD),  che ti consentiranno di fare trading su azioni Barrick Gold senza dover necessariamente comprare le azioni.

In breve, infatti, il CFD è uno strumento derivato il cui valore è ancorato a quello dell’asset sottostante, e che potrai aprire e chiudere direttamente con il broker, senza che vi siano passaggi di titoli.

Dunque, con i CFD potrai non solamente avere tutti i vantaggi finanziari del guadagnare con le azioni senza possederle, ma potrai anche:

  • investire sia con il mercato che cresce sia con il mercato che scende, visto e considerato che l’unica cosa che rileva è semplicemente quella di prevedere correttamente l’evoluzione del prezzo del sottostante
  • investire con la leva finanziaria e, dunque, movimentare un capitale teorico molto più grande di quello che in realtà possiedi.

Dove comprare azioni Barrick Gold

Ora che hai ben in mente quali sono le soluzioni che puoi adottare per comprare azioni Barrick Gold, occupiamoci di condividere alcune delle migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading Barrick Gold.

eToro

In questo senso, il nostro approfondimento non può che cominciare da eToro, un vero e proprio numero uno quando si parla di investimenti finanziari online.

eToro è infatti ad oggi considerato un broker molto solido, un punto di riferimento da anni in questo settore, con milioni di utenti attivi. Oltre a consentirti il trading su azioni italiane e internazionali, come Barrick Gold, eToro ti consente anche di prendere posizione su valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

Regolamentato e riconosciuto anche in Italia dalla Consob, il broker offre ai suoi clienti anche la possibilità di fare trading in modalità demo: si potrà dunque utilizzare un conto virtuale del tutto simile a quello reale, ma precaricato con 100.000 euro di denaro fittizio.

Utilizzando il conto demo di eToro potrai dunque testare in tutta sicurezza la piattaforma di investimento di questo broker, e mettere alla prova la tua strategia. Quando ti sentirai pronto, potrai sempre passare al trading con capitale reale.

Ti ricordiamo inoltre che eToro è il leader globale del copytrading, una modalità di investimento che ti permetterà di copiare automaticamente tutto quello che fanno i migliori trader della sua piattaforma!

Conviene comprare azioni Barrick Gold?

Ma conviene comprare azioni Barrick Gold?

Per scoprirlo possiamo certamente rammentare come quello delle materie prime sia un settore considerato in forte crescita, che sarà a lungo indispensabile anche per trainare la soddisfazione della domanda proveniente da altri settori, come quello tecnologico.

Per quanto concerne l’oro, in particolare, il metallo prezioso continuerà ancora a lungo a fungere da safe haven, e pertanto anche la sola domanda finanziaria dovrebbe garantirsi almeno stabile nei prossimi anni. A conferma dell’attrattività del settore e, in particolar modo, delle azioni Barrick Gold, nel corso degli ultimi esercizi diversi investitori piuttosto noti, come Warren Buffett, hanno espresso pareri positivi sul titolo, tanto da aver investito centinaia di milioni di dollari.

Ma questo basta per esprimere una parere positivo alla domanda se conviene o no investire in azioni Barrick Gold?

Naturalmente, no. Cerchiamo di scoprire il perché.

Previsioni azioni Barrick Gold

Nei mercati finanziari nessuno ha la sfera di cristallo. E sebbene le previsioni sulle azioni Barrick Gold siano generalmente molto positive, niente può garantire che il suo business si manterrà sugli stessi livelli di redditività ancora a lungo, stimolando così la crescita delle sue azioni.

Per capire se conviene o no comprare azioni Barrick Gold consigliamo pertanto di guardare con maggiore attenzione al proprio portafoglio e alla propria strategia finanziaria, e solamente dopo comprendere se dirigersi o meno lungo tale percorso di trading.

In particolar modo, sottolineiamo come ogni investimento azionario sia caratterizzato sia da un elevato livello di rischio sia da un maggiore orizzonte temporale.

Pertanto, consigliamo di impiegare nel mercato azionario solamente una quota parziale del proprio portafoglio, la cui ampiezza dovrà esser personalizzata dopo l’analisi del proprio profilo finanziario.

Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo cercato di fare il punto sulle azioni Barrick Gold, descrivendo la società e valutando in che modo si possibile fare trading su questo titolo.

Abbiamo certamente condiviso quanto possa essere conveniente puntare oggi sul settore minerario e, in particolar modo, sull’estrazione dell’oro.

In ogni caso, consigliamo come sempre un’attenta valutazione della propria strategia prima di investire in qualsiasi asset, al fine di osservare con consapevolezza se sia o meno compatibile con le proprie finalità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram