Il cambio EUR/USD oscilla intorno a quota 1,0750 in vista dell’inflazione tedesca e del vertice UE, con gli investitori che cercano di approfittare della debolezza del dollaro USA e dell’ottimismo in vista dei dati chiave in area UE.

La divergenza ribassista dell’RSI suggerisce peraltro che i tori dell’EUR/USD stiano esaurendo la loro forza, suggerendo un pullback verso il picco di inizio mese vicino a 1,0640. Tuttavia, una chiusura giornaliera oltre l’ostacolo della 50-DMA, intorno a 1,0745 al momento, potrebbe testare il massimo della fine di aprile intorno a 1,0940.

Ciò premesso, l’indice del dollaro USA (DXY) rimane in condizioni di debolezza intorno al minimo di un mese, vicino a 101,50 punti, considerati i dati per lo più negativi su consumi, reddito e inflazione, nonché sul PIL degli Stati Uniti, che sembrano aver recentemente messo in dubbio il rialzo dei tassi dello 0,50% da parte della Fed dopo settembre. L’indecisione dei trader ha anche influenzato i rendimenti dei Treasury statunitensi, che a loro volta hanno pesato sull’indice del dollaro USA, consentendo ai mercati di rimanere positivi.

In ogni caso, i motivi di preoccupazione dei trader non mancano di certo, con gli investitori preoccupati per l’embargo petrolifero dell’Eurozona sulle importazioni russe e per la prima lettura dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (IAPC) della Germania per il mese di maggio, previsto all’8,0% contro il 7,8%.

Intanto, l’agenzia di stampa Reuters ha già pubblicato una bozza di rapporto che suggerisce che non ci saranno sanzioni importanti per la Russia durante la riunione dell’Eurogruppo di oggi. Tuttavia, è probabile che il blocco continui a sostenere l’Ucraina dopo il recente attacco di Mosca.

Vale la pena notare che il previsto aumento dei dati dell’inflazione tedesca offrirà ulteriore forza ai policy maker della Banca Centrale Europea (BCE) per sostenere le preoccupazioni di un aumento dei tassi dello 0,50%, senza dimenticare di suggerire un aumento dei tassi di interesse a luglio. Ciò può aiutare la coppia EUR/USD a rinfrescare i suoi massimi mensili, anche se i catalizzatori del rischio e le mosse del mercato statunitense fungeranno da ulteriori condizioni da tenere d’occhio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram