Il nuovo decreto legge del Governo di Giorgia Meloni prevede nuove agevolazioni per le bollette di luce e gas, con l’obiettivo di ridurre il peso insostenibile che queste rappresentano per famiglie e imprese. Vediamo quindi quali sono le principali novità previste dal decreto e come queste possono influire sulla bolletta energetica dei contribuenti italiani.

un fornello del gas acceso, e accanto una calcolatrice con carte di pagamento e delle bollette

Agevolazioni per famiglie svantaggiate e clienti in gravi condizioni di salute

Il decreto prevede agevolazioni per le famiglie economicamente svantaggiate con un ISEE inferiore ai 15.000 euro e per i clienti domestici in gravi condizioni di salute. Parliamo quindi di una conferma di agevolazioni come il bonus sociale disagio economico e disagio fisico.

Nel secondo trimestre dell’anno, verranno riproposte le agevolazioni sulle tariffe per la fornitura di energia elettrica, mentre dal prossimo mese fino alla fine di giugno l‘IVA sul gas sarà ridotta al 5% rispetto al 10%. Inoltre, gli oneri di sistema sul gas saranno azzerati, ma verranno ripristinati sull’energia elettrica e si aggirano sui 4 centesimi di euro per kilowattora.

Rincari sia sulla bolletta della luce che su quella del gas

Nonostante le agevolazioni previste, la bolletta luce subirà un rincaro attorno al 20%. Per quanto riguarda la bolletta del gas, sino ad oggi era previsto non solo l’azzeramento degli oneri, ma anche uno sconto di circa 30 centesimi di euro per metro cubo.

Nel corso del prossimo trimestre, tuttavia, è prevista una graduale riduzione di questo sconto sino al suo azzeramento, il che si tradurrà in un aumento della bolletta del gas.

Quali sono gli aiuti previsti dal nuovo decreto bollette

Il decreto legge prevede anche aiuti in caso di emergenza per i clienti domestici residenti. Qualora il prezzo del gas dovesse superare specifiche soglie, per il periodo ottobre-dicembre 2023 verrà riconosciuto un contributo mensile erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche.

Per le imprese, invece, verrà erogato fino al 30 giugno di quest’anno un credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Tale aiuto è previsto solamente nel caso in cui il costo della bolletta energetica del primo trimestre sia stata superiore di almeno il 30% di quella dei primi tre mesi del 2019.

Inoltre, alle imprese verrà riconosciuta un’analoga agevolazione, sempre sotto forma di credito d’imposta, in riferimento al consumo del gas naturale.

Possiamo quindi notare che il nuovo decreto legge del Governo Meloni introduce nuove agevolazioni in materia energetica a sostegno della popolazione. Ciò nonostante, il rincaro previsto per la bolletta luce e l’aumento della bolletta del gas potrebbero annullare in parte gli effetti positivi delle agevolazioni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram