Negli ultimi mesi, i Buoni fruttiferi postali sono tornati ad essere competitivi grazie all’aumento dei tassi di interesse voluto dalla Cassa depositi e prestiti.

Inizialmente previsto solo per i nuovi buoni, l’aumento degli interessi è stato esteso anche ai buoni già in circolazione. Poste Italiane, che distribuisce i buoni, ha lanciato nuove proposte competitive, come il Buono 3 anni Plus, il Buono Rinnova e il Buono Risparmio Sostenibile.

In particolare ha richiamato l’attenzione di molti risparmiatori il Buono 3 anni Plus, che offre un rendimento annuo lordo alla scadenza dell’1,50%. Vediamo come funziona esattamente.

vetrata di un ufficio postale di Poste Italiane

Il Buono fruttifero postale 3 anni plus: la nuova proposta di Poste Italiane

Il Buono fruttifero postale 3 anni plus è la nuova proposta di Poste Italiane. Si tratta di un prodotto di risparmio dedicato alla clientela che desidera investire a breve periodo le proprie disponibilità, con una breve durata e un rendimento annuo lordo del 1,50%.

È un titolo nominativo che prevede il riconoscimento di un tasso di rendimento fisso a scadenza, non può essere ceduto ed è rimborsabile in qualsiasi momento.

Non ci sono costi di sottoscrizione o di gestione, ma solo oneri fiscali, soggetti a una tassazione del 12,50%. Il rendimento previsto è definito in sede di sottoscrizione ed è predeterminato.

Quando parliamo di Buoni Fruttiferi Postali (BFP) parliamo quindi di un’opzione di investimento offerta da Poste Italiane che ha la peculiarità di garantire una remunerazione prefissata, quindi una certa stabilità per i risparmiatori.

Come si sottoscrive un buono fruttifero postale

Per sottoscrivere un Buono Fruttifero 3 anni plus, è possibile recarsi presso qualsiasi sportello di Poste Italiane, oppure sottoscriverlo tramite l’app BancoPosta o online. Per farlo, è necessario fornire un documento di identità e il proprio codice fiscale. È possibile sottoscrivere il Buono Fruttifero 3 anni plus per un importo minimo di 50 euro e i multipli di tale importo.

Nel caso dei Buoni Fruttiferi Postali cartacei, è possibile richiedere il rimborso anche dopo la data di scadenza, ma per un periodo non superiore ai 10 anni. Infatti, dopo tale periodo, il diritto al rimborso di capitale e interesse cade in prescrizione. Nel caso dei Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati, invece, non esiste la prescrizione perché il rimborso avviene direttamente sul conto indicato dall’intestatario al momento della sottoscrizione.

Per valutare se il Buono Fruttifero 3 anni plus è la soluzione più adatta alle proprie esigenze, è possibile utilizzare il simulatore di Poste Italiane, presente sul sito del gruppo nella sezione dedicata ai BFP. Utilizzando questo strumento, è possibile calcolare il rendimento del Buono Fruttifero 3 anni plus per un investimento specifico, ad esempio di 3.500 euro.

Nel caso dell’investimento di 3.500 euro nel Buono Fruttifero 3 anni plus, il simulatore di Poste Italiane calcola che il valore di rimborso netto a scadenza sarà di 3.639,89 euro. È importante notare che questo valore è netto, cioè già al netto delle tasse.

I Buoni fruttiferi postali tornano ad essere l’investimento preferito dagli Italiani

Il ritorno dei Buoni fruttiferi postali come strumento di investimento più amato dagli italiani è dovuto alla bassa propensione al rischio delle famiglie italiane, che preferiscono soluzioni con rendimenti certi.

I buoni sono distribuiti da Poste Italiane ed emessi dalla Cassa depositi e prestiti, garantiti dallo Stato. A scadenza, prevedono il rimborso dell’intero capitale e degli interessi maturati fino al momento della naturale scadenza.

Comprare azioni di queste aziende e diversificare il portafoglio può essere una strategia vincente. Le 2 migliori piattaforme per farlo ad oggi secondo il nostro parere sono:

Freedom24: zero commissioni per i primi 30 giorni e possibilità di conservare i fondi in denaro in un conto cumulativo D al 3% a dollari e 2.5% a euro all’anno. > clicca qui per andare sul sito ufficiale >

Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram