Su un sito di finanza è scontato trovare articoli e liste sulle migliori azioni da comprare. Anche su MeteoFinanza spesso stiliamo elenchi con i titoli suggeriti per un certo mese o classifiche sulle quotate migliori per settore.

Del resto il trading sulle azioni è in costante crescita e il numero di investitori che inseriscono titoli nel loro portafoglio di investimento è in continuo rialzo.

Prova eToro con un conto demo gratuito!

In questo articolo però noi non parleremo delle azioni da comprare ma di quelle da cui stare alla larga.

Anche per andare controcorrente abbiamo deciso di dedicare un pezzo ai titolo che proprio non sono da acquistare. L’arco temporale di riferimento dell’analisi è settimanale. Di conseguenza quelle che citeremo tra poco sono alcune quotate da cui è meglio stare lontani nella settimana da oggi 22 maggio fino a venerdì 26 maggio.

La fonte dell’articolo è Rick Munarriz che su The Motley Fool cura proprio un pezzo settimanale dedicato alle quotate da cui meglio stare lontani.

sell or buy
Da queste tre azioni è meglio stare alla larga nella settimana corrente

Che affidabilità hanno questo indicazioni? Ovviamente non vanno prese come oro colato ma sono soprattutto spunti per meglio definire la propria strategia di investimento settimanale. Alcune volte Munarriz ci ha visto lungo mentre altre no. Ad esempio nella lista della scorsa settimana figuravano le azioni Foot Locker che effettivamente hanno poi perso il 23 per cento. Ma erano presenti anche le azioni Despegar.com che invece hanno guadagnato il 14 per cento.

Azioni da non comprare questa settimana (22-26 maggio 2023)

I tre titoli da cui è bene stare lontani nella settimana che si è aperta oggi sono: Best Buy, Big Lots e Carvana. Vediamo nel dettaglio.

Azioni Best Buy

Le azioni Best Buy scambiano a 71 dollari. Come si può vedere dal grafico in basso il titolo da inizio anno ad oggi ha registrato un deprezzamento del 12 per cento.

Tra i catalizzatori di breve periodo ci potrebbe essere la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2023 in programma giovedì. Stando alle previsioni del consensus è altamente probabile che possa esserci un calo dell’utile per azione del 29 per cento e una flessione dei ricavi dell’11 per cento (entrambi i dati sono su base annua).

Il titolo Bust Buy dalla sua parte ha il fatto di aver battuto, nei tre trimestri precedenti, le stime di profitto. Addirittura le previsioni sono state superate del 20 per cento che non è poco. Il problema è il futuro e infatti gli esperti hanno ridotto le stime sugli utili di Best Buy proprio nelle ultime settimane.

Considerando che dal mercato non arrivano segnali incoraggianti, è quasi impensabile che i conti di Best Buy possano sorprendere in positivo. Vero è che la società presenta un dividend yield del 5 per cento ma questo è un elemento che intessa solo gli investitori di lungo termine.

Chi specula sul breve periodo, o dovrebbe lasciar perdere le azioni Best Buy oppure potrebbe investire al ribasso con lo short trading. Il broker eToro permette di farlo attraverso i CFD a partire dal conto demo gratuito.

Registrati gratis su eToro per avere il conto demo!

Azioni Big Lots

Le azioni Big Lots, rivenditore americano di mobili e decorazioni per la casa con sede a Columbus, Ohio, Stati Uniti, scambiano a 8 dollari ma da inizio anno hanno perso il 46 per cento! Anche in questo caso a fare da driver potrebbe essere la trimestrale che è in uscita questa settimana. Purtroppo le stile del consensus non sono affatto positive. Gli analisti infatti prevedono nel trimestre fiscale un defict in rialzo e vendite in ribasso del 13 per cento anno su anno.

Tra l’altro la quotata da settimane è oramai al centro di forti speculazioni di borsa e si può ipotizzare che gli speculatori si possano accanire ancora di più co le vendite allo scoperto proprio in vista dei conti trimestrali.

Azioni Carvana

Attualmente scambiano a 12 dollari e da inizio anno ad oggi hanno registrato un balzo del 150 per cento. Morgan Stanley ha recentemente assegnato al titolo rating equalweigh che non è proprio il massimo dell’ottimismo. Stando a quanto affermato dagli esperti della banca d’affari Usa nello scenario migliore le quotazioni di Carvano possono crollare a 1 dollaro e in quello migliore salire a 60 dollari. Insomma può accadere di tutto.

Tre i punti deboli di Carvana, alla luce dei quali è meglio stare alla larga dal titolo: il debito è mostruoso, la redditività si farà attendere a lungo e soprattutto c’è quel rialzo del 150 per cento che induce a stare alla larga.

Morale le azioni Carvana sono salite troppo e quindi il ritracciamento è inevitabile. Una situazione ideale per fare short trading con eToro.

Prova il broker eToro con un conto demo gratuito!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram