Torniamo a parlare di impatto del covid su alcune quotate di Borsa Italiana che sono sempre state molto sensibili a questo tema. Lo facciamo perchè, dopo mesi di silenzio, il ministero della salute è tornato ad emettere della circolari riguardanti norme precauzionali per contrastare la diffusione del virus.
Il recente incremento dei casi di covid ha infatti spinto i tecnici della sanità ad inasprire i controllo negli accessi ai pronto soccorso e alla RSA. Più controllo significa essenzialmente ritorno dei test in entrata sui soggetti a rischio. E qui gli investitori che hanno memoria di quello che avvenne anni fa, avranno già capito di quale titolo andremo a parlare nel post: ovviamente Diasorin.
La quotata della diagnostica che ha al suo attivo la scoperta di numerosi test sempre più rapidi e sempre più perfetti nella diagnosi delle varie varianti di covid, oggi scambia a 92,36 euro, in rialzo di mezzo punto percentuale rispetto alla chiusura di ieri. Il titolo, anche a causa della fine dell’emergenza covid a livello globale, non è che se stia passando molto bene. Nel corso dell’ultimo mese c’è stato un deprezzamento del 3 per cento circa mentre anno su anno siamo su un calo del 32 per cento. Parliamo, quindi, di una quotata deprezzata che potrebbe ora tornare ad avere un certo appeal grazie proprio alla nuova circolare del Ministero della Sanità sull’utilizzo dei test per la diagnosi del covid in alcuni contesti particolari.
Concentriamo quindi la nostra attenzione proprio sulle nuove disposizioni del Ministero della Salute.
Tornano ad aumentare i casi di covid in Italia
Nell’ultima settimana, i casi di covid hanno segnato un aumento del 44 per cento rispetto a quella precedete. Siamo lontanissimi dai livelli dell’emergenza anche perchè il tasso di occupazione delle terapie intensive è molto basso.
Detto questo, il Ministero della Salute onde evitare di trovarsi nuovamente in una situazione di emergenza ha deciso di uniformare a livello nazionale le procedere per l’accesso ai pronto soccorsi e alle RSA di soggetti con problemi respiratori e di attuare un leggero giro di vite in merito.
Le nuove regole, valide in tutta Italia, prevedono il ricorso obbligatorio al test diagnostico Covid per tutti i pazienti in ingresso al pronto soccorso che presentano sintomi respiratori a prescindere da quale sia la loro origine. Inoltre è stato introdotto l’obbligo di test anche per i ricoveri e gli ingressi nei reparti con pazienti fragili incluse le RSA.
Se da un lato nel provvedimento del ministero è presente un giro di vite su questo punto, dall’altro decade l’obbligo di tampone per gli ingressi nei pronto soccorso di pazienti senza sintomi respiratori che pure era presente in alcune regioni.
Insomma, come si può facilmente dedurre, questo provvedimento dovrebbe portare ad un incremento del ricorso ai test diagnostici anti-covid (oltre ad introdurre maggiore chiarezza organizzativa ma questo è un altro discorso).
Le azioni Diasorin potrebbe beneficiare di tutto questo anche se va sempre tenuto presente che Diasorin ha la maggior parte del suo giro d’affari negli Stati Uniti e non in Italia.
Proprio l’impatto delle novità introdotte dal Ministero della Salute con apposita circolare sono state alle base della valutazione di Equita.
Azioni Diasorin da comprare secondo Equita: resta view bullish
Gli analisti di Equita avevano e continuano ad avere una view bullish sul titolo Diasorin. Per gli esperti, il titolo resta da comprare con un target price a 123 euro. Tenendo conto di quelle che sono le attuali quotazioni di Diasorin, si può quindi quantificare nel 33 per cento il potenziale di upside della quotata (margine di crescita rispetto alle valutazioni attuali).
Detto questo, gli analisti vedono per l’esercizio un contributo dai test-covid pari a 58 milioni di euro a cui dovrebbe seguire un calo del 22 per cento nel 2024, fino ad arrivare a 29 milioni di euro nel 2025.
A prescindere da questo contributo, la sim milanese ritiene molto rilevante procedere ad una verifica di quello che sarà l’andamento della stagione influenzale con la guidance di Diasorin che fa riferimento ad una stagione definita normale dopo che quella precedente è passata agli archivi come una stagione forte.
Ad ogni modo sembra davvero di essere tornati a mesi e meni fa (per fortuna fatte le dovute proporzioni) con il covid che è tornato ad essere uno dei più grandi catalizzatori per le quotazioni di Diasorin.
Può essere quindi interessante inserire questo titolo nel proprio portafoglio di investimento anche in ottica diversificazione.
A prescindere dalla situazione specifica di Diasorin, per comprare azioni suggeriamo questi due broker, entrambi molto affidabili:
- eToro: dallo scorso febbraio permette di comprare azioni vere. Resta sempre possibile fare trading con i CFD sulle azioni e avere così la possibilità di speculare sia al rialzo che al ribasso.
Affina le tue capacità di trading con un conto demo eToro gratuito >più informazioni sul sito eToro<
- Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI e 12 mesi a zero canone per la piattaforma trading NR 1 in Italia. Scegliere Fineco per investire significa avere accesso a tantissimi strumenti di investimento oltre che a condizioni molto convenienti (le commissioni si abbassano all’aumentare dell’attività di trading).
Usa la piattaforma NR 1 in Italia per fare trading sulle azioni > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!