E’ stato Mediobanca il titolo migliore della prima seduta settimanale di scambi. Come si può anche vedere dal grafico in basso, le azioni Mediobanca hanno chiuso le contrattazioni a quota 11,05 euro in rialzo del 3,64 per cento rispetto a venerdì. Il verde accumulato da Piazzetta Cuccia nella prima di Ottava è valso la maglia rosa su un Ftse Mib che, a fine giornata, evidenziava una progressione di appena lo 0,18 per cento.
Grazie alla progressione messa a segno oggi, le quotazioni di Mediobanca hanno migliorato la loro prestazione mese su mese. Oggi i prezzi di Piazzetta Cuccia sono più bassi del 13 per cento rispetto a quelli di fine settembre. Ad ogni modo la flessione dell’ultimo mese non va ad intaccare la performance anno su anno che vede Mediobanca avanti del 21 per cento.
Tra i fattori che hanno spinto al rialzo le quotazioni di Piazzetta Cuccia nella prima di Ottava ci sono certamente le delibere sul dividendo. Vediamole assieme.
Dividendo Mediobanca 2022/2023: arriva lo stacco
Buone notizie per i possessori di azioni Mediobanca. L’assemblea degli azionisti di Piazzetta Cuccia nell’ambito dell’approvazione del bilancio di esercizio 2022/2023 ha anche deliberato di assegnare un dividendo di 0,85 euro per azione ai possessori di azioni Mediobanca. La data di scatto della cedola è stata fissata per il 20 novembre 2023 mentre la data di pagamento parte dal 22 novembre successivo. Sono questi due i giorni da segnare in evidenza sul calendario.
Oltre ad aver stabilito quando avverrà lo stacco del dividendo Mediobanca, l’assemblea degli azionisti ha anche deliberato sul consiglio di amministrazione. Anche queste news hanno condizionato il titolo e quindi meritano attenzione.
Nominato il nuovo CdA di Mediobanca
L’assemblea degli azionisti di Mediobanca ha fissato in 15 il numero dei componenti del consiglio di amministrazione e ha nominato i nuovi amministratori che resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2026. Di questi 15 membri del nuovo CdA di Piazzetta Cuccia, 12 sono stati espressione della lista presentata dal consiglio di amministrazione della banca mentre due fanno riferimento alla lista proposta da Delfin e uno alla lista presentata da Assogestioni.
A seguito dell’assemblea il consiglio di amministrazione entrato in carica ha poi nominato Renato Pagliaro alla carica di presidente e Alberto Nagel alla carica di amministratore delegato di Piazzetta Cuccia.
Chi volesse comprare azioni Mediobanca per sfruttare l’appeal creato dalle nuove nomine del CdA potrebbe operare usando uno di questi broker (entrambi molto validi):
- eToro: broker che permette di acquistare azioni frazionate ma anche di speculare, senza possesso del sottostante, attraverso i CFD (sia al rialzo che al ribasso). Il deposito minimo richiesto da eToro è pari a soli 50 dollari >più informazioni sul sito eToro<
– Fineco Bank: banca 100% italiana che propone un conto di solo trading senza servizi banking e un conto completo. Scegliendo il conto di solo trading non c’è il canone mensile e neppure i costi fissi. In quanto banca italiana, Fineco può operare come sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia >>>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui>>>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!