Nelle ultime ore è stata Ethereum a prendersi la scena sul mercato delle criptovalute. La seconda crypto per market cap giovedì sera ha raggiunto un prezzo di $2.081,85 alle 22:26 (21:26 GMT), segnando una crescita del 10,30 per cento in sole 24 ore. Si è trattato del balzo giornaliero più significativo dal 10 novembre 2022.

monete Ethereum con grafico rialzo e orologio
Ethereum vola e adesso i traders ci credono – MeteoFinanza

Inevitabilmente il rally del prezzo di ETH si è tradotto in un balzo della capitalizzazione di mercato di Ethereum che è arrivata fino a quota 244,56 miliardi, valore che rappresenta una quota del 17,76 per cento del totale del mercato delle criptovalute. I numeri sono impressionanti ma non va tralasciato che siamo sempre lontanissimi dai livelli record raggiunti in passato. La seconda crypto per livello di market cap raggiunse il suo picco a 569,58 miliardi di dollari. Insomma i massimi sono lontani ma il segnale che è arrivato è molto chiaro: c’è appeal.

Prezzo Ethereum: analisi sull’attuale dinamica di mercato

Come si può anche vedere dal grafico in basso, il prezzo di Ethereum oscilla tra $1.882,91 e $2.081,85, con un aumento del 12,69 per cento rispetto ai sette giorni precedenti. Il volume degli scambi nelle ultime 24 ore ha toccato i $21,36 miliardi, che rappresenta il 23,05 per cento del volume totale delle criptovalute. Anche su questo fronte i numeri sono forti, tuttavia il prezzo attuale di ETH continua ad essere più basso di ben il 57,20 per cento rispetto al massimo storico a quota $4.864,06 che era stato raggiunto il novembre 2021 e mai più riagganciato.

Secondo gli analisti dietro alla crescita di Ethereum c’è sempre la crescente popolarità delle applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) sulla blockchain della crypto. Tali app offrono servizi finanziari senza intermediari e proprio questa loro caratteristica ha generato un notevole interesse tra gli investitori. Altro catalizzatore alla base del rally di Ethereum è l’aggiornamento Ethereum 2.0 che dovrebbe garantire maggiore scalabilità e sicurezza. L’upgrade ha sicuramente contribuito all’aumento della domanda di Ethereum da parte degli investitorori.

Ethereum in rialzo del 10% in 24 ore: l’analisi tecnica

Vediamo adesso quali sono gli spunti di analisi tecnica a seguito del rialzo di Ethereum del 10 per cento in 24 ore. I prezzi sembrano aver mantenuto una posizione sopra i $2.050 restando oltre la media mobile semplice a 100 ore. Questo indica un trend positivo supportato da un canale ascendente a breve termine.

Tuttavia, la criptovaluta ha incontrato una resistenza significativa a $2.135. In caso di superamento di questa barriera, potrebbe verificarsi una correzione al ribasso, con supporti immediati a $2.115 e $2.080, e un supporto principale a $2.000.

Gli indicatori di mercato, come la media mobile di convergenza e divergenza (MACD) in territorio rialzista e le bande di Bollinger che evidenziano una discreta volatilità, consentono di dire che le condizioni di mercato sono favorevoli anche perchè il Relative Strength Index e il Chaikin Money Flow di Ethereum restano su livelli alti.

Nonostante una forte pressione di vendita durante la settimana precedente, i dati di CryptoQuant mostrano un ottimismo diffuso con un elevato numero di indirizzi attivi e volumi trasferiti per Ethereum. Nel mercato dei derivati, il sentimento di acquisto è confermato da un tasso di finanziamento verde e da un rapporto di acquisto/vendita taker.

Chi volesse comprare Ethereum senza doversi dimenare tra gli exchange ma agendo solo in ottica speculativa può operare con i broker CFD. Tra i migliori per fare trading sulle criptovalute ci sono:

  • eToro: broker focalizzato sul trading attraverso i CFD su tantissimi asset (tra cui molti cross crypto) permette di beneficiare dell’effetto della leva che incrementa il guadagno in caso di successo del trading (attenzione all’aumento dei rischi). La fama di eToro è dovuta anche allo strumento del copy trading utile per copiare le strategie dei crypto-traders migliori.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >

  • Fineco: permette di fare trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, compresa Ethereum, senza la necessità di dotarsi di un portafoglio secondario. Tra le gli strumenti per operare sulle crypto ci sonO. CFD, Knock Out Options e ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple.

Fai trading sulle crypto con la piattaforma NR 1 >Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram