Le aziende, qualsiasi sia la loro dimensione, si possono trovare di fronte a periodi di difficoltà dal punto di vista finanziario. Risolvere problemi di questo tipo è possibile soltanto con interventi rapidi ed efficaci, con lo scopo di sopperire all’emergenza di liquidità.
Prestiti e finanziamenti tradizionali richiedono spesso tempi lunghi per essere concessi e ottenuti. Così, un numero sempre maggiore di imprese esplora soluzioni alternative che garantiscano più velocità ed efficienza. Uno dei servizi più diffusi in tal senso è l’anticipo fatture.
Come funziona? Quando una fattura non è ancora scaduta ma neppure riscossa, si offre la possibilità di ottenere in anticipo i futuri incassi. Si tratta quindi di uno strumento finanziario che viene incontro alle suddette difficoltà.
In pratica, un imprenditore chiede alla banca di riferimento o a un istituto specializzato di anticipare il pagamento di fatture già emesse ma non ancora incassate. La banca o l’istituto, valutata la richiesta, eroga una somma di denaro all’impresa riscattando la fattura da riscuotere, su cui applica una commissione.
Conosciamo ora alcuni servizi di anticipo fatture attivi in Italia.
Azimut Marketplace
Il servizio online per ottenere il pagamento anticipato di fatture non pagate offerto da Azimut Marketplace è rivolto si rivolge a società di capitali (srl, spa) o di persone (snc, sas) che hanno emesso fatture verso altre società di capitali private (fatta eccezione per la Pubblica Amministrazione) con sede in Italia, importo maggiore di 10.000 euro per beni già consegnati o servizi già erogati e scadenza fino a 150 giorni.
Una volta registratosi gratuitamente sul portale, il cliente può richiedere un finanziamento online seguendo i passaggi indicati e caricando solo i documenti necessari. Entro 48 ore riceverà un acconto pari al 90% dell’importo del credito commerciale. Il rimanente sarà corrisposto al momento del saldo della fattura. I tempi di incasso si riducono mediamente di 150 giorni.
Banca Sella
Banca Sella mette a disposizione di aziende e professionisti una soluzione che, in ogni luogo e senza bisogno di recarsi di persona in filiale, permette consente di gestire in autonomia l’intero processo. Per fare ciò, basta disporre di una linea di credito di anticipo fatture e dei codici di home banking collegati al proprio conto.
Inoltre, mediante la firma digitale SellaDigit, la richiesta può essere inviata alla banca senza stampare nulla. Infine, è possibile abilitare online i collaboratori aziendali alla gestione delle attività relative al servizio di fatture, tramite codici informativi dedicati.
Unicredit
Le imprese spinte da particolari esigenze di liquidità possono usufruire del fido per anticipare fatture di Unicredit. Il prodotto fornisce l’opportunità di ottenere dalla banca un finanziamento attraverso l’anticipazione dei crediti che l’azienda vanta nei confronti della sua clientela. Per ottenerlo, è sufficiente presentare fatture emesse non incassate e non ancora scadute seguendo l’apposita piattaforma online.
L’importo del finanziamento concesso è variabile, la durata a revoca o a scadenza (massimo 18 mesi) e l’erogazione avviene direttamente sul conto corrente dell’azienda. Da tener presente che il fido viene accordato in funzione della successiva cessione delle fatture.
Intesa Sanpaolo
Il servizio di anticipo fatture Intesa Sanpaolo funziona sia in Italia e all’estero. Grazie ad esso, l’azienda o il professionista è in grado di ottenere liquidità immediata sul proprio conto corrente incamerando i futuri incassi delle fatture non saldate e non ancora scadute.
La disponibilità degli importi è immediata. La banca offre possibilità di proroga delle scadenze in base alle necessità e di estinzione anticipata in qualsiasi momento. La presentazione delle fatture può avvenire anche in forma digitale tramite la sezione dedicata sul portale Inbiz, in pochi minuti e senza costi di attivazione.
Banca Ifis
Banca Ifis assicura una risposta entro 24 ore di fronte a ogni richiesta di anticipo del credito commerciale da parte dell’impresa. Un servizio proprio del factoring, il quale prevede che l’azienda possa cedere alla banca i propri crediti presenti e futuri vantati nei confronti di aziende clienti o della PA e ricevere subito in cambio liquidità.
I benefici sono almeno tre: ottimizzazione del flusso di cassa, per soddisfare le esigenze di operatività quotidiana; gestione dei crediti semplificata, in quanto è la banca ad amministrare i crediti in modo da liberare tempo e risorse; aumento del volume d’affari, dato che si smobilizzano i crediti, muovendo flussi di denaro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!