Nell’ultimo mese le azioni Salesforce sono state tra le meglio performanti di Wall Street. Il titolo del settore tech ha messo a segno una progressione di oltre il 30 per cento e ora scambia in area 367 dollari. Nelle ultime sedute la visibilità sulla quotata è stata garantita dai conti trimestrali e soprattutto da una guidance sul quarto trimestre migliore delle attese.

trader che esultano per rally di Salesforce
Gli analisti in blocco alzano il target price su SalesForce – MeteoFinanza

Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni Salesforce da inizio anno si sono già apprezzate del 50% mentre rispetto a un anno fa sono cresciute del 52%. Quando un titolo corre così tanto c’è sempre la paura che il margine per un ulteriore rialzo possa stringersi. E’ soprattutto una questione statistica in virtù della quale gli asset troppo apprezzati tendono ad essere guardati con una certa prudenza perchè le probabilità di ulteriore apprezzamento tendono a calare. Siamo dinanzi ad una situazione simile? E quindi cosa conviene fare, meglio comprare o vendere azioni Salesforce?

Prima di fare il punto sugli spunti arrivati dalla trimestrale e sul quadro tecnico del titolo, ricordiamo che ai trader che investono non direttamente ma con strumenti derivati come i CFD, andare long o short non cambia. I Contratti per Differenza, infatti, permettono di operare in entrambe le direzione sfruttando così tutta la volatilità dei prezzi. Nella tabella in basso sono riportati dei broker che coprono con i CFD le azioni Salesforce. Sono tutte piattaforme regolamentate.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Salesforce

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Chi è Salesforce

Salesforce è una delle principali aziende tecnologiche al mondo, nota per il suo ruolo di leader nel settore del Customer Relationship Management (CRM). Fondata nel 1999 a San Francisco, California, Salesforce ha rivoluzionato il modo in cui le aziende gestiscono le relazioni con i clienti, offrendo soluzioni basate sul cloud computing.

Attualmente Salesforce offre una piattaforma software cloud che consente alle aziende di gestire da un solo account tantissime funzionalità diverse:

  • vendite (Sales Cloud): per gestire i processi di vendita e le opportunità.
  • servizio clienti (Service Cloud): per migliorare il servizio clienti attraverso strumenti di supporto.
  • marketing (Marketing Cloud): per creare e gestire campagne di marketing personalizzate.
  • w-commerce (Commerce Cloud): per sviluppare piattaforme di vendita online.
  • analytics (Tableau, CRM Analytics): per analizzare i dati e ottimizzare le strategie aziendali.
  • collaborazione (Slack): per migliorare la comunicazione interna ed esterna.

Salesforce utilizza un modello basato su abbonamenti (Software as a Service – SaaS), dove i clienti pagano una tariffa periodica per accedere alle sue soluzioni. Questo approccio consente alle aziende clienti di utilizzare strumenti potenti senza necessità di infrastrutture complesse o costi iniziali che spesso sono molto elevati.

Trimestrale Salesforce nel dettaglio

Salesforce ha chiuso il terzo trimestre con un utile per azione adjusted pari a 2,41 dollari al di sotto dei 2,44 dollari attesi dal consenso LSEG. Il fatturato ha invece battuto le stime attestandosi a quota 9,44 miliardi di dollari rispetto ai 9,34 miliardi previsti. Il rialzo per i ricavi è stato dell’8 per cento anno su anno mentre l’utile netto, salendo fino a 1,5 miliardi di dollari nel periodo di riferimento, ha registrato un aumento del 25 per cento anno su anno.

Il pezzo forte della trimestrale di Salesforce è stata però la guidance sul quarto trimestre 2024 migliore delle stime della vigilia. Il management di attende un fatturato compreso tra 9,9 e 10,1 miliardi di dollari con l’estremo superiore del range più alto dei 10,05 miliardi di dollari di fatturato ipotizzati per il quarto trimestre. L’EPS, stando alle stime del management, dovrebbe invece collocarsi tra i 2,57 e 2,62 dollari oltre i 2,65 dollari del consensus.

Allargando l’orizzonte al 2025, Salesforce prevede un fatturato tra i 37,8 e i 38 miliardi di dollari, in rialzo rispetto alla precedente forchetta fissata tra i 37,7 e i 38 miliardi di dollari. Il valore mediano della guidance societaria è a 37,9 miliardi di dollari, ben oltre i 37,86 miliardi di dollari stimati in precedenza.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei conti, il CEO della quotata Marc Benioff ha parlato di eccezionali performance finanziarie sia in termini di fatturato che in termini di margine, flusso di cassa e cRPO. Il manager ha quindi aggiunto che Agentforce, il sistema completo di AI per le imprese integrato nella piattaforma Salesforce, è oramai al centro di una trasformazione rivoluzionaria.

Comprare o vendere azioni Salesforce? Cosa dicono gli analisti

A seguito della diffusione dei conti trimestrali, molti analisti sono intervenuti sulle prospettive del titolo tech. BMO Capital Markets ha recentemente aggiornato le sue previsioni su Salesforce alzando il target price del titolo da 385,00 a 425,00 dollari e mantenendo il rating outperform. L’upgrade è stato motivato alla luce della solida performance finanziaria della società che ha superato le aspettative di crescita nel trimestre concluso a ottobre. Nonostante Salesforce venga scambiata a un premio rispetto ai suoi recenti intervalli di negoziazione, gli analisti di BMO Capital Markets ritengono che le fondamenta finanziarie della quotata restino solide e che sia possibile un ritorno alla crescita a doppia cifra.

Proprio per queste ragioni, BPO ritiene che le azioni Salesforce possano ancora fare meglio del settore di riferimento. Il nuovo target price, poi, è garanzia di un forte potenziale di upside rispetto ai valori attuali.

BMO non è stata la sola ad alzare il prezzo obiettivo su Salesforce in scia alla trimestrale. Scotiabank ha rivisto il target price a 440 dollari, Truist Securities a 400 dollari e JPMorgan a 380 dollari. Ancora gli analisti di Mizuho Securities lo hanno alzato a 425 dollari e quelli di Oppenheimer a 415 dollari. 

Tutte queste indicazioni sono altrettanti spunti per chi intende fare trading su questo titolo usando broker come ad esempio eToro che offrono la demo gratuita.

–FAI TRADING SULLE AZIONI SALESFORCE CON ETORO (SITO UFFICIALE)>>

Comprare o vendere azioni Salesforce? Cosa dice l’analisi tecnica

Dal punto di vista degli analisti a quello dell’analisi tecnica. Guardando ai grafici si può notare come sia da maggio 2024 che il titolo stia seguendo un trend ascendente che, almeno per adesso, sembra proprio avere le carte in regola per proseguire. Lo storico, però, non è altrettanto incoraggiante. Almeno fino al mese di gennaio compreso, il titolo Salesforce non si mai mostrato particolarmente brillante.

In questo contesto si potrebbe considerare la possibilità entrare sul titolo nei momenti di ribasso fissando come primo target quita 370 dollari. In caso di ulteriore allungo, un secondo target può essere fissato a 380 dollari. Attenzione però alle possibili inversione di rotta. Una soglia calda sono i 320 dollari, livello a cui è presente un supporto molto importante il cui cedimento sarebbe un problema.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram