Con una progressione di quasi 3,5 punti percentuali, le azioni Saipem sono nettamente al comando del Ftse Mib. Quando manca circa un’ora e mezza al giro di boa delle 13,30, Saipem è attestata a 2,57 euro contro un Ftse Mib in rialzo di appena lo 0,4 per cento. Il solo titolo che prova a tenere il passo di Saipem è Leonardo il cui verde non arriva al 2 per cento.

Come si può vedere dal grafico in basso, il rally di oggi sta permettendo a Saipem di rafforzare la sua prestazione mensile e annuale. Rispetto ad un mese fa le quotazioni sono più alte del 10 per cento mentre anno su anno il verde è dell’84 per cento! Saipem è uno dei migliori titoli del paniere di riferimento di Piazza Affari.

trader esulta per rally di Saipem
JP Morgan ha ribadito il rating overweight sulle azioni Saipem – MeteoFinanza

Quando si è dinanzi a simili variazioni, la preoccupazione maggiore è che il margine di ulteriore rialzo possa restringersi. Per la serie chi ha comprato quando le valutazioni erano più convenienti si gode il profitto messo in cassaforte e chi invece non lo ha fatto…semplicemente ha perso il treno.

Come si posiziona Saipem dinanzi a questo rischio? Se andiamo a guardare al trend che è in atto oggi, c’è da stare fiduciosi. Tra l’altro proprio la corsa a comprare azioni Saipem in atto in queste ore è frutto di una valutazione positiva sul futuro della quotata che è arrivata dagli analisti di JP Morgan.

Insomma le azioni Saipem continuano ad avere un forte appeal nonostante la corsa dell’ultimo anno. Questa è una buona notizia per tutti quegli investitori intenzionati a speculare sul titolo. Ora possono farlo senza costi di conversione grazie alla funzionalità del trading nazionale di eToro.

–SCOPRI IL SERVIZIO DI TRADING SULLE AZIONI ITALIANE LANCIATO DA ETORO>>

Fin dove possono salire le azioni Saipem?

Proprio questa mattina gli analisti di JP Morgan sono intervenuti sul titolo Saipem alzando il target price dal precedente 3,2 euro a 3,4 euro e confermando il rating a livello overweight. Il nuovo prezzo obiettivo implica un potenziale di upside bello ampio rispetto a quelle che sono le attuali valutazioni del titolo. Il rating confermato invece implica una view bullish perchè, di fatto, è come se la banca d’affari Usa dicesse ai trader di sovrappesare il peso delle azioni del gruppo engineering nel portafoglio di investimento.

Nel report di JP Morgan viene posto l’accento sul fatto che Saipem sia risuscita sistematicamente a battere le previsioni mettendo in cassaforte ordini molto importanti negli ultimi due anni e raggiungendo così un rapporto book-to-bill medio di circa 1,5 volte. La forte prestazione di Saipem ha portato ad un inevitabile aumento delle aspettative a medio termine e delle previsioni sui ricavi societari da qui al 2027.

La view ottimistica sulle azioni Saipem è sostenuta da almeno due diversi fattori: l’alta domanda e la limitata capacità nel segmento offshore. Secondo glie esperti la combinazione tra questi due fattori sta contribuendo all’aumento degli ordini ma sta impattando in modo positivo sui mercati che sono sistematicamente al rialzo. Per la banca d’affari americana il management di Saipem non si cullerà sui risultati raggiunti ma al contrario continuerà a puntare molto sulla qualità degli utili.

In questo contesto, le azioni Saipem sono prima scelta di JP Morgan nel settore dei Servizi Petroliferi. Nonostante il rally dell’ultimo anno, il titolo è ancora scambiato a una valutazione attraente pari ad appena 2,7 volte il rapporto enterprise value (EV) sull’Ebitda stimato per il 2025.

Quali sono le previsioni di JP Morgan su Saipme

Per quello che riguarda le previsioni sui conti di Saipem, gli analisti vedono un tasso di crescita annuale composto dell’Ebitda pari a circa il 20 per cento entro il 2027 con una generazione di flusso di cassa libero molto forte.

Restringendo poi il campo al solo 2024, la leva finanziaria di appena 0,05 volte che dovrebbe emergere a fine esercizio, potrebbe di fatto sancire il risanamento del bilancio di Saipem ma soprattutto dovrebbe mettere il management nella posizione di restituire liquidità di una certa importanza agli azionisti. A tal proposito, per gli analisti non è da escludere che tra il 30 e il 40 per cento del flusso di cassa libero, al netto dei leasing, possa essere distribuiti agli azionisti tra il 2024 e il 2027.

Per finire, in relazione alle nuove commesse, la banca d’affari vede sviluppi positivi dai progetti di joint venture di Saipem a Courseulles-sur-Mer e Thai Oil. Proprio questi risultati, hanno affermato da JP Morgan, potrebbero rappresentare una ulteriore occasione di visibilità per il titolo. Insomma la fase rialzista di Saipem sembrerebbe proprio avere tutte le carte in regola per continuare ancora. Le condizioni di base ci sono anche se poi è ovvio che i prezzi dovranno fare i conti con il contesto generale a partire dall’andamento del prezzo del petrolio.

Chi volesse comprare azioni Saipem o fare trading con i CFD sul titolo senza possesso del sottostante può usare i broker indicati nella tabella in basso.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram