Il titolo Brunello Cucinelli sta dettando legge nella penultima seduta della settimana. La quotata del lusso è partita subito di gran lena e quando manca circa un’ora alla chiusura delle contrattazioni registra un balzo monstre del 7,4 per cento poco sotto ai 106 euro. La progressione in avanti è frutto del miglioramento delle previsioni sugli esercizi 2024 – 2026 deciso dal management della quotata. Il discorso è molto semplice: salgono le stime per l’esercizio in corso e per quelli a seguire e ovviamente la reazione del mercato non può che essere euforica. Parleremo tra poco della revisione sulle stime.

cashmere con grafico a candele
Per Goldman Sachs le azioni Cucinelli sono da comprare – MeteoFinanza

Prima preferiamo concentrare la nostra attenzione su una seconda notizia che è ha riguardato la quota del cashmere ossia la decisione degli analisti di Equita di portare il target price a 105 euro. Un upgrade è sempre un buon segnale per i trader ma in questo caso la mossa della sim milanese andrebbe inquadrata nella giusta prospettiva.

Equita non si sbilancia: azioni Cucinelli solo da mantenere

Nel loro report odierno sul titolo Cucinelli, gli analisti di Equita hanno ribadito il rating in essere al livello hold e hanno portato il prezzo obiettivo a 105 euro. Il nuovo target non implica alcun potenziale di upside anzi, rispetto alle attuali valutazioni della quotata è anche più basso.

E infatti nel report annesso alla valutazione gli esperti hanno affermato che tutti gli elementi positivi sono già inglobati nell’attuale valutazione del titolo. In altre parole tutto molto bene ma si tratta di “successi” già messi in conto. Niente di nuovo, insomma.

Ma a quali elementi positivi fa riferimento Equita?

Repetita iuvant e allora ci sono le crescite robuste maturate in un difficile contesto di settore grazie al forte posizionamento del marchio nel lusso e a una azione di marketing sempre più efficace che si basa tutta sul rapporto diretto col cliente e poi c’è il mix geografico favorevole rispetto ai peer con una spiccata esposizione al mercato americano (dove Cucinelli genera circa il 35 per cento del suo fatturato contro l’appena 20 per cento dei peer) e una e la più bassa esposizione al cluster cinese (13 per cento contro il 30 per cento dei peer).

Cosa fare con le azioni Cucinelli in borsa?

Come si può vedere dal grafico in alto le azioni Brunello Cucinelli nel corso dell’ultimo anno hanno messo in cassaforte il 32 per cento mentre da inizio 2024 la progressione è del 21 per cento. Se si vuole dare credito alla valutazione di Equita, lo spazio di crescita del titolo è esaurito (il target price è identico alle attuali quotazioni anzi più basso) e quindi le azioni sono solo da mantenere.

Il giudizio di Equita su Cucinelli non è però condiviso dagli esperti di Goldman Sachs secondo i quali il titolo è da comprare (rating buy) anche perchè può salire fino a 114 euro. Questa valutazione è stata espressa dalla banca d’affari propri oggi a seguito del miglioramento delle stime 2024-2026.

A prescindere dal posizionamento, chi volesse fare trading sulle azioni Cucinelli può anche operare con strumenti derivati come i CFD che consentono di speculare senza il possesso del sottostante.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliorano le previsioni 2024 – 2026 su Cucinelli

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione, il rally odierno di Cucinelli è stato ispirato dal miglioramento delle previsioni sull’esercizio in corso, sul 2025 e sul 2026.

Il management della quotata alla luce dei conti messi a segno nei primi nove mesi dell’anno ritiene di poter chiudere l’esercizio 2024 con un fatturato in aumento tra l’11 e il 12 per cento. In relazione al prossimo esercizio, invece, Brunello Cucinelli punta a mettere a segno una crescita dei ricavi intorno al 10 per cento. Per finire per il 2026 le vendite sono viste in rialzo intorno al 10 per cento. Insomma tre anni di crescita continua che non possono non far piacere agli investitori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram