- Questo fondo Vanguard è perfetto per gli investitori avversi al rischio che cercano di generare reddito passivo.
- Il fondo è altamente diversificato e non ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, quindi le dimensioni delle posizioni sono modeste.
- Mirando a una varietà di aziende consolidate, il fondo riesce a bilanciare crescita, reddito e valore.
NYSEMKT: VFMV
Vanguard Wellington Fund – Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF
- Capitalizzazione di mercato:
- Variazione odierna: (+0,68%) $0,83
- Prezzo attuale: $121,44 (al 20 dicembre 2024, 15:59 ET)
L’indice di volatilità è aumentato nei mercati principali dopo che la Federal Reserve ha indicato che potrebbe mantenere i tassi di interesse elevati più a lungo. L’S&P 500 è sceso del 3% il 18 dicembre e il Nasdaq Composite è crollato del 3,6%. Gli investitori preoccupati per un ulteriore ribasso, ma che desiderano continuare a investire risparmi freschi nel mercato azionario, sono nel posto giusto.
Gli ETF a basso costo offrono diversificazione investendo in dozzine, centinaia o persino migliaia di azioni. Il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF (VFMV) ha un rapporto di spesa di appena lo 0,13% (cioè $1,30 per ogni $1.000 investiti). Ecco perché è un ottimo investimento per il 2025.
Indice
Esposizione diversificata a società affidabili
Il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF si concentra su aziende ultra-sicure, molte delle quali pagano dividendi. Il fondo possiede 161 partecipazioni, con nessuna singola partecipazione che rappresenta più dell’1,6% del fondo.
Tra le principali partecipazioni troviamo nomi noti come Procter & Gamble, Johnson & Johnson, General Mills e AT&T. Queste aziende sono rinomate per la loro crescita lenta ma costante, indipendentemente dalla situazione economica.
I dividendi sono un aspetto centrale della tesi d’investimento per queste aziende. Invece di offrire una crescita straordinaria, le aziende nel Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF forniscono un reddito passivo stabile agli azionisti. Tendono anche ad essere valutate più per il loro valore attuale piuttosto che per quello potenziale.
Nel frattempo, aziende di crescita ben note come Nvidia o Amazon sono valutate in base ai flussi di cassa potenziali. Queste aziende non pagano dividendi, reinvestendo invece i profitti nei loro business. Sebbene questo approccio possa produrre guadagni straordinari, tende anche a essere più volatile.
Non un tipico fondo orientato al valore
Il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF si concentra più su reddito e valore, ma non si limita esclusivamente al reddito passivo. Il fondo offre un rendimento leggermente superiore all’S&P 500 (1,4%) e un rapporto prezzo/utili (P/E) di 25,3, rispetto a un P/E di 30 per l’S&P 500.
Diversamente da altri fondi orientati al valore, il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF ha una significativa esposizione al settore tecnologico (22,7%). Tra le sue partecipazioni ci sono nomi come Apple, Microsoft, Texas Instruments, Cisco Systems e Spotify Technology.
A differenza dei fondi ponderati per capitalizzazione di mercato, il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF è più simile a un fondo a peso uguale. Ciò significa che aziende come Apple e Texas Instruments rappresentano ciascuna circa l’1,3% del fondo, a differenza dell’ETF tecnologico di Vanguard, dove Apple rappresenta il 16,2%.
L’obiettivo di questo ETF è limitare la volatilità, raggiunto grazie alla diversificazione e a un approccio bilanciato che evita che poche aziende influenzino troppo il fondo.
Investi con fiducia con il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF
Questo ETF è un’opzione interessante per chi cerca un approccio bilanciato in un mercato relativamente costoso. Il fondo è più dinamico e orientato al valore rispetto a quelli focalizzati esclusivamente su azioni ad alto rendimento.
Nonostante il nome poco accattivante, l’ETF può produrre guadagni solidi, avendo registrato un +15,8% da inizio anno.
Esistono altri ETF Vanguard a basso costo e con rendimenti più elevati, che gli investitori interessati al reddito passivo potrebbero considerare. Tuttavia, chi è disposto a un rendimento leggermente inferiore in cambio di maggiore diversificazione potrebbe trovare interessante il Vanguard U.S. Minimum Volatility ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF (Exchange-Traded Funds) è un modo semplice ed efficace per accedere a una vasta gamma di settori, asset e mercati globali, mantenendo un livello di diversificazione elevato e costi contenuti. Gli ETF sono strumenti finanziari negoziati in borsa, proprio come le azioni, ma offrono il vantaggio di un portafoglio già diversificato.
Per iniziare a investire in ETF:
- Scegli una piattaforma di trading ETF: Puoi utilizzare broker online o piattaforme di investimento che offrono un’ampia selezione di ETF.
- Definisci la tua strategia: Decidi se preferisci ETF focalizzati su settori specifici, come tecnologia o energia, oppure ETF diversificati su indici globali.
- Monitora i costi: Verifica il rapporto di spesa (expense ratio), che incide sui rendimenti a lungo termine.
- Diversifica i tuoi investimenti: Combina ETF a basso rischio con quelli più orientati alla crescita per bilanciare il tuo portafoglio.
Se desideri approfondire e iniziare a investire, consulta questa guida completa su come fare trading con gli ETF:
👉 Scopri di più su cosa sono e come comprare ETF >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹