![](https://media.meteofinanza.com/wp-content/uploads/2025/01/17091245/investire-2025-1024x583.jpg)
- Il 2025 potrebbe rappresentare una grande opportunità per gli investitori ribassisti per rientrare nel mercato.
- Wall Street indica la possibilità di ulteriori cali dai massimi storici come occasioni di acquisto.
- Gli analisti prevedono un altro anno positivo per il mercato, nonostante i forti guadagni del 2024.
Gli investitori che hanno osservato da lontano l’aumento delle azioni a nuovi massimi negli ultimi due anni potrebbero trovare un punto d’ingresso interessante nel 2025.
Quest’anno potrebbe offrire una grande opportunità per chi teme che la crescita del mercato azionario dal 2023 sia insostenibile. Anche se Wall Street prevede un ulteriore aumento delle azioni, il ritmo non sarà rapido né lineare come negli anni passati, con diverse opportunità di acquisto nei cali di mercato.
Scott Wren, stratega globale senior di Wells Fargo, ha dichiarato che il mercato si sta muovendo verso una “zona di opportunità” quest’anno. La banca prevede che l’indice S&P 500 chiuderà l’anno tra 6.500 e 6.700, suggerendo un aumento fino al 13% rispetto ai livelli attuali.
In una nota ai clienti, Wren ha suggerito agli investitori di essere pronti a sfruttare eventuali correzioni di mercato:
“Favoriamo l’uso di questi cali per riallocare liquidità e strumenti a breve termine in posizioni azionarie,” ha scritto Wren. “Nelle prossime settimane e mesi, potrebbe emergere il potenziale per punti d’ingresso più attraenti per aumentare l’esposizione sia in azioni sia in obbligazioni. Vogliamo essere pronti.”
Le recenti incertezze del mercato
Le azioni hanno registrato difficoltà nelle ultime settimane, poiché gli investitori hanno valutato la possibilità che alcune politiche economiche di Trump possano alimentare nuove pressioni inflazionistiche e mantenere alti i tassi di interesse.
Tuttavia, nuovi dati sull’inflazione diffusi mercoledì hanno rassicurato gli investitori, mostrando che l’inflazione core è stata leggermente più bassa del previsto a dicembre. Questi dati hanno alimentato le speranze per una riduzione dei tassi, con i mercati che prevedono uno o due tagli entro fine anno.
Fattori di supporto fondamentali
Le azioni sono sostenute da fondamentali solidi, secondo Mark Hackett, stratega di Nationwide. Hackett ha affermato che l’economia sembra destinata a evitare una recessione nel 2025, mentre i guadagni tecnologici continueranno a sostenere il mercato.
“Le correzioni di mercato sono una parte normale del ciclo, tipicamente ogni 18 mesi, e siamo in linea con una correzione. Il calo dell’8% che stiamo vedendo per l’azienda media dell’S&P 500 non è disordinato né guidato dal panico, ma è una naturale ricalibrazione dopo un anno forte,” ha scritto Hackett.
“Questo è un caso classico di un mercato che si autolimita e si corregge, il che è salutare, previsto e infine costruttivo per la stabilità a lungo termine del mercato,” ha aggiunto.
Anche Adam Turnquist, stratega tecnico di LPL Financial, ha sottolineato il contesto positivo per le azioni, nonostante i recenti “danni tecnici” all’S&P 500 e il potenziale per ulteriori perdite.
In una nota, Turnquist ha evidenziato forti aspettative di crescita degli utili aziendali e il continuo entusiasmo per l’IA, che potrebbero sostenere il mercato.
“Nel complesso, il peso delle prove tecniche suggerisce che la recente correzione potrebbe non essere finita. Tuttavia, il lato positivo di un calo più profondo è che potrebbe offrire un’opportunità di acquisto in questo mercato toro, poiché, cosa più importante, l’S&P 500 rimane sopra il suo trend rialzista di lungo termine, con le azioni cicliche in testa,” ha scritto.
Previsioni positive per il 2025
Wall Street prevede generalmente un altro anno positivo per il mercato azionario nel 2025, nonostante due anni consecutivi di guadagni superiori al 20% per l’S&P 500. L’obiettivo medio di prezzo per la fine dell’anno per l’indice di riferimento è 6.539, con un aumento previsto dell’8% rispetto ai livelli attuali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
![](https://seowebbs.com/wp-content/uploads/2025/01/Fineco.png)