Le azioni legate all’industria dell’intelligenza artificiale (AI) sono salite vertiginosamente mercoledì, a seguito dell’annuncio del Presidente Donald Trump su una nuova joint venture chiamata Stargate, che prevede di investire 500 miliardi di dollari per costruire nuove infrastrutture AI negli Stati Uniti.
Secondo un comunicato di OpenAI, i finanziatori iniziali del progetto includono SoftBank (9984), lo sviluppatore di ChatGPT OpenAI, Oracle (ORCL) e MGX (una società di investimenti tecnologici con sede negli Emirati Arabi Uniti). I partner tecnologici del progetto sono Arm Holdings (ARM), Microsoft (MSFT), Nvidia (NVDA), Oracle e OpenAI. La notizia ha fatto schizzare in alto le azioni di queste aziende, con Arm che ha chiuso mercoledì con un incremento del 16%. SoftBank ha registrato un rialzo dell’11%, Oracle del 6,7%, Nvidia del 4,4% e Microsoft del 4,1%.
I guadagni sono stati più moderati per il settore AI nel suo complesso: l’ETF Invesco AI and Next Gen Software è salito dell’1,4% mercoledì pomeriggio, mentre l’ETF iShares A.I. Innovation and Tech Act ha registrato un aumento del 2,2%.
L’indice Morningstar US Market ha guadagnato lo 0,5% mercoledì, grazie soprattutto al contributo delle azioni di crescita a grande capitalizzazione. I titoli a piccola capitalizzazione e di valore, invece, hanno registrato perdite.
L’annuncio di Trump è positivo per le infrastrutture AI, ma i dettagli sono vaghi
Secondo l’annuncio, Stargate inizierà con un investimento iniziale di 100 miliardi di dollari, con ulteriori fondi previsti nei prossimi anni. La domanda di infrastrutture fisiche per supportare il calcolo AI, come centri dati, chip per computer ed energia elettrica, dovrebbe continuare a crescere con lo sviluppo della tecnologia.
“Nel complesso, questo è positivo per lo sviluppo continuo delle infrastrutture focalizzate sull’AI, e già prima di questo annuncio eravamo piuttosto fiduciosi che le spese fossero garantite per il 2025”, afferma Eric Compton, direttore della ricerca azionaria tecnologica di Morningstar. “Inoltre, non è una sorpresa, considerando i commenti precedenti di Trump sul voler rendere gli Stati Uniti leader globali nell’AI.”
Compton sottolinea, tuttavia, che i dettagli del progetto rimangono vaghi e che l’annuncio contiene poche garanzie su come saranno finanziati gli investimenti e quanto sarà garantito. “Vediamo il 2026 come il prossimo terreno di battaglia chiave per capire l’entità e la durata dell’attuale boom dell’AI. La battaglia per il 2025 sembra già decisa, e l’AI ha vinto.”
Mark Hackett, stratega capo di Nationwide, aggiunge che la mancanza di chiarezza su sviluppi come questo può contribuire a oscillazioni importanti delle azioni. “Il rally di oggi ne è un esempio, poiché i commenti dell’amministrazione sono incoraggianti, ma non rappresentano un punto di svolta tangibile e fondamentale,” spiega. “Le azioni sono soggette a oscillazioni pendolari mentre gli investitori analizzano le informazioni e valutano rischi e ricompense.”
💹 Sei interessato ad investire sulle migliori azioni AI con il Trading olnline ? Scopri le 🌟 migliori piattaforme di trading disponibili oggi! 📊 Non perdere l’occasione di approfondire strumenti, funzionalità e vantaggi per iniziare a investire in modo intelligente. 🚀 Leggi la guida completa alle Migliori Piattaforme di Trading per l’Italia e fai il primo passo verso i tuoi obiettivi finanziari! Disponibil anche conto Demo Gratuito 💼✨
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi