Nessun grande effetto sul prezzo delle azioni Intesa Sanpaolo dalla pubblicazione dei conti relativi all’esercizio 2024 avvenuta appena pochi minuti fa. La banca si sta avvicinando al giro di boa con una flessione frazionale dello 0,01 per cento a 4,16 euro. Un rosso che non impatta sulla prestazione a un mese della quotata (resta il verde dell’8 per cento) nè tantomeno su quella a un anno (+48 per cento).

logo di Intesa Sanpaolo su laptop
Saldo dividendo Intesa Sanpaolo – MeteoFinanza.com

Il fatto che le azioni non abbiano fin qui reagito al bilancio non significa che non possano farlo nei prossimi giorni. E allora diventa fondamentale analizzare come è andato il 2024 della banca partendo ovviamente dalle decisioni in materia di remunerazione degli azionisti.

Ricordiamo che, in quanto titolo italiano, anche Intesa Sanpaolo rientra in quel discorso sul trading nazionale che di recente è stato lanciato dal broker eToro.

📈 Scopri tutti i vantaggi del trading nazionale eToro

Dividendo Intesa Sanpaolo 2025: ecco a quanto ammonterà

Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha deliberato un saldo sul dividendo 2025 pari a 0,171 euro per azione che si andrà ad affiancare all’acconto già staccato dalla banca. Alla luce della decisione, il monte dividendo complessivo di Intesa ammonta a 3,04 miliardi di euro.

Tenendo conto dell’acconto, il dividendo per azione complessivo proposto per l’esercizio 2024 dalla banca è pari a 0,341 euro.

Come noto la cedola sarà staccata lunedì 19 maggio 2025 e messa in pagamento dal 21 maggio.

Alla luce del prezzo di chiusura del titolo nella sessione di borsa di ieri 3 febbraio 2025 (4,1715 euro), il rendimento totale del dividendo Intesa Sanpaolo 2025 è pari all’8,2 per cento, mentre il rendimento lordo del solo saldo ammonta al 4,1 per cento.

Conti 2024 di Intesa Sanpaolo nel dettaglio

Intesa Sanpaolo ha chiuso il 2024 con risultati solidi, confermandosi una delle principali realtà bancarie in Europa. La banca ha registrato un utile netto di 8,67 miliardi di euro, con un incremento del 12,2 per cento rispetto all’anno precedente. Battute le attese dei vertici che stimavano un netto a oltre 8,5 miliardi di euro.

Scendendo nel conto economico, il risultato della gestione operativa ha segnto una progressione del 12,5 per cento attestandosi a quota 15,54 miliardi di euro mentre il cost/income ratio si è attestato al 42,7 per cento, confermando una gestione efficiente dei costi.

I proventi operativi netti hanno registrato un aumento del 7,5 per cento, salendo da 25,23 miliardi di euro nel 2023 a 27,11 miliardi di euro nel 2024. L’incremento di questa voce è stato possibile grazie ai interessi netti, pari a 15,72 miliardi di euro, in aumento del 6,9 per cento anno su anno e alla crescita delle commissioni nette attestatesi a 9,39 miliardi.

Sul fronte patrimoniale a fine 2024, il Common Equity Tier 1 ratio (CET1) a regime si è attestato al 13,9 per cento evidenziando un lieve miglioramento rispetto al 13,7% di inizio anno.

Infine, per quanto riguarda i crediti deteriorati, il valore complessivo è sceso a 4,92 miliardi di euro, con un calo dell’1,2 per cento nel raffronto con i 4,98 miliardi del 31 dicembre 2023.

Facendo due conti, il 2024 della banca guidata da Messina si è chiuso con una performance positiva che permette a Intesa Sanpaolo di rafforzare ancora la propria posizione finanziaria e patrimoniale. Il focus sulla crescita dei ricavi e sull’efficienza operativa ha permesso alla banca di consolidare la propria leadership.

Insomma buone indicazioni per chi intende fare trading sulle azioni della banca.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com