Nuova drammatica seduta per la borsa di Milano. In scia al tracollo generale dei mercati azionari, anche Piazza Affari è andata a picco con il Ftse Mib che si è presentato al traguardo delle 17,30 in ribasso del 5,2 per cento e tutti i titoli in rosso più o meno accesso. Male i bancari, come del resto era già avvenuto nelle ultime sedute ma, a questo giro, male anche petroliferi e utilities. In questo contesto è più che normale che i trader si interroghino su quello che è possibile fare.

trader che mostra un grafico
Dove investire con crollo borse – MeteoFinanza.com

Molti investitori, presi dalla paura, stanno semplicemente chiudendo le loro posizioni nella convinzione che in questo modo limitano il danno. Altri, magari più freddi, stanno considerando la possibilità di rivedere il posizionamento del loro portafoglio. inutile dire che la situazione attuale non permette di dire quale sia la strada migliore.

Alcune considerazioni, però, sulla durata dell’attuale fase e su come investire, le possiamo fare.

Quanto durerà il crollo delle borse?

Le borse stanno crollando a causa del rischio di una guerra commerciale globale generalizzata. Trump non mira a questo ma ad usare i dazi come arma di pressione. Il rimescolamento in atto ne è una conseguenza inevitabile. Detto questo, è altamente probabile che la volatilità sui mercati finanziari sia per forza di cose destinata a continuare nelle prossime settimane. Il punto è che i mercati, allo stato attuale dei fatti, sono del tutto privi di fiducia. Servono quindi segnali che blocchino la tensione. Premesso questo, la storia insegna che tutte le fasi i incertezza hanno sempre portato a ricompense a lungo termine ma solo per chi ha diversificato il proprio portafoglio mantenendo la propria strategia.

Considerando che l’attuale contesto richiede di procedere con prudenza, chi fosse interessato può approfittare della situazione di stasi, per testare nuove piattaforme. Ad esempio in Italia è da poco arrivato il broker Eightcap che offre servizi esclusivi e condizioni molto competitive. C’è la demo gratuita e quindi si può approfittare dello stop attuale per testarla.

📈 Apri un conto demo con Eightcap (sito ufficiale)

Investire in azioni difensive nelle fasi di crollo delle borse?

Nessuno ha la sfera di cristallo, tuttavia presso atto che la guerra dei dazi potrebbe portare ad una recessione molto profonda, sarebbe il caso di tagliare l’esposizione sugli asset più rischiosi puntando invece su un profilo difensivo.

Cosa significa in concreto tutto questo? Tanto per iniziare forse è il caso di tagliare l’esposizione sulle azioni Usa che sono vulnerabili in termini di crescita ma soprattutto ancora condizionate da alte valutazioni. Lo stesso dicasi per le azioni dell’Eurozona e per quelle dei mercati emergenti e del Giappone, dove in più c’è la fragilità delle economie a pesare.

Viceversa i portafogli andrebbero ricalibrati verso titoli difensivi puntando su quelle quotate che sono in grado di garantire flussi di cassa stabili e che risentono meno degli scossoni dell’economia. Un esempio sono le azioni delle società dei servizi di pubblica utilità e dei beni di consumo di massa. Insomma quei settori che non sono derogabili. Su queste azioni si può sempre speculare sia in modo diretto che con strumenti derivati come i CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com