L’indice Nasdaq-100 raccoglie 100 delle maggiori aziende non finanziarie quotate al Nasdaq, comprese tutte le azioni delle cosiddette “Magnificent Seven”, che insieme hanno un valore complessivo di 14.700 miliardi di dollari:
- Apple: 3.000 miliardi di dollari
- Microsoft: 2.900 miliardi di dollari
- Nvidia (NVDA -0,18%): 2.700 miliardi di dollari
- Amazon: 2.000 miliardi di dollari
- Alphabet (GOOG +1,21%) (GOOGL +1,12%): 1.900 miliardi di dollari
- Meta Platforms: 1.400 miliardi di dollari
- Tesla: 811 miliardi di dollari
La loro dimensione è solo uno dei motivi per cui Wall Street ha assegnato a queste azioni il nome “Magnificent Seven” nel 2023. Ognuna di queste tende a sovraperformare il mercato nel lungo periodo ed è un leader consolidato nel proprio settore.
Il 2 aprile, l’ex presidente Trump ha annunciato l’intenzione di imporre dazi su tutti i prodotti fisici importati negli Stati Uniti, il che ha spinto gli investitori a rifugiarsi in asset sicuri come la liquidità, temendo un rallentamento economico globale. Di conseguenza, il Nasdaq-100 è entrato ufficialmente in mercato orso, dopo essere sceso fino al 23% rispetto al massimo storico registrato a febbraio.
Ma questa potrebbe essere una grande opportunità per gli investitori. Le azioni di Nvidia e Alphabet sono in calo di oltre il 20% rispetto ai massimi storici, ma la maggior parte dei prodotti che vendono sono esenti dai dazi di Trump o non sono mai stati colpiti. Ecco perché acquistare durante questo ribasso, con l’obiettivo di mantenere a lungo termine, potrebbe rivelarsi una mossa vincente.
Potrebbe interessarti anche: 💡Le migliori strategie da usare nel trading online
Perché puntare su Nvidia
Nvidia vende le GPU (unità di elaborazione grafica) più avanzate al mondo per i data center, che rappresentano il punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI).
Tutto è iniziato con la GPU H100, che ha permesso all’azienda di conquistare il 98% del mercato nel 2023, essendo il miglior chip per l’addestramento dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e per l’inferenza AI. Questi modelli producevano risposte “one-shot” agli input, utili ma spesso imprecise.
- GPU H100 leader nel mercato nel 2023
- 98% di quota di mercato nelle GPU per data center
- Miglior chip per addestramento LLM e inferenza AI
Ora gli sviluppatori stanno creando modelli di “ragionamento”, che impiegano più tempo per generare una risposta, utilizzano meglio i dati disponibili e correggono eventuali errori prima di fornire una risposta all’utente. Tra i migliori oggi ci sono GPT-4o di OpenAI, Claude 3.7 Sonnet di Anthropic, R1 di DeepSeek e Gemini 2.5 di Alphabet.
Secondo Jensen Huang, CEO di Nvidia, questi modelli richiedono 100 volte più potenza di calcolo rispetto agli LLM tradizionali. Ogni risposta generata consuma 10 volte più token (parole e simboli) perché il processo è più lento e riflessivo. Per compensare questa lentezza, le GPU devono essere 10 volte più veloci, altrimenti l’esperienza utente ne risente.
Per questo motivo, l’architettura Hopper (alla base della H100) non basta più. I nuovi sviluppi si basano sull’architettura Blackwell, con GPU come la GB200, che offre prestazioni di inferenza AI 30 volte superiori alla H100. Al GTC 2025, Nvidia ha presentato anche la Blackwell Ultra, con prestazioni fino a 50 volte superiori a Hopper.
- Hopper non è più sufficiente per l’AI moderna
- GB200: 30x più veloce di H100
- Blackwell Ultra: fino a 50x più performante
Nel suo anno fiscale 2025 (chiuso il 26 gennaio), il comparto data center di Nvidia ha generato un record di 115,2 miliardi di dollari di fatturato, con una crescita del 114% rispetto all’anno precedente. Huang prevede che la spesa globale per infrastrutture AI supererà i 1.000 miliardi di dollari annui entro il 2028, data la crescente domanda dei modelli di ragionamento.
Attualmente, le azioni Nvidia sono valutate in modo interessante, con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 37,7, ben al di sotto della media decennale di 59,6 (uno sconto del 36%).
- P/E attuale: 37,7
- Media decennale: 59,6
- Sconto: 36%
I semiconduttori prodotti a Taiwan, dove vengono fabbricati molti chip Nvidia, sono esenti dai dazi di Trump. Tuttavia, l’azienda dipende da un numero ristretto di clienti per le vendite nei data center AI, per cui eventuali tensioni commerciali potrebbero indurre questi clienti a ridurre gli investimenti.
Ma si tratterebbe di un ostacolo temporaneo, perché i Paesi stanno già avviando trattative commerciali con l’amministrazione Trump. Chi acquista oggi azioni Nvidia potrebbe quindi ottenere ottimi rendimenti nei prossimi 3-5 anni.
Leggi anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online
Perché puntare su Alphabet
Alphabet è il colosso tecnologico dietro Google, YouTube, Waymo (auto a guida autonoma) e molto altro. Con Google come finestra principale sul web da oltre 20 anni, Alphabet dispone di una delle basi di dati più preziose al mondo per sviluppare modelli AI potenti – e ne sta facendo buon uso.
- Controlla piattaforme chiave come Google, YouTube, Waymo
- Ha un’enorme base di dati utile per l’AI
- Esperienza ventennale nella ricerca e nell’indicizzazione
Questo mese ha lanciato il modello di ragionamento Gemini 2.5 Pro, che secondo l’azienda supera i modelli più recenti di OpenAI, Anthropic, DeepSeek e persino xAI di Elon Musk su diversi benchmark. Alimenta un chatbot autonomo chiamato Gemini, ma sarà anche integrato nelle nuove funzioni AI di Google Search, fondamentale perché la pubblicità del motore di ricerca rappresenta ancora oltre la metà dei ricavi totali del gruppo.
Alphabet ha introdotto le AI Overviews nella Ricerca Google lo scorso anno: risposte generate dall’AI che combinano testo, immagini e link a siti terzi. Compaiono in cima ai risultati di ricerca, permettendo agli utenti di ottenere subito le informazioni desiderate. Alphabet afferma che queste Overviews rendono quanto la ricerca tradizionale, quindi non sembrano minacciare la sua principale fonte di guadagno.
- AI Overviews integrano più contenuti in risposta
- Mostrate in cima ai risultati
- Monetizzazione comparabile con la ricerca classica
Alphabet sviluppa AI non solo per sé, ma anche per aziende e sviluppatori attraverso la piattaforma Google Cloud, che offre infrastrutture e modelli pronti all’uso come Gemini. Nell’ultimo trimestre del 2024, i clienti di Google Cloud hanno utilizzato otto volte più capacità di calcolo rispetto a 18 mesi prima, segno della rapida adozione dell’AI.
Alphabet è l’azione meno costosa tra le Magnificent Seven. Con 8,04 dollari di utile per azione registrati l’anno scorso, il suo P/E è di soli 19,5.
Il resto delle Magnificent Seven (esclusa Tesla, considerata un’eccezione per la valutazione estremamente alta) ha un P/E medio di 31,3, per cui il titolo Alphabet dovrebbe salire del 60% solo per allinearsi alla media.
- P/E medio degli altri: 31,3
- Potenziale rialzo: +60% solo per allinearsi
Le entrate pubblicitarie di Alphabet potrebbero risentire di una recessione globale causata dalle tensioni commerciali, perché le aziende ridurrebbero i budget marketing. Ma a parte questa conseguenza indiretta, Alphabet vende principalmente prodotti e servizi digitali attualmente esenti da dazi.
A prescindere dalle tensioni internazionali, la leadership di Alphabet nell’AI la rende una scelta eccellente per qualsiasi portafoglio a lungo termine, soprattutto ai prezzi attuali.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Informazioni |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
50€ | - Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
![]() |
ZERO | - N.1 in Italia | Scopri di più |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
- Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
- Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
