Andamento Borsa Oggi- Quotazioni Azioni e Titoli Principali. In questa semplice guida, vi spiegheremo come interpretare l’andamento delle borse, come leggere le quotazioni delle azioni e i listini dei prezzi delle azioni per fare investimenti in Borsa e mercati azionari. Ma procediamo con ordine.
Indice
Interpretare l’andamento della Borsa
Interpretare al meglio l’andamento borsa ed orientarsi non è certo facile, soprattutto se non si ha una grande dimestichezza con esse.
Il primo elemento base, che ogni trader deve conoscere, è il prezzo di apertura e di chiusura dei singoli titoli quotati accanto ai dati sul prezzo di apertura della seduta, nonché il prezzo attuale, i massimi e i minimi relativi agli ultimi 12 mesi.
Un altro aspetto molto importante da tenere sempre presente è il fatto che tutti i titoli a minore capitalizzazione sono più volatili; rientrano in questa cerchia anche i titoli finanziari i quali sono generalmente maggiormente esposti a brusche escursioni di prezzo.
Per leggere correttamente l’andamento delle borse, bisogna tenere presente:
- prezzo di offerta
- prezzo di domanda
Questi indicano i valori al quale si riesce a trovare investitori disposti sia a comprare sia a vendere. Per esaminare questi dati, è possibile farlo attraverso il Book, accanto alla visualizzazione del titolo. Il punto di incroci tra denaro e lettera equivale alla transazione. Sono importantissime per evitare di effettuare scelte avventate.
Da tenere ancora sotto stretta osservazione è il valore dei multipli di mercato, come il price earning (P/E nella pagina riepilogo), che rappresenta l’ammontare degli utili netti derivanti da una società diviso il numero di azioni ordinarie esistenti. Il risultato che si ottiene altro non è che la redditività della società. In questo caso, dobbiamo considerare che:
- se il rapporto esprime un valore contenuto rispetto a quello dei competitori, allora la società si presta a maggiori possibilità di rivalutazione.
- se il rapporto, invece è contrario, c’è il rischio di una sopra-valutazione.
Altro aspetto fondamentale nella lettura di un grafico di borsa è il volume, il quale indica il numero di pezzi scambiati per ciascun titolo. Solitamente non si considera il dato in sé, bensì si tiene in considerazione il confronto tra il volume e la media degli ultimi 6 mesi massimo.
Se sei interessato a investire in borsa potresti provare eToro con un conto demo gratuito, riceverai subito 100.000$ virtuali che puoi usare su tutta la piattaforma senza rischi.
Come leggere l’andamento degli indici
Con il termine indice di Borsa si intende un insieme di titoli relativi ad un determinato settore e di una certa borsa. In altre parole, gli indici azionari rappresentano un paniere di titoli: perciò l’andamento di un indice azionario dipende dalle performance di tutti i titoli azionari che lo compongono. Un esempio può essere l’indice FTSE MIB.
Tutti gli indici azionari sono calcolati sulla base del peso di ogni titolo che lo compone attraverso 3 differenti sistemi:
- tutti gli indici sono quotati con lo stesso peso;
- ogni titolo ha un certo peso sulla base del suo prezzo;
- ogni titolo ha un peso calcolato sulla base della capitalizzazione di Borsa.
I parametri più importanti da tenere d’occhio quando si prendono in considerazioni i grafici degli indici azionari:
- valore massimo;
- valore minimo;
- valore attuale;
- valore all’apertura della Borsa;
- variazione dell’indice nelle ultime 24 ore.
Come leggere le quotazioni delle azioni
Per interpretare nel migliore dei modi le quotazioni delle azioni di Borsa, basta saper interpretare tutti i parametri presenti nel listino del mercato valutario:
- prezzo ufficiale, calcolato basandosi sulla media dei prezzi quotidiani in base ai volumi;
- capitalizzazione: Con riferimento ad una società, rappresenta il prodotto tra il numero di azioni in circolazione e il loro prezzo unitario; con riferimento ad un mercato rappresenta il valore complessivo – ai prezzi di mercato – di tutti i titoli quotati.
- percentuale sul totale, la quale indica il peso espresso in percentuale (%) che un titolo possiede sul totale della capitalizzazione di borsa.
Abbiamo degli articoli di approfondimento su come fare Trading Online con le principali azioni, di seguito i riferimenti:
- Azioni Google – Fare trading online con azioni google;
- Azioni Alibaba – Trading azionario: come comprare azioni Alibaba;
- Azioni Apple – Trading on line con azioni Apple (NASDAQ:AAPL)
- Azioni Facebook Twitter – Grafici in tempo reale delle azioni dei social network FB e TWTR;
- Azioni Eni, Saipem e Tenaris: Conviene fare trading con queste azioni ?
Procedura pratica di lettura delle quotazioni di azioni
Premesso quanto abbiamo detto sopra, esaminiamo un caso pratico.
Come possiamo vedere nell’immagine sopra riportata, nella parte alta riscontriamo oltre all’indice di nostro interesse, anche il prezzo primario, secondario, e tutti gli altri elementi nei paragrafi precedenti descritti.
Nella nostra pagina Quotazioni Titoli/indici Borsa italiana in tempo reale, potrete trovare tutti gli indici di vostro interesse, ma per fare questo bisogna conoscere i simboli azionari.
I simboli azionari altro non sono che una serie di lettere che fungono da abbreviazione per i nomi delle compagnie. Possono coincidere con il nome aziendale e possono anche non coincidere. Spesso succede infatti che molte compagnie, accanto al simbolo, elencano anche il proprio nome in modo da facilitarne il compito di riconoscimento.
Altro aspetto importante è il live ticker, ovvero un nastro telescrivente, che scorre nel fondo fornendo delle informazioni base delle azioni come mostrato nell’immagine sotto riportata.
Per la lettura delle quotazioni in borsa, bisogna tenere presente alcuni termini molto importanti inerenti le informazioni azionarie:
- Close/Current Price : indica il prezzo alla fine di una giornata in borsa.
- 52W high/low: rappresenta la portata delle azioni inerenti l’ultimo anno dal prezzo più basso al più alto.
- Div : ovvero dividendi pagati per azione.
- % Yield: rappresenta la percentuale dei dividendi di ritorno a confronto con il prezzo delle azioni.
- EPS: rappresenta il guadagno per azione.
- P/E: Proporzione prezzi/guadagni.
- Vol: rappresenta il volume, ovvero il numero di azioni scambiate nel giorno precedente.
- High/Low: è il prezzo di mercato più alto rapportato al prezzo di mercato più basso del giorno precedente.
- Net chg: cambio del prezzo di chiusura del giorno precedente.
- Shares: è la quantità di azioni possedute da un investitore.
- Mkt cap: rappresenta il valore totale di una compagnia nel mercato.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!