Conviene fare trading con le azioni petrolifere ENI, SAIPEM e TENARIS? Questa è la domanda a cui andremo a rispondere in questo nostro articolo, con l’intento di illustrate in modo chiaro e sintetico le vere opportunità che il trading sul petrolio offre per fare trading con le azioni ENI, SAIPEM e TENARIS.
Indice
Fare trading con le azioni ENI, SAIPEM e TENARIS
Partiamo proprio dalla società ENI. Sappiamo bene che questa società è la più grande azienda di idrocarburi e investire in azioni ENI potrebbe essere un’idea da considerare se ti interessa fare trading sul petrolio.
Con il trading online è possibile investire non solo quando le azioni salgono ma anche quando scendono, traendo così vantaggio in entrambe le direzioni, a seconda di come scegli di investire. Per questo motivo, oggi, tantissimi trader preferiscono fare trading su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS con i CFD, anche se la scelta del giusto broker risulta veramente difficile.
Ma allora, come orientarsi in questa scelta? Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere broker regolamentati ed autorizzati dagli enti di vigilanza.
Noi consigliamo di fare trading con le azioni ENI, SAIPEM e TENARIS, con il trading CFD solo scegliendo uno dei broker qui sotto riportati:
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.Migliori Piattaforme di Trading
Ritornando al nostro discorso, al modo di fare trading su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS vi possiamo dire che questo può comportare dei costi e delle commissioni, ma comunque non superiori a quelle richieste dai broker tradizionali o dagli agenti di cambio.
Leggi anche Come investire con i CFD sul petrolio con Plus500
Fare trading su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS con i CFD
Il nostro focus ora si sposta ai CFD, al modo di fare trading con i CFD su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS; ma qual è la differenza tra il modo di fare trading con le azioni e l’investimento tradizionale? Notiamo infatti che:
- entrambe le tipologie ricevono dividendi;
- in entrambi i casi si ottengono degli interessi;
- entrambi i sistemi di investimento offrono la possibilità di accedere ai mercati locali.
- entrambi non sono esenti da tassazione sulle plusvalenze.
Queste sopra elencate sono caratteristiche comuni ad entrambi i sistemi di investimento; ma allora, perché riteniamo vantaggioso fare trading su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS con i CFD? La risposta è molto semplice e di seguito vi elencheremo i motivi:
- I CFD su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS prevede la leva (molto rischiosa); il trading tradizionale su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS no.
- I CFD su azioni ENI, SAIPEM e TENARIS permettono di investire su posizioni Long e Short senza diventare soci della società, a differenza del trading tradizionale che non offre questa possibilità.
Leggi anche ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?
Saipem e Tenaris: chi sono?
Saipem e Tenaris sono tra le società petrolifere più importanti presenti all’interno del mercato azionario italiano e sono seconde solo a ENI. Pertanto il loro valore azionario, come pure quello dell’ENI, dipende dalla salita e dalla discesa del prezzo sia del Brent, sia del WTI. Perciò esiste una correlazione tra l’andamento di queste società e l’andamento del prezzo del petrolio.
Va detto anche che la società SAIPEM è una società controllata dalla ENI; di conseguenza, vive un buon momento dovuto non solo all’aumento del prezzo del petrolio, ma anche sulla scia dei successi dell’ENI. SAIPEM è specializzata nel settore del petrolio e del gas naturale.
Leggi anche ETF petrolio: come investire sugli ETFs Wti Crude Oil
Per quanto riguarda invece la società Tenaris, è un’azienda capitanata dall’italiano Paolo Rocca, anche se nel corso di quest’anno non ha riscontrato un grande successo tra gli investitori; oggi possiamo invece dire che la situazione si è capovolta, anche se ancora lontana dai massimi rispetto ad ENI e SAIPEM.
Per maggiori approfondimenti in merito consigliamo di consultare la pagina quotazione petrolio in tempo reale
Consigli per investire nel trading con ENI, SAIPEM e TENARIS
Infine, vi vogliamo lasciare qualche consiglio utile per investire nel trading con ENI, SAIPEM e TENARIS, confermando innanzitutto che tutti e 3 i titoli sono ottimi per investire nel lungo periodo sia al rialzo che al ribasso.
Questo lo possiamo confermare anche dai dati che si possono riscontrare dall’analisi grafica sui titoli energetico-petroliferi italiani (Eni, Saipem e Tenaris).
Inoltre considerate che ENI al momento detiene la licenza e la quota del 100% sul blocco Shorouk (il sito con giacimento) attraverso la controllata IEOC Production BV.
Leggi anche Petrolio e dollaro: come funziona la loro correlazione?
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!