S&P 500: quotazione in tempo reale
L’indice S&P500 è al pari di altri indici di borsa, tra i più importanti nel mercato azionario americano e rappresenta l’indice azionario delle prime 500 società quotate sul mercato americano con capitalizzazione maggiore.
Fa la sua comparsa nel 1957 sulla base dell’Agenzia di rating Standard & Poor’s, e al momento comprende azioni del Dow Jones e titoli azionari di società appartenenti al Nasdaq.
Punto di riferimento per la finanza mondiale e per il mercato azionario, rappresenta un importante sottostante per i Fondi comuni di investimento se non anche per gli strumenti derivati.
Per tutti coloro che gestiscono fondi seguire l’andamento dell’S&P500 è di fondamentale importanza, poiché fare parte dell’indice S&P500 per le società vuol dire acquisire una maggiore visibilità ed un maggior interesse da parte degli investitori privati e qualificati.
Indice
Indice S&P 500: quali sono i requisiti?
Per entrare a far parte dell’indice S&P500, le aziende devono passare una ferrea selezione e devono soddisfare i seguenti requisiti:
- la società deve essere rigorosamente una società statunitense;
- la capitalizzazione di mercato non deve essere inferiore ai $ 4 miliardi;
- deve aver chiuso in positivo nei precedenti 4 trimestri;
- deve possedere una elevata liquidità;
- la società deve avere un flottante minimo del 50%;
Precisiamo che il peso dei diversi settori industriali all’interno dell’indice deve per forza di cose riflettere il loro peso all’interno del mercato di riferimento.
Possiamo infine dirvi che lo Standard and Poor 500 è un indice che comprende i 500 titoli a maggior capitalizzazione, i quali insieme hanno un valore di mercato pari a $ 10 trilioni. I titoli che possono entrare a far parte dell’indice oltre a rispettare le caratteristiche sopra descritte, vengono scelte anche sulla base delle loro dimensioni di mercato, in base alla loro liquidità e sulla base del loro raggruppamento industriale.
Inoltre essendo l’indice stato creato per essere uno degli indicatori più importanti della salute delle azioni americane, riflette essenzialmente il rischio e il rendimento di un cosmo di grandi capitali. Per entrare a far parte dell’indice, il titolo deve essere scelto da una commissione di analisti ed economisti di Standard and Poor, il quale poi attribuisce un valore di mercato ponderato in proporzione al valore di mercato delle azioni.
Quotazione S&P 500: grafico in tempo reale
Quotazione S&P 500: trading CFD
Se il vostro desiderio è quello di negoziare l’intero indice S&P 500 e non solamente alcune azioni che ne fanno parte, potreste valutare l’idea di utilizzare i CFD.
Grazie a questo strumento finanziario è possibile negoziare l’intero indice S&P 500 senza possedere alcuna azione. I CFD infatti replicano l’andamento dell’indice e il trader non dovrà far altro che sostenere il rialzo o il ribasso del valore della quotazione S&P 500. Il guadagno e la perdita dipenderanno infatti dalla variazione del valore dell’intero indice, a seconda ovviamente della cifra investita e della leva finanziaria utilizzata.
Come poter negoziare l’indice S&P 500 con i CFD? Con i broker online che offrono questa possibilità. Di seguito riportiamo quelli che secondo noi sono i migliori sul mercato.
S&P 500 su eToro
eToro è uno dei broker migliori sul mercato, basta guardare per esempio il numero di iscritti, che in tutto il mondo superano i 10 milioni. Il broker è famoso per essere leader nel Social Trading, infatti eToro ha reso l’esperienza di trading più sociale.
Cosa significa? La piattaforma di eToro è un vero e proprio social network, dove ogni utente ha una propria bacheca consultabile dagli altri iscritti. Si può anche rendere il profilo privato, se uno lo desidera.
I mercati su eToro sono molti, tra questi troviamo anche l’indice S&P 500. Si può testare eToro gratuitamente? Certo! Basta aprire un conto demo e fare trading con denaro virtuale!
Quotazione S&P 500 su Plus500
Plus500 è un broker CFD che mette a disposizione il trading su moltissimi mercati. Sono presenti indici provenienti da tutto il mondo, tra cui ovviamente lo S&P 500.
Plus500 ha spread competitivi. Plus500 prevede il finanziamento notturno, una fees di conversione valutaria, un ordine con stop garantito e una fees di inattività.
Così come eToro, anche Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale potrete esplorare la piattaforma del broker e testare la vostra conoscenza sui mercati finanziari CFD senza alcun rischio!