Comprare azioni Intesa Sanpaolo: quotazione in tempo reale
Non c’è bisogno di tanti giri di parole per presentare le azioni Intesa Sanpaolo. La banca, infatti, è la capofila del settore bancario italiano sia in termini di radicamento sul territorio che in termini di affidabilità. Intesa, da sempre, viene considerata come la banca ideale. L’istituto, come mostra la sua storia, è stato capace di fondere l’attenzione per il territorio con una forte crescita oltre i confini nazionali.
Il successo di Intesa Sanpaolo è partito dalle singole filiali per arrivare in Borsa. Le azioni Intesa, infatti, sono tra le più presenti nei portafogli degli italiani. Di conseguenza la quotazione Intesa Sanpaolo è uno di quegli argomenti che interessano praticamente tutti i trader.
Attualmente, la banca è tra le meglio capitalizzate in Italia. Capace di vivere di luce propria, Intesa è stata sfiorata dal ciclone che ha colpito alcune banche italiane non per demeriti propri ma per cause altrui. La banca è infatti tra le più solide di tutto il comparto europeo. Per questo, investire in Intesa Sanpaolo era ed è un’occasione per guadagnare in Borsa.
Indice
- 1 Grafico quotazione Intesa Sanpaolo in tempo reale
- 2 Azioni Intesa Sanpaolo: analisi, storia e informazioni
- 3 Principali azionisti Intesa Sanpaolo
- 4 Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Intesa Sanpaolo
- 5 Apri un conto Demo Illimitato
- 6 Comprare azioni Intesa Sanpaolo senza CFD con eToro
- 7 Azioni Intesa San Paolo opinioni sul Modello di Business di Intesa Sanpaolo
- 8 Azioni Intesa San Paolo prospettive di trading tramite i CFD
Grafico quotazione Intesa Sanpaolo in tempo reale
Azioni Intesa Sanpaolo: analisi, storia e informazioni
La storia di Intesa Sanpaolo è decisamente recente. L’istituto, infatti, è nato nel 2007 dalla fusione tra due grandi banche: Banca Intesa e Sanpaolo IMI. A partire da quella data Intesa ha poi allargato sempre di più il suo perimetro inglobando una serie di banche territoriali. Tali operazioni hanno portato ad una valorizzazione del ruolo di banca dei territori che Intesa si è da subito data.
Nel panorama bancario italiano, l’istituto rappresenta senza dubbio una eccezione. Fin dall’origine, infatti, da un punto di vista amministrativo, Intesa si è data un’organizzazione duale. Questo modello interno, basato sull’affiancamento tra un Consiglio di Sorveglianza e un Consiglio di Gestione, prese spunto dall’organizzazione delle banche tedesche.
Prima banca italiana per capitalizzazione nel 2016, Intesa Sanpaolo ha messo radici anche all’estero puntando su quei mercati più promettenti e seguendo l’espansione delle aziende italiane. La struttura di Intesa Sanpaolo è molto ampia vista anche la sua forte vocazione territoriale.
In Borsa le azioni Intesa Sanpaolo sono oggetto di quotazione sul FTSE MIB. Il codice Isin del titolo è: IT0000072618 mentre il codice alfanumerico è ISP. La sede della banca è in Piazza San Carlo, 156 10121 Torino.
Per avere tutte le informazioni su Intesa Sanpaolo, per conoscere bilanci e politica dei dividendi, nonché per sapere come comprare azioni Intesa, ci si può rivolgere all’Investor Relations. Di seguito i recapiti: Andrea Tamagnini
E-mail: investor.relations@intesasanpaolo.com; Tel: +39 02 87943180 – Fax +39 02 87943123.
Principali azionisti Intesa Sanpaolo
Al 27 maggio 2019 i principali azionisti di Intesa Sanpaolo sono i seguenti:
AZIONISTA | AZIONI ORDINARIE | % DI POSSESSO |
---|---|---|
Compagnia di San Paolo | 1.188.947.304 | 6,790% |
Fondazione Cariplo | 767.029.267 | 4,381% |
JPMorgan Chase & Co. (2) | 572.281.976 | 3,268% |
Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Intesa Sanpaolo
Quando si parla di azioni delle banche è ovvio che uno dei migliori modi per comprare titoli sia quello di rivolgersi direttamente allo sportello. Le azioni Intesa non fanno eccezione a questa regola. Per molto tempo, infatti, il modo migliore per investire in Intesa Sanpaolo era quello di comprare un lotto di azioni direttamente in filiale. Questo meccanismo spiega il perché, per tanti anni, chi era correntista di Intesa era anche azionista della banca.
Ovviamente la strada per comprare azioni Intesa non si esaurisce nella filiale. L’acquisto, infatti, poteva e può avvenire attraverso una SGR o presso un’altra banca. In tutti i casi, comunque, l’operazione che porta a diventare azionisti della banca prevede l’assistenza di un consulente.
Prova il trading online con i CFD e Plus500! Scegli di fare trading con l'app mobile o la piattaforma web! Fai trading con il conto demo illimitato Plus500! Broker regolamento ed autorizzato!Apri un conto Demo Illimitato
Investire oggi in azioni Intesa Sanpaolo significa ricorrere ad altre strade molto più immediate e semplici. Grazie allo sviluppo della tecnologia sono disponibili piattaforme per negoziare in borsa senza gravarsi di tante spese. Tutto questo avviene grazie al trading online. Questa alternativa all’acquisto tradizionale è l’ideale soprattutto in momenti di forte turbolenza finanziaria. Oggi in Borsa è necessario comprare e vendere in tempi molto stretti. Per investire nel breve periodo, il trader deve agire direttamente e non più attraverso la figura del consulente. Il trading online permette tutto questo perché non porta all’acquisto diretto delle azioni Intesa Sanpaolo ma a speculazione su un sottostante.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Comprare azioni Intesa Sanpaolo senza CFD con eToro
Come comprare azioni Intesa Sanpaolo? Se è la prima volta che venite su Meteofinanza.com saprete certamente che abbiamo recensito broker online, i quali spesso offrono il trading CFD. Uno di loro però ha aperto le porte dal 2018 al trading reale sulle azioni, parliamo di eToro, che permette ai trader di comprare azioni Intesa Sanpaolo non solo attraverso i CFD, ma anche comprando le azioni Intesa Sanpaolo in maniera diretta, ossia assumendo la condizione di soci della banca. Non ci sono commissioni né sull’acquisto né sulla vendita di azioni.
Per comprare azioni Intesa Sanpaolo senza CFD su eToro il procedimento non è così complicato. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:
Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.
Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Intesa Sanpaolo” e dovrete cliccare in seguito su “ISP.MI“, sigla che indica questa banca quotata su eToro.
Per comprare azioni Intesa Sanpaolo senza CFD dovrete cliccare su “Acquista”, selezionare la cifra, lo stop loss, il take profit, ma soprattutto impostare una leva finanziaria di x1, il che implica di fatto un’assenza della stessa. Questa condizione è d’obbligo per comprare azioni Intesa Sanpaolo senza i CFD sul broker online eToro. Nel caso in cui invece voleste usare la leva finanziaria e quindi i CFD ciò sarà allo stesso modo possibile. Dovrete in questo caso selezionare una leva finanziaria pari a x2 o x5, massimo consentito dall’ESMA per i trader retail. Specifichiamo che in caso di “vendita” o posizione short sarà possibile utilizzare solamente i CFD.
Azioni Intesa San Paolo opinioni sul Modello di Business di Intesa Sanpaolo
Il modello di business di Intesa Sanpaolo non ha probabilmente eguali nel settore bancario italiano. L’attività di Intesa, infatti, è organizzata in 7 unità di business:
- Divisione Banca dei Territori: core sul mercato e centralità del territorio per il rafforzamento delle relazioni con gli individui, le piccole e medie imprese e gli enti nonprofit.
- Divisione Corporate: partner globale per lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle imprese e delle istituzioni finanziarie. Questa divisione include le attività di capital markets, investment banking e finanza strutturatae merchant banking.
- Divisione Banche Estere: include le controllate che svolgono attività di retail e commercial banking in numerosi paesi.
- Divisione Private Banking: si rivolge ai clienti appartenenti al segmento Private e High Net Worth Individuals con l’offerta di prodotti e servizi mirati
- Divisione Asset Management: tratta soluzioni di asset management rivolte alla clientela del Gruppo, alle reti commerciali esterne al Gruppo e alla clientela istituzionale
- Divisione Insurance: offre prodotti assicurativi e previdenziali rivolti alla clientela del Gruppo
- Capital Light Bank: sezione di gestione dei crediti in sofferenza e degli asset repossessed, cessione delle partecipazioni non-core e gestione proattiva degli altri asset non strategici
Azioni Intesa San Paolo prospettive di trading tramite i CFD
Quello che abbiamo detto nel precedente paragrafo potrebbe suscitare paura. Investire in azioni Intesa Sanpaolo sapendo che è possibile perdere il capitale, perché non sufficientemente informati, non è certamente un incentivo. Anche in questa situazione sono le piattaforme di trading a venire incontro. Tutti i broker di trading binario e trading di CFD, infatti, mettono a disposizione un simulatore di borsa. Si tratta di un conto demo completamente free che consente di eseguire normalmente gli ordini, constatare se l’investimento è andato a buon fine ma senza il terrore di perdere nulla.
L’uso del conto demo è molto importante durante la fase di formazione. Questo strumento, infatti, permette di testare tutti le funzioni della piattaforma senza rischiare di perdere a causa di un proprio errore. Questa fase è particolarmente importante nel trading di CFD. Il meccanismo dei contratti per differenza, infatti, ricalca da vicino quello tradizionale di Borsa e richiede quindi conoscenze. Negoziare azioni Intesa Sanpaolo attraverso il trading di CFD è certamente una occasione di speculazione ma si deve agire con consapevolezza. Comprando CFD sulle azioni Intesa, infatti, si può trarre profitto dai tanti movimenti che la quotazione Intesa effettua ogni giorno. Per farlo però si devono conoscere tutte le funzionalità del conto.
Attraverso il trading di CFD è possibile speculare sull’aumento della quotazione Intesa o sul suo ribasso. Nel primo caso si procederà con l’apertura di una posizione di acquisto o long. Nel secondo invece si utilizzeranno posizioni di vendita o short. In entrambi i casi è poi possibile piazzare degli stop in modo tale da incassare perdite forti da un andamento contrario a quello del trade.
Tutto questo può avvenire solo dopo un’attenta formazione. Per negoziare azioni Intesa Sanpaolo attraverso il trading di CFD un valido aiuto può arrivare dal grafico sottostante.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
<< Torna a: