Comprare azioni Leonardo: grafico in tempo reale
Leonardo Finmeccanica è il nome transitorio della vecchia Finmeccanica che è andata definitivamente in soffitta alla fine del 2016. Con l’inizio del 2017, infatti, non si parlerà più di quotazione Finmeccanica, ma di azioni Leonardo. Il cambio di nome, fortemente voluto dall’amministratore delegato Mauro Moretti, non è solo formale ma anche sostanziale. Leonardo, infatti, sarà una realtà con un modello di business e una mission che ricordano solo da lontano la vecchia Finmeccanica. Oggi la società si chiama Leonardo S.p.A, dato che però il nome Finmeccanica è ancora vivo fra gli investitori in questo articolo ci riferiremo alcune volte con la vecchia denominazione per aiutare soprattutto i trader meno esperti.
Per quanto concerne le informazioni che più interessano a chi deve investire in Borsa non ci saranno comunque altre novità rispetto alla situazione attuale, che è presente a partire dall’1 gennaio 2017. La denominazione dell’azienda nell’indice FTSE MIB, infatti, è stata già cambiata già dal 2016. Il codice di riferimento della quotazione Leonardo Finmeccanica è già infatti LDO.MI con il vecchio FMN.MI che è stata già sostituito. Unica novità che c’è stata a partire dal primo gennaio 2017 è stata relativa alla denominazione formale. In pratica non si parlerà di azioni Leonardo Finmeccanica ma solo di azioni Leonardo. Si tratta comunque di un aspetto che chi sceglie di investire in Borsa deve tenere in considerazione.
Il cambio di denominazione ha riguardato anche tutti gli strumenti collaterali all’azione stessa. Non si è parlato più quindi trading di CFD su azioni Finmeccanica ma di trading di CFD su azioni Leonardo. Alcuni broker però per facilitare i trader riporta alcune volte la dicitura “ex Finmeccanica“.
Indice
- 1 Quotazione Leonardo Finmeccanica oggi: Azioni Leonardo grafico in tempo reale
- 2 Azioni Leonardo Finmeccanica analisi: storia e informazioni
- 3 Principali azionisti di Leonardo Finmeccanica
- 4 Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Finmeccanica
- 5 Investire in azioni Finmeccanica
- 6 Investire in azioni Leonardo Finmeccanica con eToro
- 7 Azioni Leonardo Finmeccanica opinioni sul Modello di Business di Finmeccanica
- 8 Azioni Leonardo Finmeccanica prospettive di trading tramite i CFD
Quotazione Leonardo Finmeccanica oggi: Azioni Leonardo grafico in tempo reale
Il cambio di denominazione sociale di Finmeccanica non ha intaccato quella che è la continuità aziendale. La data del primo gennaio 2017, quindi non è stata il giorno zero del nuovo grafico Leonardo. In pratica chi sceglie di investire in azioni di Piazza Montegrappa avrà sempre come punto di riferimento il grafico sulle azioni Finmeccanica. Anche sotto questo punto di vista, quindi, non ci saranno novità rispetto alla situazione attuale.
La quotazione Leonardo Finmeccanica oggi e Leonardo a partire dal 1° gennaio 2017 continuerà ad essere tracciata sui consueti grafici consultabili su internet.
Azioni Leonardo Finmeccanica analisi: storia e informazioni
La storia di Finmeccanica si interseca con quella dell’Italia repubblicana. Finmeccanica, infatti, è nata nel 1948 con il nome di Società Finanziaria Meccanica Finmeccanica. Questa azienda è stata per decenni il braccio operativo dello Stato in tutti quei settori via via considerati strategici per l’economia nazionale. Il carattere pubblico ha accomunato la prima Finmeccanica con le prime Eni e Enel.
Nel corso degli anni Finmeccanica ha iniziato a inglobare al suo interno tutta una serie di asset molto diversi tra loro. Per questo motivo, per un certo periodo di tempo, si è parlato addirittura di grande Finmeccanica. In questa fase le scelte dell’azienda sono state più politiche che imprenditoriali. A causa dello stretto legame con il mondo politico, infatti, Finmeccanica è stata costretta, spesso, ad adottare decisioni poco vantaggiose dal punto di vista economico. Il peso della politica si è fatto sentire anche nelle assunzioni. Come Eni e Enel, infatti, anche Finmeccanica si è ritrovata con un numero di risorse eccessivo rispetto alle reali esigenze.
La vecchia Finmeccanica pura azienda di stato è andata in pensione nel 1993. In quell’anno lo stato ha proceduto ad una privatizzazione e Finmeccanica è sbarcata in Borsa. A partire da quella data la nuova Finmeccanica ha iniziato a muovesi con maggiori margini di autonomia riuscendo a strappare una serie di importanti commesse nel settore Difesa. Armi e tecnologie per la difesa sono diventate il core di un gruppo comunque molto ramificato.
Nel 2015 la storia di Finmeccanica subisce un ulteriore trasformazione con l’arrivo dell’ad Moretti. Il varo di un nuovo piano industriale, la riorganizzazione del modello di business e il cambio di denominazione segnano il passaggio a una nuova fase del vecchio colosso della Difesa.
In Borsa Leonardo è quotata sul FTSE MIB con codice ISIN: IT0003856405. Per tutte le informazione su come comprare azioni Finmeccanica ma anche sui bilanci e il piano industriale del gruppo è possibile contattare l’Investor Relations. Ecco i recapiti: e-mail: ir@finmeccanica.com, Tel: +39 06 324731 / Fax +39 06 32473514.
Principali azionisti di Leonardo Finmeccanica
Al gennaio 2019 l’unico azionista rilevante di Leonardo S.p.a è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il 30,204%.
La restante parte è composta da:
- investitori istituzionali 51,2%
- investitori individuali 17,2%
- non indentificati 0,8%
- azioni proprie 0,6%
Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Finmeccanica
Prima di accennare alle migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Finmeccanica è necessaria una premessa. Per molto tempo investire in azioni Finmeccanica ha sempre significato comprare azioni Finmeccanica. L’investimento azionario sul titolo, quindi, passava inevitabilmente dalla borsa. Non solo. Per comprare azioni Finmeccanica era sempre necessario l’aiuto di un consulente, molto di più rispetto a quelle che avveniva con altre titoli. La figura del consigliere era, ed è, inevitabile alla luce di quello che è il settore in cui Finmeccanica opera. È infatti ovvio che l’investitore italiano medio, quello che destina alle azioni una piccola parte del suo capitale, non ha le competenze per prevedere quello che può essere il movimento di Finmeccanica.
Questo ragionamento è stato valido fino a prima dell‘avvento di internet. La rete ha infatti liberato una valanga di informazioni che sono accessibili a tutti. Ma non è solo questo il merito di internet.
Grazie al web, infatti, oggi è possibile investire in azioni Finmeccanica senza comprare i titoli. Il merito di questa possibilità è delle piattaforme di trading online. In estrema sintesi, quindi, oggi è possibile investire in azioni Finmeccanica comprando i titoli secondo i canali tradizionali oppure attraverso il trading di CFD.
Questi ultimi due strumenti finanziari stanno avendo un successo crescente. È grazie al trading, infatti, che oggi anche studenti o semplici impiegati possono investire in azioni Finmeccanica. I vantaggi del trading rispetto al normale acquisto di borsa sono molteplici a partire dall’assenza di costi per consulenze. Resta invece immutata la necessità di studiare attentamente i possibili drivers prima di posizionarsi perché, come la Borsa, il trading online, non è un gioco ispirato dalla fortuna.
Investire in azioni Finmeccanica
Investire in azioni Finmeccanica significa stabilire se il prezzo del titolo aumenterà o diminuirà in un dato intervallo di tempo. Si può investire puntando su un rialzo della quotazione Finmeccanica ma anche su una diminuzione. In entrambi i casi è necessario fare delle previsioni che non devono essere campate in aria.
Per avanzare della previsioni si deve condurre uno studio sia sotto il profilo dell’analisi fondamentale che dal punto di vista dell’analisi tecnica. Nel primo caso si tratta di tenere in considerazione le grandi trasformazioni introdotte dal piano industriale fortemente voluto da Moretti. C’è molta speranza da parte del mercato circa la capacità del business plan di portare ad un taglio dei costi e del debito. L’indebitamento è la vera zavorra del gruppo.
Soprattutto nell’ottica di un investimento di lungo termine sulle azioni Finmeccanica è necessario controllare quello che è lo stato di avanzamento del piano industriale. Poiché inoltre Finmeccanica è una galassia costituita da altre grandi realtà che operano in specifici settori è sempre bene allargare l’analisi a tutti i players non limitandosi alla capogruppo. Molto spesso, infatti, si fanno previsioni inesatte proprio perché ci si limita alla sola azienda madre.
Per quello che riguarda invece un investimento nel breve periodo, bilanci e commesse ottenute rappresentano sempre un punto di riferimento indispensabile per l’elaborazione di previsioni sulla quotazione. Ovviamente non sono tanto i dati veri a far muovere il titolo quanto le indiscrezioni e i rumors di stampa. Restando al solo caso del trading di CFD, infatti, molti investitori sono riusciti a speculare poiché avevano intercettato nuovi ordini prima della sottoscrizione degli stessi. Per operare con i rumors un aiuto non indifferente può arrivare dalle agenzie di rating e dagli analisti.
Investire in azioni Leonardo Finmeccanica con eToro
Per fare trading sulle azioni Leonardo Finmeccanica su eToro il procedimento non è così difficile. Nelle prossime righe vi spiegheremo come fare. In primo luogo ovviamente sarà opportuno aprire un conto su eToro:
Se volete avere un conto reale dovrete attendere che il vostro account sia stato verificato dal team di eToro, ovvero dopo aver seguito tutte le procedure. In alternativa con un conto demo non dovrete fare nessuna verifica, non dovrete fornire alcun documento e non dovrete effettuare alcun deposito.
Una volta giunti sulla piattaforma con il vostro account, reale o demo che sia, potrete scrivere nel pannello di ricerca in alto al centro “Leonardo” e dovrete cliccare in seguito su “LDO.MI“, sigla che indica la società quotata oggetto del nostro articolo.
Azioni Leonardo Finmeccanica opinioni sul Modello di Business di Finmeccanica
Il modello di business di Leonardo Finmeccanica è stato completamente revisionato dalla cura Moretti. Il nuovo Ad ha puntato a fare della nuova Leonardo una “one Company” in modo tale da migliorare efficienza, competitività e comunicazione centro/periferia. La Leonardo del futuro sarà una grande azienda attiva nell’Aerospazio, nella Difesa e nella Sicurezza. Il modello di business prevede un sistema di governance che si articola in quattro settori e sette divisioni.
I quattro settori sono:
- Elicotteri
- Aeronautica
- Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza
- Spazio
Le sette divisioni sono:
- Elicotteri
- Velivoli
- Aerostrutture
- Sistemi Avionici e Spaziali
- Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale
- Sistemi di Difesa
- Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni
Azioni Leonardo Finmeccanica prospettive di trading tramite i CFD
Valutare rischi e opportunità di un investimento in azioni Finmeccanica è utile anche nel caso in cui si decida di fare trading di CFD sul titolo. I CFD, Contratti per Differenza, sono degli strumenti finanziari collegati all’andamento delle azioni Finmeccanica. Quando la quotazione Finmeccanica in Borsa sale, anche il prezzo del CFD su Finmeccanica aumenta.
Alla luce di questa analogia così stretta, è ovvio che non si possa pensare di fare trading in modo improvvisato. Serve invece molto studio sia per quello che riguarda l’analisi fondamentale e sia per quanto concerne i grafici.
Per negoziare azioni Finmeccanica attraverso il trading di CFD ci sono molte strade a disposizione. A differenza di quello che avviene con un acquisto tradizionale di azioni, non serve telefonare o fissare un appuntamento con un consulente. Per investire in azioni Finmeccanica con il trading di CFD è sufficiente iscriversi ad una piattaforma che opera in questo settore e attivare un conto.
Dei dubbi sorgono proprio in merito alla scelta della piattaforma da usare per negoziare azioni Finmeccanica attraverso il trading di CFD. Molto spesso, infatti, si ha paura di incappare in una truffa. Altri timori riguardano l’affidabilità della piattaforma e la difficoltà di utilizzo. Per superare le prime due paure basta affidarsi a broker autorizzati. Per quanto riguarda, invece, la facilità di utilizzo è chiaro che essa dipenda da un giudizio personale. Per questo si può approfittare dei simulatori di Borsa, messi a disposizione dai broker, per prendere confidenza con le varie piattaforme di trading.
Nell’elenco sottostante abbiamo riassunto offerte e caratteristiche delle diverse piattaforme. Tutte prevedono la possibilità di esercitarsi con un conto demo senza limiti di tempo. Per negoziare azioni Finmeccanica con il trading di CFD si può iniziare da qui.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
<< Torna a: