Azioni Carige: quotazione in tempo reale [sospeso]
Nonostante le azioni Banca Carige non facciano parte del FTSE MIB, la quotazione di questo titolo è comunque molto seguita. Carige, tra le banche a media capitalizzazione, vanta un primato non indifferente. Si tratta, infatti, dell’istituto che vanta il più alto volume di ricerche sui grafici di Borsa e sul web. Il forte interesse verso la quotazione Banca Carige non è assolutamente casuale ma è anzi parallelo il forte radicamento territoriale che da sempre caratterizza la banca.
Dal 29 dicembre 2018 il titolo Carige è sospeso dalla borsa per via del commissariamento a tempo indeterminato da parte della BCE, dopo la crisi della banca e il fallito aumento di capitale. L’articolo resta a titolo informativo e può tornare utile qualora le azioni Carige dovessero tornare ad essere negoziabili.
A dispetto del nome, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, Banca Carige è diffusa ben oltre i confini della Liguria. Pur restando sempre legata alla città della Lanterna, filiali Carige sono presenti praticamente in tutte le regioni italiani. Il merito di tale radicamento è chiaramente anche delle varie controllante del gruppo come la Banca Monte di Lucca. La strategia dell’istituto è sempre stata incentrata sull’attenzione verso clientela e realtà territoriali. Questo ha fatto si che per molto tempo le azioni Carige fossero vendute sopratutto agli stessi correntisti dell’istituto. Ovviamente questa tendenza è oggi meno evidente. Anche le azioni Carige, infatti, sono oggetto di negoziazione con il più pratico trading di CFD. Ma su questo punto torneremo più in la in questa guida su come investire in azioni Carige.
Indice
Quotazione Carige oggi: azioni Banca Carige grafico in tempo reale
Il punto di partenza per investire in azioni Banca Carige è la lettura del grafico relativo a questo titolo. Il grafico sulla quotazione Carige può essere trovato sul sito della banca e su quello di Borsa Italiana. Se però si ha necessità di un grafico real time sulla quotazione Carige, allora il consiglio è quello di ricorrere allo strumento posto a corredo di questo paragrafo. Ovviamente conoscere la quotazione in tempo reale di Carige ha senso solo se essa è poi utilizzata come primo termine di confronto con il passato.
Solitamente prima di decidere se comprare o meno azioni Carige, si guarda il grafico a un anno.
Un ulteriore passo in avanti, poi, può essere fatto se il grafico sulla quotazione Carige viene comparato con quello del paniere di riferimento. Ancora altri elementi si possono avere con una comparazione con il grafico relativo al settore di riferimento o con quello relativo ad altra banca di analoga capitalizzazione.
Azioni Carige analisi: storia e informazioni
La storia di Banca Carige ha inizio nel lontano 1483. Carige è quindi tra le banche più antiche dell’Italia anche se, per lungo tempo, l’istituto ligure aveva la denominazione di Monte di Pietà di Genova. Forte della copertura della ricchissima città della Lanterna, Carige si radicò molto velocemente in tutta la Liguria.
Fin dai primi anni di attività l’istituto fu caratterizzato da una forte vocazione territoriale. Fedele a questa linea Carige uscì ben presto fuori dai confini regionali. Grazie a successive ondate di espansione, quella che un tempo era una Cassa di Risparmio regionale, è oggi una banca forte di 600 sportelli ovunque presenti. Le regioni dove Banca Carige ha messo più radici sono: Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.
Oggi del Gruppo Banca Carige, oltre alla capogruppo, fanno parte tutta una serie di istituti: Banca Carige Italia, Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti Creditis Servizi Finanziari (società del gruppo specializzata in credito al consumo). Nel 2015, nell’ambito del processo di riorganizzazione interna, le un tempo controllate Cassa di Risparmio di Savona e Cassa di Risparmio di Carrara sono state fuse per incorporazione nella capogruppo.
Banca Carige oggi vanta oltre 2 milioni di clienti sparsi in tutta Italia. In Borsa Banca Carige è quotata sul FTSE Italia Mid Cap, sebbene come abbiamo detto il titolo sia attualmente sospeso. A Piazza Affari il codice Isin di Carige è IT0005108763. Per avere informazioni sulla storia dell’istituto ma anche su come comprare azioni Carige si può contattare l’Investor Relations. E-mail: investor.relations@carige.it, Tel: 00390105794877.
Principali azionisti di Banca Carige
In base agli ultimi aggiornamenti disponibili, il controllo di Banca Carige è in mano ai seguenti soci:
- Malacalza 27,55%
- Volpi 9,08%
Migliori piattaforme per investire in Borsa / Azioni Carige
Per investire oggi in azioni Carige non serve più recarsi allo sportello della banca. Quella che un tempo era una strada obbligata, oggi è solo una delle tante alternative. Lo sviluppo di internet, infatti, ha permesso di investire in azioni Carige stando comodamente seduti davanti al proprio computer. Addirittura con l’avvento del mobile, si possono comprare azioni Carige anche dal proprio smartphone, ovunque ci si trovi.
Per investire in azioni Carige attraverso internet si possono utilizzare due strade diverse. La prima è rappresentata dal cosiddetto home banking mentre la seconda è quella del trading online. In entrambi i casi è previsto l’utilizzo di piattaforme. I lati i comune tra i due canali si fermano però qui. Mentre nel primo caso, infatti, è previsto l’acquisti fisico delle azioni, nel secondo caso ad essere comprato è uno strumento legato all’azione Carige. Questa differenza si ripercuote sui costi. Con le piattaforme di home banking è previsto il pagamento delle cosiddette spese di consulenza. Questo importo non compare nel caso in cui opti per il trading online.
Le migliori piattaforme per investire in Borsa su azioni Carige attraverso il trading di CFD (Contratti per Differenza) sono disponibili online.
Comprare con i CFD su Carige significa scommettere su quello che sarà il prezzo dell’azione. Si può scommettere sull’aumento di prezzo o sulla diminuzione.
Modello di Business di Carige
Già molti anni prima della crisi delle banche italiane, Carige aveva deciso di cambiare il proprio modello di business. Il core di Carige è attualmente posto non sul prodotto ma sul servizio. In tal senso, quindi, l’obiettivo non è solo il vendere ma anche il come vendere. In quest’ottica Cariga ha riscoperto il rapporto con il territorio, vera risorsa dell’istituto.
I punti cardine del modello di business di Carige sono: razionalizzazione, semplificazione e adozione di tecnologia capace di risolvere i tanti problemi degli utenti. Funzionalità è invece la parola d’ordine che è stata ribadita anche nel recente nuovo piano industriale.
Azioni Carige prospettive di trading tramite i CFD
In questa guida su come comprare azioni Carige, abbiamo spesso messo in evidenza le occasioni sorgere scegliendo di fare trading di CFD sul titolo ligure. In una situazione complessa come quella di Carige, sono soprattutto le piattaforme di trading a poter permette interessanti guadagni. Comprare azioni Carige secondo i canali tradizionali, infatti, non è certamente conveniente. Fermo restando che ognuno può fare quello che meglio crede con i propri capitali, è compito di questo corso segnalare le strade migliori per investire in azioni Carige.
Concretamente per negoziare azioni Carige attraverso il trading di CFD è necessario iscriversi ad una piattaforma broker. Il mercato odierno propone molte soluzioni a riguardo. E’ importante evidenziare che tutti i migliori broker per fare trading di CFD sono autorizzati e legali. I timori di incappare in una truffa quindi hanno senso solo se riferiti a broker poco conosciuti e privi di autorizzazione.
Nello schema sottostante, per completezza di informazione, abbiamo elencato le migliori piattaforme trading per investire in azioni Carige. Come si è già detto per le opzioni binarie, è importante non avvicinarsi a questa forma di investimento con superficialità. Tutto quello che abbiamo detto in precedenza deve quindi essere tenuto in debita considerazione. Non si pensi, quindi, di comprare un CFD con sottostante azioni Carige se prima non si conoscono le previsioni sui bilanci della banca. Allo stesso modo prima di investire sul lungo periodo si guardi sempre all’implementazione del piano strategico.
Da quello che abbiamo detto non si deve dedurre che, se le previsioni su Carige non sono positive non si debba investire sul titolo. Negoziare azioni Banca Carige attraverso il Trading di CFD, infatti, significa scommettere anche su un nuovo ribasso del titolo. Le piattaforme di trading permettono, infatti, di andare long e short. Tutto quello che è possibile in borsa, è possibile anche con i broker di CFD. Per tutelarsi su un possibile crollo del titolo, comunque, è sempre bene impostare anche degli stop loss. Posizioni short e long, stop loss e tante altre funzionalità sono disponibili sulle piattaforme di trading.
Il consiglio finale è quindi quello di imparare a conoscere questo modo di investire in azioni Carige prima di mettersi alla priva con denaro reale. I conti demo, assolutamente free, servono proprio a questo. Per negoziare Azioni Banca Carige attraverso il Trading di CFD si può partire proprio da un simulatore.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
<< Torna a: