I listini europei sono deboli nella giornata di oggi, aprendo la settimana in un clima di grande incertezza, sulla scia dell’esito delle presidenziali di Parigi, con Macron e Le Pen che si preparano alla sfida decisiva del 24 aprile. Macron è ancora in testa sulla rivale, ma il differenziale di voti tra i due schieramenti è molto basso e non rassicurando per lo schieramento dell’attuale numero 1 transalpino.
Tra le piazze azionarie, Parigi apre la settimana in rialzo dello 0,6%, mentre sono in calo Francoforte (- 0,5%) e Londra (- 0,2%). A Milano il FTSE MIB vira a metà giornata in territorio leggermente positivo. tra i titoli più in vista oggi c’è Atlantia, che perde il 3% tra i rumor secondo cui la famiglia Benetton, insieme a Blackstone, potrebbe lanciare un’offerta per aumentare la presa sulla holding e la possibilità che la cordata di fondi Gip-Brookfield non punti al rapporto di forza con gli attuali azionisti di riferimento.
Prevale così il clima di incertezza, con gli investitori che già si trovavano a gestire il contesto di aleatorietà suggerito dalla guerra in Ucraina da una parte, e dalle attese per gli interventi delle banche centrali in risposta all’inflazione dall’altra.
Tale mix di determinanti sta spingendo in tanto i rendimenti dei titoli di Stato, con i Treasury che toccano il 2,78% per la prima volta da gennaio 2019. In Italia, i Btp a 10 anni toccano il 2,43%, ai massimi da marzo 2020, con spread in leggera risalita a 166 punti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!