L’indice FTSE MIB ha chiuso la scorsa settimana con un recupero modesto, grazie a un progresso dello 0,31%. L’apertura dell’ultima sessione è stata in linea con la chiusura di giovedì, con un rinforzo delle quotazioni graduale, durante la giornata, e con una chiusura vicina ai massimi di giornata.
Per quanto concerne il futuro a medio termine, lo scenario è rialzista per l’indice. Tuttavia, lo scenario a breve evidenzia un calo della forza positiva al test di resistenza individuato a quota 25.815,4 punti, con un primo supporto posto a quota 25.628,8 punti, e un secondo supporto a 25.540,3 punti. Di contro, se dovesse prendere piede un trend rialzista, superata la prima resistenza, diventeranno validi i test a quota 26.000 punti.
In questo scenario continueranno a tenere banco le attese per le decisioni di politica monetaria. Abbiamo già visto la BCE lasciare i propri tassi e i programmi di supporto monetario invariati, e lo stesso potrebbe fare la Fed, almeno fino a quanto riterrà il fenomeno della crescente inflazione ancora controllabile. Qualora invece il dato dell’inflazione dovesse crescere oltre i livelli di guardia, è molto probabile che l’istituto monetario statunitense possa procedere con delle strette. Per il resto, sarà altresì evidente il ruolo della pandemia. La campagna vaccinale è in atto ma, ovunque in Europa, si registrano timori di rallentamenti della stessa e i dubbi sull’effettiva efficacia dei vaccini nei confronti delle nuove varianti e, soprattutto, di quella Delta, indiana. Per il momento il mercato continua a scontare l’ottimismo sulla ripresa economica, ma la situazione potrebbe volgere in senso meno positivo qualora dovessero emergere delle novità negative che, in sintesi, finirebbero con il penalizzare anche le prestazioni dei mercati finanziari e soprattutto degli asset a maggiore livello di propensione del rischio.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!