Il possibile – ma non certo – incontro tra Biden e Putin di cui si vocifera in queste ore ha dato un po’ di serenità agli investitori, con i listini principali che dunque aprono la settimana di scambi in positivi. È però presto per essere troppo certi del futuro, considerato che l’incertezza ha ben presto il sopravvento dopo che il Cremlino ha affermato di considerare prematuro parlare di un vertice sull’Ucraina tra i due leader.

E così, i listini hanno poi virato in territorio negativo, con Milano che perde mezzo punto percentuale anche a causa delle prestazioni con il segno meno di alcuni titoli, come Exor, dopo l’accordo con il Fisco.

Le quotazioni dell’euro sono intanto in lieve recupero sul dollaro negli scambi di prima mattina, con la valuta comune che ora segna quota 1,1367, rispetto agli 1,134 precedenti. L’euro migliora anche sullo yen, a quota 130,66 contro i 130,57 di venerdì. Stabile lo spread tra Btp decennali e equivalenti Bund tedeschi, con un differenziale a 164,8 punti, in linea con la chiusura di venerdì. Il rendimento dei titoli italiani è oggi all’1,868%.

Azioni Unicredit

Il titolo Unicredit cede in apertura lo 0,34% a 14,58 euro. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Orcel ha registrato un utile di 170 milioni di euro in Romani nel 2021, in crescita dell’81% su base annua. L’utile operativo netto è salito a 219 milioni di euro a fine 2021, il 65,3% in più su base annua. Il MOL è migliorato del 5,6% a 265 milioni di euro.

Azioni Exor

In apertura di settimana il titolo Exor cede il 4,29% scendendo a 69,12 euro dopo che venerdì sera la società ha annunciato l’accordo con l’Agenzia delle Entrate in merito al trasferimento della sede legale in Olanda, nel 2016. La società pagherà 746 milioni di euro, di cui 104 milioni di euro a titolo di interessi, mentre la controllante Giovanni Agnelli BV verserà 203 milioni di euro, di cui 28 milioni come interessi.  

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram