I mercati finanziari danno il via alla settimana di Borsa guardando con attenzione alle mosse della BCE e ai dati sull’inflazione USA, al fine di trarre utili indicazioni sulle prossime decisioni della Federal Reserve.
Intanto, l’ultima settimana va in archivio con forti vendite azionarie e obbligazionarie: l’aumento dei tassi di riferimento da parte della Fed (0,50 punti percentuali) era stato accolto con fiducia degli investitori, ma con il passare delle ore gli investitori sono tornati a prezzare la possibilità di un pericolo di una spira superinflattiva. Anche altre banche centrali, come la BoE, hanno peraltro proseguito la loro stretta monetaria.
Per quanto riguarda l’inflazione, negli Stati Uniti si è arrivati all’8,5% a marzo. Proprio per questo motivo l’appuntamento di mercoledì è particolarmente importante: si svelerà infatti il dato di aprile per capire se il picco dei prezzi sia o meno stato raggiunto. Nella stessa giornata Christine Lagarde, numero 1 della BCE, riferirà in Parlamento Europeo e, probabilmente, dalle sue affermazioni si saprà qualcosa di più sulle possibilità di un rialzo dei tassi imminente da parte dell’Eurotower.
Per quanto concerne invece l’Italia, l’Istat pubblicherà martedì i dati sulla produzione industriale. C’è poi attesa, sempre martedì, per l’intervento in Parlamento del Ministro dell’Economia Daniele Franco. Tra giovedì e venerdì da tenere sotto controllo anche gli interventi al Progetto Mare di Confindustria, dove parleranno il presidente degli industriali Bonomi e i ministri Garavaglia, Giovannini, Carfagna e il Forum Ambrosetti a villa Zagara a Sorrento. È anche prevista la partecipazione di otto ministri tra cui Di Maio, Brunetta, Cingolani e Giorgetti.
Sotto il profilo tecnico, la prima resistenza del FTSE MIB si incontra a 23.986 punti, superata la quale si punterà alla seconda resistenza posta a 24.753 punti. Se invece FTSE MIB non dovesse trovare la necessaria forza, si testerà il primo supporto a 23.220 punti, superato il quale il supporto chiave sarà quello di 22.964 punti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!