Dopo la pausa di ieri per la festività pasquale, i mercati azionari europei riprendono le loro attività oggi con una prima parte di sessione sicuramente positiva. La ripartenza al rialzo sembra essere favorita dall’intesa raggiunta in sede di Eurogruppo tra giovedì e venerdì e dall’intesa tra i Paesi OPEC + sul taglio alla produzione del petrolio.

Sui mercati sta emergendo inoltre un discreto ottimismo sul fatto che il ritmo di diffusione del contagio da nuovo coronavirus stia cominciando a rallentare, con conseguenti primi spiragli di ripresa delle attività. Mentre scriviamo, Milano crescite dello 0,35%, Francoforte dell’1,95%, Parigi dello 0,16%. In controtendenza Londra, che arretra dello 0,48%.

Bene i dati cinesi

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nelle nostre previsioni sul cambio euro dollaro, a dare una mano alla ripartenza delle Borse ci hanno pensato anche i dati cinesi, con quelli sul commercio che manifestano un surplus di 19,9 miliardi di dollari, contro il deficit di 7,1 miliardi di dollari di febbraio e contro i 18,55 miliardi di dollari attesi. Su base annua l’export è in calo del 6,6% contro stime di – 14%, e contro il – 17,2%  di gennaio – febbraio. L’import si contrae dello 0,9%, contro il – 9,5% stimato dagli analisti.

Spread in aumento

Concludiamo infine con un richiamo sullo spread Btp – Bund, in aumento nella prima parte della giornata, a registrare anche la parziale insoddisfazione del governo italiano per l’accordo raggiunto dall’Eurogruppo in seconda parte della scorsa settimana.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che ha ottenuto un parziale accesso senza condizioni alle linee di credito del MES solo per sostenere le spese sanitarie dirette e indirette legate all’emergenza, ha dichiarato che non intende utilizzare questo canale di finanziamento, rilanciando invece la richiesta di emettere gli eurobond.

Lo spread è salito sopra i 200 punti, contro i 194 punti della chiusura di giovedì scorso, con rendimento del decennale all’1,71%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram