Piazza Affari ha aperto la settimana con una prestazione di deciso rialzo, tanto che a pochi minuti dall’apertura di Borsa Italiana l’indice FTSE MIB guadagna l’1,11% a quota 21.134,67 punti.

Trovano così conferma i segnali positivi di analisi tecnica che erano già maturati sul finire della scorsa settimana, e che preannunciavano un rafforzamento delle possibilità rialziste dell’indice, che oggi mostra una forza relativa piuttosto importante, riportandosi sopra i 21 mila punti. A questi livelli non è però da escludere che possano verificarsi delle correzioni, finalizzate a scaricare gli eccessi di posizione che sono presenti su alcuni titoli.  Insomma, lo scenario rimane rialzista nel lungo termine, ma non sono da escludersi prese di profitto anche importanti.

Per quanto concerne i listini principali di Piazza Affari, una nota di particolare merito è attribuibile al titolo Nexi, che sta correndo del 3,3% dopo la notizia dell’accordo di fusione con Nets. Bene anche le altre piazze finanziarie europee, con Madrid che apre in rialzo dell’1,57% e Francoforte che guadagna lo 0,72%.

Per quanto riguarda la settimana, lo scenario rimane tendenzialmente positivo ma evidentemente in balìa delle novità che potrebbero emergere, positivamente o meno, sul fronte del coronavirus.

L’impennata di casi in Europa continua a preoccupare, mettendo sotto seria pressione le strutture ospedaliere. Di contro, le notizie sul possibile arrivo del vaccino entro i prossimi 2 mesi, e la possibilità di poter arrivare a una stabilizzazione della curva dei contagi in alcuni Paesi particolarmente colpiti come l’Italia, potrebbe dare una mano d’aiuto ai listini, conferendo un miglior sentimento di mercato, maggiormente dedito all’avversione al rischio e, di conseguenza, meno in grado di disdegnare gli azionari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram