La scorsa settimana si è chiusa con una prestazione negativa per l’indice principale della Borsa di Milano, con il FTSE MIB che ha ceduto l’1,13%. La giornata di venerdì era iniziata con debolezza, con primo prezzo pari a 20.159,1 punti, per poi perdere ulteriore forza nell’arco della riunione.
A questo punto, lo scenario tecnico di medio periodo sembra confermarsi in chiave rialzista, mentre sul breve termine stiamo assistendo a un indebolimento della spinta rialzista per l’evidente difficoltà di andare oltre la quota di resistenza posta a 20.426,5 punti. Superato questo livello, potrebbero aprirsi le porte per un test a quota 21.212,2 punti. Di contro, il supporto immediato è posto a 19.640,7 punti, seguito da quello più giù, a 19.253,2 punti.
Ad ogni modo, è molto difficile cercare di comprendere quale possa essere la direzionalità dell’indice nel corso del breve termine, anche nella considerazione della mancanza di sostanziali spunti fondamentali per tutta la prima parte della settimana, eccezion fatta per la pubblicazione del verbale dell’ultimo meeting della BCE dal quale, tuttavia, non si dovrebbero trarre molti spunti operativi.
Si può dunque pensare che ancora una volta l’attenzione principale sia concentrata nei confronti degli effetti della pandemia da nuovo coronavirus. L’impennata di casi in tutta Europa sta facendo pensare che la seconda ondata del Covid-19 stia già avvenendo, e non è un caso che buona parte dei governi del vecchio Continente stiano già prendendo dei provvedimenti per poter porre rimedio, con chiusure parziali e più rigide regolamentazioni alle attività economiche già duramente messe alla prova da quanto sta avvenendo. Il rischio è che dunque la ripresa economica sia ancora più lunga e graduale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!