L’indice FTSE MIB della Borsa di Milano ha chiuso la scorsa settimana con una prestazione piuttosto piatta, con l’indice principale di Piazza Affari che ha concluso la seduta con un + 0,01% a 19.064,31 punti. L’apertura della giornata di venerdì era stata pari a 18.834,1 punti, sotto i minimi livelli della seduta precedente, ma con un rafforzamento delle quotazioni nel corso della sessione, con chiusura sui livelli di cui sopra.
Ad oggi il quadro tecnico del FTSE MIB è diventato più debole rispetto a quello delle settimane precedenti, con la curva che potrebbe finire con il testare un supporto a quota 18.999,7 punti. Spunti rialzisti incontrerebbero invece il primo ostacolo a quota 19.144,5 punti. Le attese sono quelle di una continuazione del trend ribassista, verso il primo supporto posto a quota 18.999,7 punti, superato il quale si aprirebbero i margini per un test ulteriore a 18.935,1 punti.
Per quanto concerne la prossima settimana, molto dipenderà ancora una volta dalle evoluzioni in ambito COVID-19, dai dati macroeconomici e dall’evolversi di alcuni scenari pur rilevanti, ma finiti in secondo piano nello scenario attuale a causa della pandemia da nuovo coronavirus (Brexit).
A complicare il tutto ci ha poi pensato il contagio da COVID-19 di Donald Trump e della moglie Melania, che rende perfino più complesso il quadro politico, e che potrebbe acuire la volatilità sui mercati, prevista da mesi in crescita a causa dell’esito incerto della tornata elettorale. Nel frattempo, l’attenzione a breve termine sarà incentrata sulla tenuta delle economie internazionali e sugli sviluppi del nuovo coronavirus, con l’Italia che teme una rapida impennata dei casi in questa seconda ondata.
Ricordiamo anche che mercoledì il governo dovrebbe varare il suo nuovo dpcm, all’interno del quale potrebbero essere contenute strette ulteriori per poter arginare il corso del virus.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!