La scorsa settimana è stata caratterizzata da una chiusura negativa per FTSE MIB, il principale indice di riferimento di Borsa Italiana, che ha perso lo 0,82% peggiorando l’esordio della seduta, già debole di per sé con un avvio a 19.466,4 punti, intorno ai minimi della sessione precedente. Con il passare delle ore la prestazione si è poi deteriorata fino ad arrivare alla chiusura a 19.391,25 punti.
Previsioni analisi tecnica FTSE MIB della settimana
Lo scenario tecnico intorno al FTSE MIB conferma un ampliamento della linea di tendenza discendente. Il primo supporto potrebbe dunque essere testato nel brevissimo termine a quota 19.235,6 punti, superato il quale bisognerà vedere in che modo reagirà il mercato al secondo supporto chiave posto a 19.079,9 punti.
Di contro qualora dovesse prevalere la forza dei tori, la prima resistenza che occorrerà sperimentare sarà quella posta sulla linea di 19.702,6 punti, e dopo quella a 20.169,5 punti.
Rischi di correzioni per l’Esma
Per quanto concerne i fondamentali, a parte un calendario economico non particolarmente ricco, bisognerà comprendere in che modo si evolverà la crisi pandemica da nuovo coronavirus, elemento che tiene banco da oltre un semestre e che sta condizionando pesantemente la sorte dei listini. L’impressione è che i mercati dimostreranno di essere particolarmente sensibili a ogni novità e, soprattutto, all’andamento più o meno sopra le attese dei contagi.
Si tenga anche conto che negli ultimi giorni è stato diramato un interessante report da parte dell’Esma, l’Autorità europea dei mercati finanziari, che ha lanciato l’allarme sulle potenziali correzioni a cui potrebbero andare incontro i listini. Un report lanciato, in maniera profetica, poco prima che le borse americane subissero dei profondi cali, e dunque apre le porte a nuovi scenari interpretativi su ciò che potrebbe accadere nel prossimo futuro.
E così, nel suo aggiornamento su Trends, Risks and Vulnerabilities per il 2020, l’Esma mette l’accento sull’impatto del Covid 19 sui mercati finanziari durante la prima metà del 2020 e sottolinea come vi sia il rischio di un potenziale scollegamento della prestazione dei mercati finanziari rispetto all’attività economica sottostante, sollevando così interrogativi molto seri sull’attuale sostenibilità del rimbalzo dei mercati.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!