La stragrande maggioranza degli indici delle borse mondiali da inizio anno evidenzia performance molto robuste con tantissime azioni che hanno registrato apprezzamenti più o meno forti. In questo contesto riuscire a trovare dei titoli sottovalutati ma con potenziale di crescita diventa molto complicato. Una quotata che potrebbe rientrare in questa categoria e che tra poco esamineremo è CNH Industrial. Non servono grandi analisi finanziarie per capire che il colosso italo-americano delle macchine agricole sia in difficoltà.

macchine agricole in azione
Potenziale di upside di almeno il 30% per le azioni CNH Industrial – MeteoFinanza

Mentre gli indici di riferimento hanno registrato crescite più o meno ampie, le azioni CNH Industrial da inizio anno si sono deprezzate di circa 10 punti percentuali. Anche su base annua la prestazione è negativa evidenziando un calo del 12 per cento. Questi numeri, tenendo anche conto della personalità e del prestigio della quotata, potrebbero fare di CNH Industrial il titolo ideale da comprare su valutazioni basse per poi puntare sull’apprezzamento. Ma è davvero così?

A provare a dare una risposta a questo interrogativo sono stati gli analisti di Morningstar. Possiamo subito dare una buona notizia ai lettori: per gli esperti le azioni CNH Industrial sono sottovalutate e ciò significa che, potenzialmente, hanno spazio di crescita. Il fatto che siano a sconto significa che ci sono margini di manovra per entrare sul titolo e speculare sul suo rialzo. Questa strategia si può adottare direttamente o in modo derivato con i CFD.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni CNH Industrial

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Azioni CNH Industrial sono sottovalutate per Morningstar

Se nel corso del 2024 il titolo CNH Industrial ha performato in negativo è stato anche a causa della decisione del management di rivedere al ribasso le stime su tutto l’esercizio. La situazione è quasi curiosa perchè il peggioramento dell’outlook è avvenuto nonostante un buon secondo trimestre 2024 (utili e ricavi migliori delle attese). Evidentemente a pesare sono stati gli alti9 tassi di interesse e la flessione dei prezzi di molto colture (quindi ribasso dei guadagni dei produttori e minori investimenti in macchine agricole nuove).

Premesso questo Morningstar è però convinta che la società italo-Usa sia comunque ben posizionata per sfruttare la crescente tendenza all’uso della tecnologia per migliorare efficienza, economicità e anche la consapevolezza ambientale in ambito agricolo. Questo è un fattore di visibilità per il titolo.

In secondo luogo c’è anche da considerare la forte fedeltà presente tra lo stesso marchio CNH Industrial e gli agricoltori clienti. Negli anni il colosso delle macchine agricole ha sempre immesso sul mercato prodotti affidabili e di altissima qualità provando anche a contenere i costi. Ciò, hanno affermato gli analisti nel loro report, quantomeno scoraggerebbe i clienti a passare a prodotti concorrenti. Insomma CNH Industrial ha fidelizzato, lo ha fatto bene e anche questo è un elemento di visibilità.

Per finire c’è poi il ragionamento sulle prospettive della stessa domanda almeno nel breve termine. Ebbene secondo il punto di vista di Morningstar esse sono costruttive anche perchè l’età media delle flotte aziendali è ancora molto alta e quindi ci sono margini di svecchiamento. In pratica la flessione della nuova domanda al dettaglio potrebbe essere compensata nei prossimi mesi dalla cosiddetta domanda di sostituzione.

Tirando quindi le somme ci sono almeno tre elementi per cui le azioni CNH Industrial, attualmente sottovalutate, potrebbero tornare a crescere. Non è quindi solo una questione di analisi tecnica ma anche di analisi fondamentale.

Quale è il prezzo più giusto delle azioni CNH Industrial?

Come si può vedere dal grafico in alto, le azioni CNH Industrial scambiano in area 11,12 dollari. Per gli analisti di Morningstar il prezzo più corretto sarebbe di 14,7 dollari e ciò implica un potenziale di rialzo di ben il 30 per cento. Si tratta di un livello niente affatto male che, tenendo anche conto dell’affidabilità della quotata, dovrebbe spingere gli investitori a considerare la possibilità di aprire una posizione. Attenzione però a non dare niente per scontato perchè se è vero che c’è un bel margine di crescita e che ci sono almeno 3 catalyst, è pur vero che il settore in cui opera CNH Industrial risente molto di alcune variabili a partire dal prezzo di molte materie prime agricole. Ecco se esso dovesse calare di tanto, il quadro descritto fin qui per CNH Industrial peggiorerebbe rapidamente.

Per questo motivo piuttosto che comprare azioni CNH Industrial in modo diretto (quindi diventando azionisti) sarebbe proferibile operare con strumenti derivati come i CFD che danno anche la possibilità di investire al ribasso (short trading).

I CFD e l’acquisto diretto di azioni vere sono disponibile su piattaforme di broker come eToro e banche come Fineco:

  • eToro: è il broker più popolare al mondo e questo perchè permette di acquistare titoli azionari veri ma anche di fare trading CFD al rialzo e al ribasso senza il possesso del sottostante.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: la banca con la miglior piattaforma trading in Italia consente di comprare azioni reali ma anche di fare trading con CFD e trading con i più esclusivi Super CFD. Due i tipi di conto tra cui il nuovo conto di solo trading senza servizi banking e senza costi fissi!
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram